E’ apparsa su ‘Il venerdì di Repubblica’ un’interessante intervista a Orlando Bloom firmata da Arianna Finos. L’attore, che sta riscuotendo un grande successo di pubblico grazie alle due superproduzioni ‘Il Signore degli Anelli’ e ‘La maledizione della prima luna’, risponde ad alcune domande su entrambe le pellicole.

Eccone un piccolo estratto.

La figura del pirata è tornata di moda?

E’ il violatore di regole per eccellenza, ci regala un senso di grande libertà. Fare questo film è stato come realizzare i sogni e i giochi di bambino. Anche se il pirata vero è Johnny Depp, io sono un fabbro che viene trascinato in una serie di avventure marinare per salvare la donna che ama. Ma il pirata Depp mi regala una prospettiva diversa attraverso cui leggere la vita e capire che alcune regole vanno infrante.

Eppure il suo personaggio, la pettinatura e il profilo delicato rimandano chiaramente a Errol Flynn.

Non mi sono ispirato ai film di pirati del passato, mi limito ai ricordi dei sabato pomeriggio davanti alla tv quand’ero ragazzino. I pirati che disegniamo nel film sono meno convenzionali, cerchiamo di uscire dagli stereotipi del genere.

A dicembre la vedremo come Legolas nel terzo capitolo de ‘Il Signore degli Anelli’. Il ritorno del re.

Sarà il più emozionante dei tre. Legolas sarà impegnato in una battaglia incredibile. Finalmente avrà la speranza che l’anello venga distrutto. Ma, se avete letto il libro, saprete che il finale ha in sé una buona dose di malinconia. Il Signore degli Anelli resta la più grande emozione della mia vita. Ero solo uno studente, feci un provino per Boromir, ma fui scartato, poi Jackson mi chiamò per interpretare Legolas. Quelli in Nuova Zelanda sono stati i mesi più intensi, noi, i personaggi della Compagnia dell’Anello, abbiamo fatto amicizia, ci siamo fatti perfino lo stesso tatuaggio. Andavamo insieme a cavalcare e poi ci siamo buttati in ogni sorta di sport estremo.

Rivedremo Orlando sul grande schermo nei panni di Paride, innamorato della bella Elena, che scatenerà la guerra di Troia in Troy, altra grande produzione che, fra gli altri componenti del cast, schiererà attori del calibro di Brad Pitt, Johnny Depp, Daniel Day Lewis e Paul Newman.