A breve nelle librerie la seconda edizione riveduta e ampliata del primo viaggio “organizzato” dall’Agenzia Senzatempo: viaggio irreale nell'Irlanda Celtica, ovvero L’Isola di Smeraldo e le sue leggende, i suoi eroi e i suoi principali cicli epici.
Il libro, scritto a quattro mani da Claudia Maschio e Dario Giansanti per Quiedit (Editjunior), presenta una formula a metà fra saggio e romanzo, ed è un divertente quanto accurato approccio per ragazzi alla mitologia irlandese.
Tutto inizia con un volantino e un gruppetto di viaggiatori abbastanza eterogenei che partono alla scoperta del mito, fra i Túatha Dé Danann, i daoine síde delle colline fatate, l'irascibile Cú Chulainn, i figli di Lèr, la temibile Morrigan e altro ancora.
Dall'incipit:
“Chi sconfisse in battaglia gli dèi? Chi scatenò la propria furia di fronte al nemico? Chi visse per secoli in un mondo incantato? Mèta dell’itinerario d’esordio della Senzatempo SPA, Agenzia Viaggi Irreali, è un’isola di brume e d’incanti, echeggiante del cozzo irridente delle spade, delle risate che allietano i banchetti, del melanconico fremito di arpe e cornamuse. Vi faremo conoscere eroi pronti a imprese sovrumane, assisterete agli incantesimi dei druidi, incontrerete bellissime donne dal fascino fatale.
Tra brughiere marezzate d’erica e boschi profondi e misteriosi, tra colline fatate e scogliere battute dalle onde del mare, vi promettiamo un Paese dalla storia inestricabilmente mescolata al mito, in cui non v’è alcun confine tra il nostro e l’altro mondo.
Gli interessati che non difettino di immaginazione e coraggio si presentino alla ns. sede, il 31 ottobre, subito dopo il tramonto.”
.
Claudia Maschio è scrittrice, già finalista al Premio Andersen per la letteratura dell'infanzia.
Dario Giansanti è redattore del sito Bifröst, il cui staff ha attivamente collaborato per la consulenza filologica dei testi.
QuiEdit (EditJunior), casa editrice di Verona specializzata in testi universitari, è con questa collana al suo esordio nel fantasy.
3 commenti
Aggiungi un commentoIn quanto autrice del libro, insieme a Dario Giansanti, ringrazio di cuore la redazione di Fantasy Magazine per aver dato notizia della sua pubblicazione. Ne approfitto per ricordare che è stato edito anche il secondo volume della serie Senzatempo: "Viaggio irreale nella Britannia di Merlino e Artù", sempre con QuiEdit. E vorrei infine fare una piccola precisazione: forse le copertine dei nostri libri possono trarre in inganno, ma il pubblico a cui ci rivolgiamo non è composto unicamente da ragazzi. Moltissimi approfondimenti, per i quali potete ringraziare la meticolosa cura e rigore di Dario Giansanti, conferiscono ai libri una serietà tale da essere apprezzati ancor meglio da un pubblico adulto. Ma anche la trama stessa dei romanzi, con le continue battute stupide (quelle sono colpa mia), intrecci imprevisti, storie d'amore e colpi di scena, li rendono apprezzabili a qualunque età, escludendo soltanto l'asilo e i primi anni delle elementari.
Ancora grazie,
Claudia Maschio
La ringrazio della precisazione ^__^. Tuttavia, più che la copertina, è questo brano della presentazione che fa pensare a un target di lettori giovani:
"Quando Dario Giansanti, il coautore di questo testo assieme a Claudia Maschio, mi chiese di scrivere l’introduzione a quello che definiva modestamente “un approccio per ragazzi alla mitologia irlandese” ne fui onorato."
Tuttavia, conosco bene il sito Bifrost e sono sicura che gli approfondimenti presenti nel libro siano molto interessanti per tutti.
Ho avuto la fortuna di essere uno dei primi a leggere le bozze di "Viaggio irreale nell'Irlanda celtica" e del nuovo volume "Viaggio irreale nella Britannia di Merlino e Artù" e ho avuto il piacere di scrivere la presentazione di entrambi, perciò volentieri approfitto di questo spazio, di cui ringrazio Fantasy Magazine, per rinnovare con forza il mio invito ad aquistare questi splendidi testi, assolutamente unici nel panorama editoriale nazionale.
Come già indicato dalla co-autrice, e riportato nella presentazione, l'accessibilità dei contenuti ne consente la fruizione a qualsiasi fascia d'età!
Giovani e meno giovani, appassionati e neofiti, divoratori di romanzi d'avventura e ricercatori competenti, la semplicità della narrazione e la straordinaria puntigliosità della ricerca storica e dei riferimenti sono in grado di soddisfare qualsiasi palato.
I viaggi dell'Agenzia Senzatempo sono una finestra aperta su un passato che ci appartiene e che da oggi, grazie a Claudia Maschio e Dario Giansanti, torna a narrarci miti e leggende di un Europa antica, ricca e misteriosa.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID