Torna in libreria un nome ormai ben conosciuto da migliaia di lettori di romanzi fantasy: Terry Goodkind con la ristampa in unico volume del titolo La spada della verità (Wizard’s First Rule, 1994) primo volume della sua famosa serie: Sword of Truth.
Nella prima edizione il volume fu pubblicato in due parti con i titoli: L’assedio delle Tenebre e La Profezia del Mago. In effetti questa non è la sua prima ristampa, ma siamo alla terza, ristampe rese necessarie visto le continue richieste dei “nuovi” lettori.
Il primo volume di questo lungo ciclo fu pubblicato negli Usa nel 1994 e si è concluso con l’undicesimo pubblicato nel 2007. In Italia la prima parte del primo volume fu pubblicata da Fanucci Editore nel 1998.
Non riteniamo sia il caso riportare quanto avviene in questo primo volume in quanto sulle avventure del protagonista Richard Chyper, di Kahlan Amnell, dei loro amici, se ne è ampiamente parlato e scritto in precedenti, numerosi articoli con i quali è stata descritta e analizzata la lunga lotta ingaggiata dai rappresentanti del Bene contro il Male, nelle sue varie forme.
Affermiamo solo che per l’appassionato lettore di fantasy, questo volume in collana economica è una ghiotta occasione da non perdere.
L’autore
Terry Goodkind è nato a Omaha, Nebraska, nel 1949. Pur soffrendo di una rara forma di dislessia Goodkind ha fatto i mestieri piú disparati e stravaganti, coltivando allo stesso tempo la sua passione per la pittura, che lo ha portato a inserire alcuni disegni all’interno dei suoi libri. Nel 1983 si è trasferito nel Maine, dove ha iniziato a creare i personaggi e le trame del ciclo fantasy che lo ha reso celebre in tutto il mondo, La Spada della Verità. Il debutto di Goodkind è stato accolto da uno strepitoso successo, forse senza precedenti nel mondo della fantasy.
Con l’undicesimo volume, Confessor del 2007, Terry Goodkind chiudeva il ciclo Sword of Truth e decideva di dedicarsi ad altro genere di narrativa, il risultato è The Law of Nines, pubblicato dalla Fanucci nell’aprile scorso con il titolo La legge dei nove. Un romanzo ambientato in un nostro possibile futuro, ma con contatti in un universo parallelo dove la magia funziona.
La quarta di copertina
Le Terre d’Occidente sono in pericolo: i confini magici, eretti da un grande arcimago a difesa della civiltà contro i poteri del male, stanno crollando. Esseri mostruosi provenienti dagli altri Regni compaiono all’improvviso nella foresta, e assieme a loro giunge anche Kahlan Amnell, una fanciulla dotata di misteriosi poteri e inseguita da quattro agguerriti assassini. Richard Cypher, giovane guida che ha da poco perso il padre, interviene coraggiosamente in aiuto della ragazza e con lei si mette alla ricerca del mago che aveva un tempo creato la barriera: è lui l’unico baluardo rimasto a contrastare il malvagio potere di Darken Rahl, e i suoi propositi di conquista. Questo volume contiene i romanzi L’assedio delle Tenebre e La Profezia del Mago.
Terry Goodkind, La spada della verità (Wizard’s First Rule, 1994)
Traduzione Nicola Gianni, Fanucci Editore, collana Tif Extra, pagg. 772, euro 14,90
ISBN 978-88-347-1619-9
4 commenti
Aggiungi un commentono, per favore bruciate quella copertina!
solo keith parkinson può esprimere al meglio lo spirito di questa saga. quei due bambolotti in copertina no di certo.
comunque, è sempre bello leggere che goodkind piace tanto da essere periodicamente ristampato.
Sulla copertina ho qualche dubbio anche io. Si sa niente di nuove pubblicazioni da parte di Goodkind?
Ciao!
sì!
al momento sta lavorando su un nuovo romanzo della saga Spada della verità, e ha stipulato un contratto con la Tor books per la pubblicazione di 2 o tre romanzi sul ciclo suddetto. inoltre, con la putnam aveva stipulato un contratto per una trilogia di cui la legge dei nove era il primo volume. tuttavia, non è chiaro se goodkind, dichiarando di voler riprendere in mano le avventure di richard e kahlan, abbia cancellato il contratto con la putnam oppure se sia ancora valido, e in quel caso, quindi, dovremmo aspettarci altri due mediocri thriller...
ma, quel che è certo, è che nel 2011 negli USA uscirà il nuovo romanzo del ciclo SoT. me contentissima!
e' incredibile come vi sia questa divisione tra chi ama i libri e chi si è appassionato alla serie tv di Raimi. Io ho amato letto e riletto i libri ma devo dire che la serie tv mi è piaciuta, pur nelle differenze che sono inevitabili. La ristampa con i protagonisti della serie tv in copertina non è affatto fuori luogo. Penso risulti più attuale, quei due ragazzi io li ho trovati splendidi. Non ha senso irrigidirsi sulla trama dei libri, il cinema è una forma d'arte che ha tutto il diritto di esprimersi attraverso vie differenti. Entrambe hanno molto da offrire.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID