La Italycomics annuncia l’uscita italiana di Il Cavaliere Errante II - La Spada Giurata per il luglio 2010.

Il fumetto - tratto dall’omonimo racconto di George R.R.Martin pubblicato nell’antologia Legends II  e scritto dallo stesso autore - ha avuto non poche peripezie a causa di una questione sui diritti che ne ha bloccato per anni la pubblicazione.

L’esclusiva sui comic ispirati alle opere di Martin appartiene infatti alla Marvel, che li ha acquistati a suo tempo dalla Dabel Brothers e ha già pubblicato The Hedge Knight II negli USA.

In Italia si è creata una situazione più complessa: la Panini-Marvel Italia è la nuova detentrice del marchio Dabel Brothers ma i diritti di questa singola opera erano stati acquistati dalla Italycomics, che aveva già pubblicato il primo volume.

Nessuno dei due editori voleva ovviamente rinunciare a un prodotto con ottime prospettive di successo, quindi è iniziata una lunga diatriba risolta solo di recente, grazie – sembra - all’intervento dello stesso Martin.

Contestualmente al sequel, la Italycomocs ripubblicherà Il Cavaliere Errante I in edizione riveduta.

The Hedge Knight II racconta le vicende – ambientate circa cento anni prima di Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco - di Dunk, cavaliere errante, e Egg, il misterioso ragazzino divenuto suo scudiero.

Siamo un anno dopo il torneo di Ashford, il secondo di una terribile siccità che rende quasi impossibile la produzione di cibo: uomini, animali e raccolti muoiono, quindi Dunk e Egg devono mettersi a servizio dell’anziano cavaliere Ser Eustace Osgrey che ha accettato Dunk come “spada giurata”.

Con loro c’è però un altro cavaliere, Ser Bennis,  capace di combinare solo guai: per colpa sua un ruscello conteso rischia di provocare uno scontro sanguinoso fra Ser Eustace e una nobile del luogo, Lady Rohanne Webber detta il Ragno Rosso.

Il nostro prode cavaliere errante e il suo leale scudiero ( che è poi il futuro Aegon Targaryen V) dovranno cercare una soluzione pacifica…