La notizia risuona dagli States, e in fondo c'era da aspettarselo. La Compagnia dell'Anello e Le due torri usciranno nelle sale cinematografiche nella loro veste di lusso, quella che ha impegnato Peter Jackson & C. per la produzione dei dvd. Era prevedibile perché i due film sono stati rimontati con le scene aggiuntive, ridoppiati, corredati di nuove musiche. Un lavoro di fino, insomma, che certamente merita il grande schermo secondo il sogno originario del regista. Tuttavia l'operazione non sarà affatto a costo zero, tant'è che si parla già di cifre che si aggirano sui venticinque milioni di dollari. La Newline ci tiene a precisare che l'operazione non porterà alcun guadagno, e che il suo scopo è puramente promozionale in funzione dell'uscita di Il ritorno del re. Le date previste, infatti, rispecchiano tali propositi: il 5 dicembre, a due settimane dall'uscita del terzo episodio, toccherà a La Compagnia dell'anello; il 12 sarà la volta di Le due torri.
Ma la grande iniziativa si concretizzerà il 16 dicembre, giorno in cui è prevista la grande maratona in attesa del film conclusivo: alle 15 la proiezione del primo film, alle 19 del secondo e alle 23, in anteprima assoluta, dell'ultimo. E sarà come leggersi il romanzo intero tutto d'un fiato!
Tutto questo avverrà in USA e Canada - e magari anche da qualche altra parte nel mondo - ma non in Italia, dove ormai tutti sappiamo che il re ritornerà soltanto a gennaio, per lasciare il posto ai soliti tormentoni natalizi. A questo punto la domanda è lecita e inevitabile: cosa farà la Medusa a gennaio? Ancora nessuna dichiarazione ufficiale, anche se le voci di corridoio sembrano essersi dipanate in ogni direzione. E' prevedibile una maratona anche da noi, ma difficilmente vedremo al cinema le versioni estese dei film. Su questo la Newline è stata chiara: non c'è da guadagnarci niente. E questo non è qualcosa che nel bel paese possa essere accantonato come un dettaglio di poco conto. Non ci resta che aspettare, come al solito, e vedere cosa succederà.
Intanto, sempre dagli Stati Uniti, la New Line Home Entertainment’s comunica che The two Towers ha stabilito il record d’incasso per quanto riguarda il mercato americano home video, sezione noleggio. Nei primi cinque giorni successivi all’uscita, il film ha incassato circa 22,89 milioni di dollari.
Il primo episodio, La compagnia dell'anello, aveva incassato 17,22 milioni.
Per quanto riguarda le vendite, il primo giorno ha fatto registrare un incasso di 3,5 milioni di dollari.
Per avere un’idea delle cifre basti pensare che la stima di spesa per il mercato home video (noleggio e vendita) americano è di circa 60 milioni di dollari al giorno.
12 commenti
Aggiungi un commentoNell'edizione inglese c'è anche la trama di un romanzo con protagonista Skilgannon...
ATTENZIONE SPOILER in bianco
vado a memoria, quindi scusate le imprecisioni
circa 2000 anni dopo la fine della vicenda de "il lupo bianco", qualche genio ha trovato il modo di far rinascere qualcuno partendo dalle sue ossa, memoria compresa (ma che idea originale, vero?)
Dato cha c'è bisogno di un generale/guerriero invincibile (non chiedetemi perchè, non ho trovato il tomo l'ultima volta che sono stata in inghilterra) e qualcuno ha trovato (ma va'?!?!) le ossa del nostro, decidono di provare.
Ma non sono molto fiduciosi, dato anche che il tentativo precedente ha dato origine ad un guerrero basso e tozzo di cui non si sa nulla ed è ancora senza memoria (vi ricorda qualcuno?). In effetti al risveglio, si ritrovano con il monaco e non con il guerriero.
Qui finisce la trama riportata nell'edizione inglese
Temo di essermi scoperto anche io di parte su Gemmell, come Virae. Anzi, devo dire una cosa che, probabilmente, mi farà additare come eretico. Per una volta Gemmell ci ha dato un bel finale. Sì, a me è piaciuto. Certo, si basa su una scala solo ed esclusivamente basata su Gemmell, niente a che vedere con altri autori, ma rispetto ai finali di Eco del grande canto o di La leggenda dei Drenai secondo me è superiore.
A parte il finale, sono d'accordo con Daniele quando sostiene che Diagoras non è proprio eccelso come spalla, ma penso che non ce ne fosse bisogno. Abbiamo Druss (che personalmente adoro) e abbiamo il Dannato, che ho iniziato ad adorare ops: quasi subito. E abbiamo Jianna, che meritebbe un libro tutto suo secondo me . Da immancabile romanticone spero che Jianna e Olek si ritrovino
Come al solito l'autore ci lascia una marea di porte aperte, tipo quella su Rabalyn, o quella su Elanin. Comunque sia, in linea di massima e, escludendo il particolare spiegato prima, non sono d'accordo con Daniele sulla recensione. Doveva succedere prima o poi , e presumo che riuscirò a sopravvivere a questo, forse grazia a un incremento di sostanze alcooliche o di procaci fanciulle
cos'è lo Zzot Fun Club?
Iniziato a leggere or ora.
Sono a pagina 95 e - finora - sono completamente in disaccordo con la recensione....
Gemmell al suo massimo (e Druss non è ancora arrivato)...
Vedremo in seguito..
Avrei finito di leggere "The sword of night and day" seguito di "il Lupo Bianco"...
LA storia migliora, per me i due romanzi vanno letti insieme...
A richiesta, spoilererò in privato sulle avventure di Druss, Olek, Jianna e soci...
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID