Dieci anni e dieci romanzi: iniziata come progetto per un gioco di ruolo, La caduta di Malazan, o meglio Il Libro Malazan dei Caduti, di Steven Erikson – coadiuvato da Jan Esslemont – sta per concludersi, almeno per quanto riguarda la linea narrativa principale, da cui sono nati diversi spin off.
L’editore inglese di Erikson ha annunciato che il decimo romanzo della saga Malazan, The Crippled God (traducibile con Il Dio Storpio), sarà pubblicato entro il gennaio 2011, in leggero ritardo sulla tabella di marcia: avere il libro per l’autunno 2010 si è dimostrato inattuabile, in quanto l’autore avrebbe ancora da scrivere alcuni capitoli.
Tuttavia, è prevista per novembre/dicembre di quest’anno l’uscita di Stonewielder, terzo romanzo Malazan di Esslemont, e questo dovrebbe rivelarsi un efficace palliativo.
Il Dio Storpio, detto anche L’Incatenato, è il “gran cattivo” della saga, ma considerando l’abitudine di Erikson alle sorprese, potrebbe rivelarsi l’ennesima pedina nella guerra fra gli dei.
Richiamato sulla terra da un luogo alieno, e incatenato “al corpo di Burn” a causa della sua terribile capacità di distruzione, questa folle divinità possiede un enorme potere magico nonché il desiderio supremo di riversare il proprio tormento su ogni creatura, compresi i suoi seguaci.
Del romanzo The Crippled God sappiamo qualcosa grazie a qualche estratto in rete: ci saranno The Snake, un gruppo di bambini in fuga con l’incantatrice Badalle e Rutt, già incontrati in Dust of Dreams; magari scopriremo cos’è Crystal City e di certo saranno risolte le tante questioni lasciate in sospeso.
Del resto, Erikson aveva avvisato i lettori del fatto che DoD e TCG sono le due metà di uno stesso romanzo.
Il 2011 sarà quindi un anno ricco di fantasy epico (all’estero): Oltre a The Crippled God, in gennaio avremo The Heroes di Joe Abercrombie, Scott Lynch e Patrick Rothfuss pubblicheranno i loro nuovi libri e Daniel Abraham lancerà la sua ultima serie fantasy. Per non parlare di A Memory of Light di Robert Jordan – Brandon Sanderson…
8 commenti
Aggiungi un commentoVorrei tranquillizzare i fan di Malazan:
con The Crippled God finisce forse la decalogia principale ambientata in questo mondo, ma rimangono ancora da tradurre tutti i libri di Erikson su Corbal Broach e Bauchelain e quelli di Cameron Esslemont.
Ce n'è, ce n'è di trippa ancora ragazzi, tutto sta a vedere se Armenia se ne interesserà (o altro editore nostrano se non lei) oppure no, in ogni caso: chi sa leggere in English è servito!
Un plauso al Sommo, capace di regalarci in questi anni con estrema puntualità una serie di storie una migliore dell'altra (ho finito da poco di leggere "Maree di Mezzanotte" che ha scalzato "La Dimora Fantasma" in vetta alla mia personale classifica di gradimento) e una pletora di personaggi, ciascuno dei quali basterebbe a riempire da solo un ciclo intero di romanzi.
La sfiga di non consocere bene l'inglese.... o meglio sono allergico..... aspetto l'iuscita in italia di altri 2 libri e comincio tutta la saga
Ciauzzzzz
Comunque la si pensi, Steven Erikson è la prova vivente che certi altri autori stanno prendendo per i fondelli i loro lettori.
Per Stefan Marton: Erikson ha già firmato un contratto per due nuove trilogie. A me piace molto l'idea che questa saga termini: la amo molto, ma, insomma... Vorrei anche leggere altro!
Siamo in due, dunque. E' in cima anche alla mia classifica. Il che la dice lunga, essendo una sorta di "capitolo a sé" (anche se nei successivi si capisce che no, vive abbastanza di vita propria). Che le saghe siano stancanti, Michele, anche per chi vi si appassiona, a me sembra un dato di fatto. Almeno per quanto mi riguarda.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID