In occasione dell'uscita italiana del film Solomon Kane segnaliamo il volume edito da Coniglio Editore: Solomon Kane - Ciclo completo che raccoglie i racconti di Robert E. Howard, in una edizione che riprende quella pubblicata prima da Fanucci e poi da Nord che conteneva anche racconti di Gianluigi Zuddas.
Un brano
«Nei suoi occhi vibrava una luce nera, ardente, e tuttavia repressa da un carattere austero. non era facile stabilirne il colore, che a volte aveva il grigiore del mare in tempesta e a volte il nero della notte, con sfumature di ghiaccio. le pesanti sopracciglia gli conferivano inoltre un aspetto sinistro. Era tetro quanto il territorio in cui si aggirava»
La quarta di copertina
L’Europa del XVI secolo è insanguinata dalle guerre di religione: un esule puritano fugge dalla madrepatria inglese per avventure che lo porteranno fino al cuore dell’Africa Nera. Spinto da una sete implacabile di giustizia, affronterà nemici di ogni sorta, umani e mostruosi, diabolici e sovrannaturali, in una incessante lotta contro le forze del male. Al suo fianco la pistola, la spada e una fede incrollabile nella volontà divina: è Solomon Kane, vendicatore dei torti, tenebroso eroe protagonista del primo grande ciclo ideato da Robert E. Howard, maestro del fantasy e creatore di Conan il Barbaro. Un classico da riscoprire oggi nella sua versione integrale, con tutti i racconti e le poesie, comprese le varianti, e lo straordinario contributo di Gianluigi Zuddas, che ha completato in maniera originale le storie lasciate incompiute dallo scrittore americano e ha immaginato l’inizio e la conclusione di questa eccezionale saga fantastica
Robert E. Howard, Solomon Kane - Ciclo Completo
Coniglio Editore
pagine: 480 - prezzo: €16,00
ISBN: 978-88-6063-256-2
Ma non è solo la versione della Coniglio ad arrivare in libreria, c'è anche una iniziativa simile della Newton Compton che però, a leggere il comunicato di lancio, desta qualche perplessità. Citiamo testualmente dal sito (www.newtoncompton.com/index.php?lnk=102&id_n=225):
"Il 14 luglio sarà nelle sale italiane il nuovo film di Michael J. Bassett Solomon Kane interpretato da James Purefoy, Mackenzie Crook, Pete Postlethwaite, Max von Sydow e ispirato al primo capitolo della trilogia fantasy creata da Robert E. Howard".
Di vero c'è che il film è ispirato alla avventure del personaggio howardiano. Lo abbiamo tra l'altro recensito quando ancora non era certa la sua distribuzione italiana. Il trailer italiano del film è pubblicato in esclusiva sul sito mymovies.it/. Ma di una trilogia fantasy dedicata a Solomon Kane non ne ricordavamo l'esistenza.
La Newton Compton Editori con lo stesso comunicato annuncia l’uscita in libreria per il 15 luglio di quello che definiscono "l’omonimo romanzo", a cura di Gianni Pilo e Sebastiano Fusco".
Romanzo? Su Solomon Kane, ricordavamo solo raccolte di racconti. Per fortuna la quarta di copertina (sempre su www.newtoncompton.com) svela l'arcano spiegando che si tratta di una raccolta di tutti i racconti e delle poesie che costituiscono il ciclo del personaggio.
Precisiamo quindi che il ciclo di Solomon Kane non si compone affatto di una trilogia bensì di tredici racconti e tre poesie, come peraltro riporta il ben documentato sito italiano dedicati ai libri di Howard editi in Italia (www.librihowardiani.altervista.org/pag.b.cronologie.htm).
Ma forse è la sinossi del film, riportata nel primo comunicato a indurre in confusione.
"Il film, primo di una possibile trilogia, racconta la storia di Solomon Kane, un mercenario della regina Elisabetta impegnato a combattere in Africa, che dopo aver incontrato un demone, il Reaper, realizza che deve cercare la redenzione se non vuole che la sua anima venga dannata all'inferno. Dopo essere tornato in Inghilterra, l'uomo vive una vita tranquilla e si converte al puritanesimo, ma presto scopre i piani di un malvagio stregone e decide di riprendere nuovamente in mano la sua spada."
Ricapitoliamo. E' il film a essere candidato a essere il primo di una trilogia, anche se con circa 14 milioni di dollari incassati a fronte di 40 di budget non crediamo sia molto probabile che il film possa avere dei seguiti (Fonte BoxOfficeMojo).
In ogni caso se volete vederlo da giorno 14 luglio il film è al cinema, correte finché siete in tempo.
Se volete recuperare i racconti di Howard l'appuntamento è in libreria. La scelta non manca adesso.
La quarta di copertina
Solomon Kane è uno dei personaggi più straordinari creati da Robert Ervin Howard, l’autore del ciclo di Conan il Barbaro. Spadaccino inglese, sorretto da una fede incrollabile e da un coraggio eccezionale, Kane si cimenta in avventure fantastiche contro le Forze del Male, tra civiltà perdute, creature diaboliche e mostri di ogni genere. Ambientate alla fine del XVI secolo, le sedici opere qui raccolte (racconti, alcuni dei quali pubblicati postumi, poesie, frammenti, da Teschi sulle stelle a Solomon Kane ritorna a casa) collocano le sfide di un eroe cupo e glaciale sullo sfondo di un’epoca di violenza, miseria, sfruttamento e lotte religiose. Da questo ciclo è stato tratto il film diretto da Michael J. Bassett e interpretato da James Purefoy, Max Von Sydow, Rachel Hurd-Wood e Pete Postlethwaite.
Robert E. Howard, Solomon Kane
Newton Pocket n. 51
Pagine 256 - Euro 4,90
ISBN 978-88-541-2284-0
L'autore
Nato il 22 gennaio del 1906 a Peaster in Texas, l'introverso Robert Ervin Howard, oltre che dedicarsi alla letteratura, diventò anche cultore dello sport, sviluppando una muscolatura "alla Conan". Proprio Conan è oggi il personaggio più conosciuto dello scrittore texano: tra racconti e romanzi, un ciclo di 22 opere.
In seguito al coma irreversibile della madre, l'11 giugno del 1936, Howard si diresse in auto verso il deserto, dove si suicidò con un colpo di pistola alla tempia.
La recensione di Fabrizio Sitzia del film:
16 commenti
Aggiungi un commentoPrimo: Il film inizia che lui è un pirata e se anche non ci viene detto se sia insieme a Drake o a Grenville proprio in quella battaglia chi conosce la sua storia può intuire facilmente che quelle scene iniziali rappresentano la sua fase da razziatore dei mari. Forse sei entrato in ritardo in sala e ti sei perso l'attacco navale e la presa della città araba (protetta da dei soldati che sembrano usciti da "Prince of Persia". Inoltre, successivamente è proprio lui a dire all'uomo che lo ospita di aver avuto dei trascorsi con il famoso bucaniere inglese.
Secondo: il film narra delle vicende precedenti a quelle narrate da Howard che sono state inventate di sana pianta dagli sceneggiatori (ecco perchè ho detto pastiches).
quindi dove avrei sbagliato?
Lo avevamo capito già da tempo che questo film si sarebbe omologato a tutti gli altri sui supereroi, dove vengono narrate per forza le loro origini.
Premessa: il film l'ho visto per intero sin dalle pubblicità delle auto trasmesse prima...
Probabilmente ho mal interpretato quanto da te precedentemente asserito, ma avevo inteso che tu volessi dire che il film sarebbe stato ambientato interamente nel
Per questa mia possibile incomprensione delle tue parole ti domando scusa.
Sempre in bianco gli spoiler:
Come invece abbiamo visto (e anche tu hai giustamente riportato) il periodo di pirateria nel film dura solo il tempo della scena iniziale, giusto per concedere spazio all'incontro con il Mietitore...
Tutto il resto del film (ambientato un solo anno dopo rispetto al periodo di pirateria) è in un fase in cui sostanzialmente il protagonista si ritrova a essere né carne, né pesce... e di certo non Solomon Kane.
E comunque, quando parlando con i puritani accenna a Drake, lo fa intendere come un periodo lontano della sua vita: certo... può essere inteso in senso metaforico e non fisico, ma per come l'avevo interpretato io era precedente all'attacco alla città araba.
Per quanto invece riguarda questa frase:
sinceramente io non lo avevo "capito" perché non mi ero interessato a cercare maggior informazioni sul film rispetto a qualche immagine sparsa.
Odio anticiparmi troppo di un film prima di andare a vederlo...
@Sean Mac Malcom
Stay OK!
Ecco la pagina dell'edizione coniglio:
http://www.librihowardiani.altervista.org/pag.b.coniglio.htm
In pratica in questa edizione brossurata ci sono ancora rispetto l'edizione Fanucci la mappa di Marchesani, il profilo cronologico stabilito da Blosser, ed i racconti "apocrifi" scritti da Zuddas.
Ma le modifiche che la rendono eccezionale sono il racconto "Blades of Brotherhood" in aggiunta a "The Blue Flame of Vegeance" che è la versione riscritta da Pocsik e l'altra versione della poesia "Solomon Kane's Homecoming", che in Italia era stata pubblicata solo da Yorick Fantasy Magazine in un numero ormai raro.
E' un volume da collezione, ma nella maggior parte delle librerie triestine (anche la Fetrinelli) mi è stato detto che è possibile solo ordinarlo perchè non arriva (la pubblicazione risale a giugno!). Io l'ho ordinato dalla stessa casa editrice che lo vende a prezzo di copertina senza spese aggiuntive per la spedizione.
L'altra edizione economica della N&C, invece, dovreste trovarla tranquillamente tra gli scaffali in questi giorni.
avendo combattuto per richard Greenvile sulla Revenge della Marina inglese ai tempi di elisabetta Prima non è sbaglaita come affermazione
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID