Quale itinerario più interessante di una full immersion nella Britannia celto-romana e nelle sue leggende? E' questo che troviamo nel libro della Editjunior intitolato L'Agenzia Senzatempo: viaggio irreale nella Britannia di Merlino e Artù.
Merlino e Artù quindi, ma anche il bardo Taliesin e i Mabinogion, re Arawn che guida la caccia selvaggia dell'Annwfyn (l'oltretomba), draghi bianchi e draghi rossi a simboleggiare il perenne scontro tra Britanni e Sassoni.
Il nuovo tour dei nostri avventurosi viaggiatori, guidati dal signor Virgilio Senzatempo, inizia con Brocéliande, le terme di Aquæ Sulis e i primi re di Prydein, proseguendo lungo coordinate storiche, spaziali e mitologiche: ecco quindi la leggendaria città di Ys sprofondata in mare, la maliconica storia di Llew e della fanciulla fatta di fiori, e molte altre, fino alle vicende della Tavola Rotonda e dei suoi cavalieri.
Il tutto è completato da oltre cinquanta pagine d'appendice, dove si trattano le origini e lo sviluppo delle leggende principali e si forniscono indici relativi ai principali testi mitologici gallesi e a quelli relativi alla matière de Bretagne. Vi sono inoltre glossari dei personaggi e dei luoghi del mito brittonico, nonché un articolo d'introduzione alla lingua gallese e alla sua terminologia fondamentale.
Come per il "gemello" Agenzia Senzatempo: Viaggio Irreale nell'Irlanda Celtica, gli autori di questo volume sono Claudia Maschio e Dario Giansanti; l'introduzione è di Carlo Recalcati e le illustrazioni di Licia Massella.
3 commenti
Aggiungi un commentoMa allora era un ciclo! Ho letto l'Irlanda, la prima edizione, ed era curiosissimo e particolare, ma anche molto approfondito. Spero che anche questo mantenga le premesse. Lettura sotto l'ombrellone!
Mi sembra un'opera molto interessante. In effetti i ragazzi avrebbero bisogno di un testo ben curato ma allo stesso tempo adatto a loro per conoscere questo vasto ed affascinante mondo, che troppo spesso finisce per dare ispirazione a storie di ogni tipo (che sono naturalmente ben accolte) ma senza che si conosca la sua origine. Dario Giansanti è poi uno dei redattori di Bifrost, un sito di ottima qualità che consiglio a chiunque sia interessato a conoscere meglio l'affascinante mondo della mitologia celtica, germanica, slava e ugrofinnica (quando ci ero passato le aree relative al mondo greco e romanzo erano in costruzione, forse ora le hanno fatte). Auguro a questo libro una lunga vita editoriale ^^.
Ringrazio Fantasy Magazine per aver presentato il libro da me scritto insieme a Claudia Maschio, e anche i due tempestivi recensori! L'idea, in effetti, è quella di pubblicare un piccolo ciclo di "viaggi irreali" nei principali mondi mitologici europei, e il target - nonostante la copertina - è per adolescenti e adulti. Dopo Irlanda e Britannia, è già in via di pubblicazione un terzo volume sulla Scandinavia vichinga, che mi sono divertito un mondo a scrivere, e sto cercando di convincere la nostra avventurosa editrice ad appoggiare un assai meno "appetibile" viaggio dentro le leggende russe... Mi auguro che la serie possa andare avanti... ma assai più che i libri possano interessare e divertire.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID