Il fine settimana del Memorial Day, il 31 maggio, ha inaugurato la stagione cinematografica estiva negli USA, che avrà il suo momento clou nel fine settimana del 4 luglio, che per gli Stati Uniti ha la stessa importanza commerciale del Natale.
Come sia andata per la prima proposta già lo sapete (/notizie/12566/): Prince of Persia ha preso sonore legnate da Shrek 4. Ma altre uscite sono in arrivo, e ognuna spera di accaparrarsi una fetta di un mercato che è ancora ricco nonostante la crisi.
Di seguito un elenco delle proposte cinematografiche della prossima estate, con relativa data di uscita nel nostro paese.
Prince of Persia: Le sabbie del tempo (Prince of Persia: The Sands of Time)
Protagonisti: Jake Gyllenhaal, Ben Kingsley, Gemma Arterton, Alfred Molina
Scritto da: Boaz Yakin, Doug Miro, Bernard Carlfincepo
Diretto da: Mike Newell
Data di uscita USA: 28 maggio 2010
Data di uscita italiana: 19 maggio 2010
Sinossi: Il principe ladro (Jake Gyllenhaal) Dastan si allea con una principessa misteriosa (Gemma Arterton), per proteggere un antico pugnale magico dalle forze oscure che vogliono usarlo per liberare le Sabbie del Tempo. Questo dono degli dei è in grado di invertire il corso del tempo e consentire al possessore di governare il mondo.
Protagonisti: Adrien Brody, Sarah Polley Delphine Chanéac
Scritto da: Vincenzo Natali, Antoinette Terry Bryant e Doug Taylor
Diretto da: Vincenzo Natali
Data di uscita USA: 4 giugno 2010
Data di uscita italiana: settembre/ottobre 2010
Sinossi: Elsa e Clive sono esperti ingegneri genetici specializzati nel congiungere insieme sequenze di DNA di animali diversi per creare ibridi fantastici. Tuttavia, i giovani scienziati vogliono portare le loro ricerche più avanti, nonostante i confini giuridici ed etici, e così iniziano dei test in cui mescolando DNA umano e animale. Il risultato del loro esperimento, una chimera umana alata chiamata Dren, supera le aspettative dei suoi creatori fino a quando qualcosa va storto.
Protagonisti: Josh Brolin, Megan Fox, John Malkovich, Will Arnett
Scritto da: Mark Neveldine e Brian Taylor
Diretto da: Jimmy Hayward
Data di uscita USA: 18 giugno 2010
Data di uscita italiana: 1 ottobre 2010
Sinossi: Jonah Hex (Josh Brolin) è un vagabondo sfregiato, cacciatore di taglie sfregiato all'occorenza, un pistolero duro e stoico in grado di rintracciare chiunque... e niente. Essendo sopravvissuto alla morte, la violenta storia di Jonah è intrisa di mito e leggenda e lo ha lasciato con un piede nel mondo naturale e uno nell'"aldilà". Il suo unico rapporto umano è con Leila (Megan Fox), segnata dalle cicatrici della vita in un bordello. Per Jonah arriva il momento di dare i conti con il proprio passato quando l'esercito americano gli fa un'offerta che non può rifiutare: in cambio dell'amnistia per le taglie sulla sua testa, deve rintracciare e arrestare il pericoloso terrorista Quentin Turnbull (John Malkovich ). Ma Turnbull, che sta riunendo un esercito e si prepara a scatenare l'inferno, è anche il più antico nemico di Jonah e non si fermerà davanti a niente fino a quando Jonah non sarà morto. Tratto da un fumetto DC Comics.
Toy Story 3 - La grande fuga (Toy Story 3)
Protagonisti (voci): Tom Hanks, Tim Allen nella versione statunitense, Fabrizio Frizzi e Massimo Dapporto in quella italiana.
Scritto da: Michael Arndt
Diretto da: Lee Unkrich
Data di uscita USA: 18 giugno 2010
Data di uscita italiana: 7 luglio 2010
Sinossi: Andy è diventato grande e frequenta il college. Woody, Buzz Lightyear e tutti i suoi giocattoli vengono donati a un asilo infantile. I giocattoli saranno impegnati in una dura lotta per la sopravvivenza sia contro altri giocattoli malvagi che contro terribili bambini in età prescolare.
Protagonisti: Kristen Stewart, Robert Pattinson, Taylor Lautner
Scritto da: Melissa Rosenberg
Diretto da: David Slade
Data di uscita USA: 30 Giugno 2010
Data di uscita italiana: 30 giugno 2010
Sinossi: Con una serie di uccisioni selvagge a Seattle sullo sfondo, Bella, ancora una volta si ritrova contro minacce soprannaturali. Inoltre la ragazza è in procinto di diplomarsi, ed è in bilico nella scelta affettiva tra il vampiro Edward e licantropo Jacob. Il trio finirà nel bel mezzo della battaglia finale tra forze sovrannaturali.
L'ultimo dominatore dell'aria (The Last Airbender)
Protagonisti: Noah Ringer, Jackson Rathbone, Nicola Peltz, Jessica Jade Andres
Scritto e Diretto da: M. Night Shyamalan
Data di uscita USA: 2 luglio 2010
Data di uscita italiana: 24 settembre 2010
Sinossi: Basato sulla prima stagione della serie televisiva animata Avatar: The Last Airbender. La storia racconta la storia epica di Aria, Acqua, Terra, Fuoco, quattro nazioni legate dal destino, quando la nazione del Fuoco lancia una brutale guerra contro le altre. Un secolo è trascorso senza alcuna speranza in vista per interrompere il ciclo di morte e distruzione. Messo a dura prova da combattimenti e prove di coraggio, Aang (Noah Ringer) scopre di essere il solo l'Avatar ad avere il potere di manipolare tutti e quattro gli elementi. Aang farà squadra con Katara (Nicola Peltz), un Waterbender, e suo fratello Sokka (Jackson Rathbone), per riequilibrare le sorti del mondo devastato dalla guerra.
Protagonisti: Adrien Brody, Alice Braga, Laurence Fishburne, Danny Trejo, Walton Goggins, Oleg Taktarov
Scritto da: Alex Litvak, Michael Finch, Robert Rodriguez
Diretto da: Nimród Antal
Data di uscita USA: 9 luglio 2010
Data di uscita italiana: 14 luglio 2010
Sinossi: Un gruppo eterogeneo composto da rettili a sangue freddo predatori di umani, mercenari, detenuti, membri di una squadra della Morte, si trovano su un pianeta alieno, vittime designate di una nuova razza di predatori alieni.
Cattivissimo Me (Despicable Me)
Protagonisti (voci): Steve Carell nella versione USA, Max Giusti nella versione italiana
Scritto da: Ken Daurio, Cinco Paul
Diretto da: Chris Renaud, Pierre Coffin
Data di uscita USA: 9 luglio 2010
Data di uscita italiana: 14 ottobre 2010
Sinossi: In un quartiere periferico felice, circondato da palizzate bianche con cespugli di rose, si trova una casa nera con un prato morto. All'insaputa dei vicini di casa, nascosto sotto questa casa c'è un covo segretissimo. Circondato da un piccolo esercito di servitori, scopriamo Gru (doppiato da Steve Carell/Max Giusti), intento nella pianificazione della più grande rapina nella storia del mondo... il furto della Luna.
L'apprendista stregone (The Sorcerer's Apprentice)
Protagonisti: Nicolas Cage, Jay Baruchel, Alfred Molina, Teresa Palmer
Scritto da: Doug Miro, Carlo Bernard, Matt Lopez
Diretto da: Jon Turteltaub
Data di uscita USA: 16 luglio 2010
Data di uscita italiana: 25 agosto 2010
Sinossi: Balthazar Blake (Nicolas Cage) è un maestro stregone nella moderna Manhattan che cerca di difendere la città dal suo arcinemico, Maxim Horvath (Alfred Molina). Balthazar recluta Dave Stutler (Jay Baruchel) per avere aiuto e offre al suo complice riluttante un corso accelerato all'arte e alla scienza della magia, in modo che insieme possano fermare le forze delle tenebre.
Protagonisti: Leonardo DiCaprio, Ellen Page, Marion Cotillard, Michael Caine, Tom Berenger
Scritto e Diretto da: Christopher Nolan
Data di uscita USA: 16 luglio 2010
Data di uscita italiana: 24 settembre 2010
Sinossi: Dom Cobb (Leonardo DiCaprio) è un abile ladro, il migliore in assoluto nell'arte pericolosa dell'estrazione, il furto segreti preziosi dal profondo del subconscio durante il sogno, quando la mente è più vulnerabile. La rara capacità di Cobb lo ha reso prezioso per lo spionaggio industriale. Nel suo ultimo lavoro, deve provocare un "inizio", invece di rubare un'idea, deve impiantarne una.
