La Corporazione dei Bardi e gli Amici delle Leggende organizzeranno, ad Arona, nel prossimo mese di maggio, una mostra dedicata alle leggende del Lago Maggiore e del Lago d'Orta.
Ogni leggenda sarà raccontata, illustrata, giocata e spiegata da narratori in costume.
Si parlerà di fate, fantasmi, eremiti, castelli e briganti e il pubblico potrà partecipare ai laboratori di improvvisazione teatrale, realizzare cappelli da strega in lana cotta, imbottigliare leggende fatate o imparare a costruire draghi di gommapiuma.
Nelle conferenze serali alcuni esperti di storia locale parleranno di processi alle streghe, incisioni rupestri e della storia della Rocca di Arona. Saranno anche esposti i lavori dei ragazzi che hanno partecipato alla prima edizione del concorso letterario racconti fantastici del Lago Maggiore.
Lo scopo della mostra è di divertire ed emozionare rendendo vivi i racconti e facendo in modo che a tutti torni la voglia di raccontare leggende. In questo modo le leggende tipiche dei nostri laghi ricominceranno a circolare e torneranno ad arricchire il nostro patrimonio culturale.
La mostra amplia il contenuto del libro Storie e Leggende tra i due Laghi pubblicato nel novembre scorso dall'Editore Macchione. Il libro è andato a ruba, ed è già stato ristampato. E' ora in vendita nelle migliori librerie delle province di Novara, Varese e del Verbano-Cusio-Ossola.
L'ingresso alla mostra, nel Palazzo delle Arti di Piazza San Graziano, ad
Arona, sarà libero. Sono possibili visite guidate su prenotazione, anche in inglese. Parte delle leggende esposte sono tradotte in francese, inglese, tedesco, olandese, bulgaro, russo e indonesiano.
Per maggiori informazioni:
------------------------------------------------------------
In alto: l'immagine si riferisce alla leggenda della battaglia tra armate di fate combattuta sul fondo del Lago Maggiore (particolare).
Autore: Franco Mora
Titolo: Anna, cavaliere dei Fiona
1 commenti
Aggiungi un commentolinguaggio essenziale,con informazioni precise.Certo che per apprezzare...bisogna avere una certa confidenza con il "mondo di mezzo"!
Pertanto diventa necessario cercare il segreto tra le parole,avere lo sguardo dei bambini...anche over40,per resistere ad un tempo che ci vuole tutti tecnologici,facendoci dimenticare che le leggende,dicono la verità sui fatti del mondo,ma capisce solo chi ha cuore.Antonietta
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID