Alla fine del mese di aprile la Mondadori, nella collana Oscar Best Sellers, ha pubblicato il manga dal titolo Warcraft. Legends.

Sicuramente molti nostri lettori sono anche degli appassionati giocatori e possiedono o almeno hanno già giocato con questo famoso videogioco.

World of Warcraft (WoW) è un videogioco fantasy tridimensionale di tipo MMORPG, giocabile esclusivamente su Internet, con il pagamento di un canone. Sviluppato dalla Blizzard Entertainment, è stato pubblicato alla fine del 2004. WoW è il MMORPG più giocato al mondo, con circa dodici milioni di iscrizioni attive.

Sul pianeta Azeroth vi sono tre continenti:  i Regni Orientali (Eastern Kingdoms), Kalimdor e poi  Northrend.

Questo mondo è abitato da una grande varietà di popoli, animali, creature magiche o mostruose.

Il giocatore può impersonare un esponente di una delle 10 razze principali: Umani (Humans), Orchi (Orcs), Troll, Tauren, Elfi della Notte (Night Elves), Non-morti (Undead), Nani (Dwarves) e Gnomi (Gnomes), Elfi del Sangue (Blood Elves) e Draenei. Queste razze sono divise in due fazioni reciprocamente ostili, l'Orda (Horde) e l'Alleanza (Alliance). Ogni razza controlla una determinata area geografica, all'interno della quale si trovano una capitale e un certo numero di città minori e avamposti. Descrivere le possibilità del gioco o visitare completamente questo mondo è quasi impossibile per la vastità e complessità del tutto.

I racconti contenuti in questo manga sono:

Il viaggio; Come farsi degli amici; Un mestiere onesto; Warrior: divise; Caduto; In viaggio; Valori di famiglia; il sangue del crociato e infine L’ideale per la festa di Yule.

Un volume di oltre 450 pagine per il piacere di quanti apprezzano il gioco.

Sceneggiatori:

Richard A. Knaak famoso autore fantasy, ha scritto svariati racconti brevi e una trentina di romanzi, tra cui La leggenda di Huma, la saga Dragonlance e la trilogia Warcraft: La guerra degli Antichi. Come sceneggiatore di fumetti, oltre a Warcraft: Sunwell la trilogia, è l'autore di vari manga.

Grace Randolph è un'attrice e scrittrice nata e cresciuta a New York. Il suo percorso di autrice include l'episodio 41 della serie animata Justice League Unlimited per DC Comics e altri lavori.

Dan Jolley è l'autore del romanzo Alex Unlimited e della prima trilogia del famoso manga Warriors: The Lost Warrior.

Altri validissimi sceneggiatori sono: Mike Wellman; Aaron Sparrow; Christie Golden che ha scritto più di trenta storie e parecchi racconti di fantascienza, fantasy e horror e infine Troy Lewter.

La “quarta”:

L’epica lotta tra due fazioni, Orda e Alleanza, per il controllo di Azeroth, L’universo fantasy che ha travolto il mondo.

Un regno dove l’avventura è una ragione di vita.

AA.VV., Warcraft. Legends

Mondadori, collana Oscar BestSellers 1978, pagg. 476, euro 14,00

ISBN 978-88-04-59447-5