Protagonisti: Alex Pettyfer, Vanessa Hudgens, Mary-Kate Olsen, Neil Patrick Harris, Peter Krause
Scritto e Diretto da: Daniel Barnz
Data di uscita USA: 30 Luglio 2010
Data di uscita italiana: 3 dicembre 2010
Sinossi: Rivisitazione moderna di La Bella e la Bestia. L'intelligente, bello e ricco Kyle Kingson (Alex Pettyfer) ha tutto, inclusa la cattiveria. Incline ad umiliare gli "aggressivamente poco attraenti" compagni di classe, si concentra sulla compagna di classe Kendra Hilferty (Mary-Kate Olsen), invitandola alla stravagante rissa ambientale della scuola. Kendra accetta, e Kyle la tratta in una maniera particolarmente feroce. Lei reagisce lanciando un incantesimo che lo trasforma fisicamente in ogni cosa che lui disprezza. Infuriato dal suo aspetto orribile e irriconoscibile, si confronta con Kendra e scopre che l'unica soluzione per la maledizione è trovare qualcuno che lo ami per com'è entro un anno.
Protagonisti: Elisabeth Shue, Ving Rhames, Steven McQueen R., Christopher Lloyd, Richard Dreyfuss
Scritto da: Alexandre Aja, Mark Canton, Grégory Levasseur
Diretto da: Alexandre Aja
Data di uscita USA: 27 agosto 2010
Data di uscita italiana: da definire
Sinossi: L'immaginario Lago Vittoria, in Arizona trae origine da un vulcano preistorico. Ogni vacanza di primavera, la popolazione della omonima cittadina, aumenta da 5.000 a 50.000 giovani che affollano la città per festeggiare. Quando scosse telluriche aprono una crepa nel fondo del lago, si scatena l'inferno, sotto forma di un milione di grandi piranha, voraci mostri con denti acuminati come rasoi, immutati fin dagli albori del tempo. Le inarrestabili macchine assassine agiscono ciecamente seguendo un unico impulso primordiale: dare la caccia e mangiare qualsiasi cosa che si muova. Lo Sceriffo Julie Forester (Elizabeth Shue) si trova in inferiorità numerica, e con una sola possibilità di salvare il lago e la sua famiglia dal diventare cibo per pesci, rischiando il tutto per tutto per distruggere i carnivori acquatici.
L'estate fantastica al cinema
Una carrellata tra le uscite fantastiche dell'estate cinematografica 2010.
5 commenti
Aggiungi un commentoPredators l'unico che mi interessa veramente!!!anche se come attori avrei cercato di meglio.
E Splice dove lo mettiamo? Da Vincenzo Natali mi aspetto grandi cose. Spero solo di non venire deluso, perché attendo da tempo questo film.
Senza contare Inception.
Almeno per due fine settimane saprò cosa fare
Prince of Persia già l'ho visto e non mi è dispiaciuto. Tra quelli citati, mi incuriosiscono Jonah Hex, The Last Airbender, Inception, L'apprendista stregone e Predators. Ah, naturalmente anche Toy Story 3 ^_^ .
"Inception" DEVE essere un capolavoro. Il trailer è una cannonata da fomento allo stato puro.
"Splice" mi interessa, ma non mi esalta. Buon regista, Natali.
"Jonah Hex" e "Piranha 3D" (povero Dante, sembra che vogliano rifare anche "L'ululato" mi puzzano di boiatone sin dalle prime notizie di produzione.
De "L'ultimo dominatore dell'aria" non so cosa pensare. Tolto lo scrotolitico "E venne il giorno", di Shyamalan ho apprezzato tutto, ma questo mi semra tutto tranne che un progetto nelle sue corde.
In compenso mi fionderò al cinema per godere di "Toy Story 3 — La grande fuga" e "Predators"
"Prince of Persia" è bellissimo, puro intrattenimento, anche se, avendo giocato al videogioco, molte modifiche apportate dalla Disney alla trama ed agli elementi mi hanno fatto storcere un po' il naso, ma alla fine, il risultato è stato ugualmente grandioso. "L'Apprendista Stregone" è un film da vedere e rivedere, uno di quei film che non stancano mai... Nicolas Cage ed Alfred Molina sono delle garanzie!!! "Predators" è stato bello, ma mi aspettavo di meglio, un po' più noioso dei due precedenti film dedicati ai cacciatori yautja, comunque l'idea non era male. "Toy Story 3" è divertentissimo, anche se un po' malinconico, ma mi è piaciuto molto ugualmente. Ed ultimo, ma primo per qualità, è "Splice", che è sublime, un vero capolavoro; a parer mio il film più bello dell'anno. L'argomento trattato non poteva essere espresso diversamente e nemmeno con la stessa maestria e sensibilità! Stupendo!
Questi sono i film che ho visto e che consiglio, perché mi son piaciuti tutti, ma più di tutti "Splice", che consiglio vivamente.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID