Qualche mese fa in rete era apparso un riassunto, piuttosto articolato, di quella che sembrava essere la probabile trama del quarto film della serie Jurassic Park.

“65 milioni di anni fa”, recita il riassunto, “una terribile malattia si diffuse sulla terra causando l’estinzione dei dinosauri. Quando nei primi anni ’80 la InGen comincia la clonazione dei dinosauri, clona inconsapevolmente anche la malattia di cui dinosauri sono portatori. Il morbo sarebbe stato presente già nel primo film della serie, il che spiegherebbe il Triceratopo e il Brachiosauro che si ammalano in quel film.

Adesso il morbo è esploso in tutta la sua virulenza e colpisce i dinosauri che iniziano ad ammalarsi. Quando le loro carcasse cominciano a imputridire sulle coste del Costa Rica, dove sono state spinte dalle correnti, viene inviata una squadra, di cui fa parte il solito archeologo, per cercare di scoprire cosa sta succedendo.

Sbarcano sull’isola, studiano gli animali ammalati e scoprono il morbo che chiamano DX, ma, purtroppo, scoprono anche che la malattia è trasmissibile all’uomo e gli studiosi si rendono conto con terrore che la stessa umanità corre il rischio di estinguersi”.

Se da un lato c’è il riassunto accurato e plausibile di una trama, dall’altro Dark Horizons ha publicato una notizia secondo la quale sembra che il plot del film sia completamente diverso: “Stanno ancora rimaneggiando il copione” si dichiara sul sito “Lasciatemi dire che si tratta di una pessima pensata... Il Governo ha addestrato i dinosauri per trasportare armi e ha intenzione di utilizzarli per scopi bellici...”.

Questa versione della trama pare poco probabile, e le voci continuano a rincorrersi. Aspettiamo le consuete smentite e conferme.