Alla fine del mese di marzo siamo tornati a leggere un romanzo scritto dalla coppia di ferro della narrativa fantasy formata da Margaret Weis e Tracy Hickman che per anni e con moltissimi romanzi hanno deliziato i lettori. Il nuovo romanzo dal titolo Le spoglie del drago (Bones of the Dragon, 2008) è il primo volume della serie Dragonships of Vindras.
Sono ormai vent’anni che questi due autori si sono uniti per scrivere e ormai sono una pietra miliare nel campo della narrativa fantasy. Insieme hanno scritto moltissimi romanzi ambientati nel fantastico mondo di Dragonlance; un mondo non solo narrativo ma anche ludico, essendo uno dei prodotti di punta del gioco di ruolo Dungeons & Dragons.
Non contenti di scrivere in coppia, hanno prodotto romanzi anche da soli o in coppia con altri scrittori.
Ora, nuovamente uniti, ci narrano un’altra storia, ma questa volta, come dichiarano loro stessi, l’idea è giunta nell’ammirare le prue delle navi vichinghe che in molte occasioni ricordano i draghi e così si sono ispirati ai vichinghi e alle loro leggende. Ne è risultata una sorta di Odissea ambientata in mare che ci porterà il lettore a sognare dietro la linea dell’orizzonte verso nuove e stupefacenti terre abitate da draghi, mostri e ogni genere di creature fantastiche.
Gli autori:
Sono autori noti e ben conosciuti dai nostri lettori, perciò diamo un brevissimo cenno sulla loro biografia:
Margaret Weis è nata nel 1948 e si è laureata nel 1970, ha lavorato per oltre un decennio presso la casa editrice Herald, passando poi ha lavorare come Direttore Editoriale per la Wizards Of The Coast, a sua volta assorbita dal colosso Hasbro). Qui è entrata a far parte del gruppo che progettò Dragonlance, e ha conosciuto Tracy Hickman, dando vita a un sodalizio che dura tutt'ora.
Tracy Hickman è nato nel 1955 nello Utah. Dopo il diploma alla Provo High School ha prestato per due anni servizio come missionario. Rientrato in patria ha svolto vari lavori e nel 1981 è stato assunto dalla TSR. Quel lavoro poco dopo lo ha portato a unirsi professionalmente alla Weis.
Nel 1984 i due pubblicarono I draghi del crepuscolo d'autunno (Dragons of Autumn Twilight), il primo libro della serie Le cronache di Dragonlance. Insieme hanno dato vita ad altri cicli narrativi ormai mitici come Le Leggende, La guerra del Chaos, La guerra delle Anime e il Ciclo di Death Gate.
La quarta:
Skylan Ivorson è destinato a diventare il Capo dei Capi del popolo Vindrasi. Un onore, questo, che spetta al fortunato mortale favorito da Torval, Dio della Guerra.
In questo caso però l’onore si trasforma in onere coinvolgendo Skylan in un gioco infinitamente più grande di lui: Torval e le altre antiche divinità sono in lotta contro una nuova generazione di esseri divini. L’unica speranza di pace e di salvezza per la razza umana è legata alle misteriose cinque ossa in cui è occultato lo spirito dei Cinque Draghi di Vektia.
Sarà compito degli indomiti Vindrasi, campioni della Dea dei Draghi, Vindrash, intraprendere il pericoloso viaggio alla ricerca delle portentose ossa…
Margaret Weis; Tracy Hickman, Le spoglie del drago (Bones of the Dragon, 2008)
Traduzione Ileana Appino, Gruppo Editoriale Armenia, collana Classici del Fantasy, pagg. 544, euro 17,50
ISBN 978-88-344-2473-5
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID