HBO ha pubblicato il suo comunicato ufficiale. In realtà le notizie relative alla miniserie A Game of Thrones hanno continuato a susseguirsi nel corso degli ultimi mesi. Località delle riprese, cast e mille altri dettagli sono stati annunciati con notevole frequenza, e ora è arrivato il momento del riepilogo.
La prima stagione sarà costituita da 10 episodi, e coprirà gli avvenimenti narrati nel primo romanzo delle Cronache del ghiaccio e del fuoco di George R. R. Martin. Se la serie avrà successo verrà girata anche una seconda stagione dedicata agli avvenimenti di A Clash of Kings.
La sede principale delle riprese, che inizieranno ufficialmente il 26 luglio, è localizzata a Belfast, in Irlanda del Nord. I vari ambienti saranno ricostruiti nel Paint Hall studio, mentre per le riprese ambientate all’esterno sono state scelte diverse località sempre in Irlanda.
Un’altra parte della serie sarà ambientata a Malta, che sostituisce il Marocco nel quale erano state girate le scene dell’episodio pilota relative a Daenerys.
La trama, dopo la citazione dell’autore dei romanzi, viene riassunta da HBO in poche righe: in un mondo nel quale le estati si estendono per decenni e gli inverni possono durare quanto una vita, la corona dei Sette Regni ha il suo prezzo. Tradimenti, passioni, intrighi e forze soprannaturali scuotono i quattro angoli del Regno, dagli intrighi del sud e delle selvagge terre orientali al gelo del nord e dell’antica Barriera che protegge il Regno dall’oscurità che c’è oltre. Re e regine, cavalieri e rinnegati, ladri e nobili competono per il potere nella sanguinosa lotta per il Trono di spade.
Di seguito sono elencate tutte le persone che in un modo o nell’altro fanno parte della produzione.
David Benioff: Executive Producer;
D.B. Weiss: Executive Producer;
Carolyn Strauss: Co-Executive Producer;
Guymon Casady: Co-Executive Producer;
Vince Gerardis: Co-Executive Producer;
Ralph Vicinanza: Co-Executive Producer;
George R.R. Martin: Co-Executive Producer;
Mark Huffam: Producer;
Frank Doelger: Producer;
Marco Pontecorvo: direttore della fotografia;
Alik Sakharov: direttore della fotografia;
Gemma Jackson: Production Designer;
Michele Clapton: costumista.
La sceneggiatura dell’episodio pilota è stata scritta da David Benioff e D.B. Weiss. Gli sceneggiatori della serie sono David Benioff e D.B. Weiss (sette episodi), Bryan Cogman, Jane Espenson e George R.R. Martin, ciascuno con un episodio. Martin ha scritto la sceneggiatura dell’ottavo, il primo episodio nel quale compare Tywin Lannister.
L’episodio pilota è stato diretto da Tom McCarthy. Fra i registi ci sono anche Brian Kirk, Daniel Minahan e Alan Taylor, gli altri nomi saranno annunciati nel momento in cui verranno firmati. contratti.
Elenco dei protagonisti in ordine alfabetico:
Mark Addy interpreta il re Robert Baratheon;
Alfie Allen interpreta Theon Greyjoy;
Sean Bean interpreta Eddard Stark detto Ned;
Emilia Clarke interpreta Daenerys Targaryen. In un primo tempo il ruolo era stato assegnato a Tamzin Merchant, pertanto le parti dell’episodio pilota che sono dedicate a Daenerys devono essere rigirate.
Nikolaj Coster-Waldau interpreta Ser Jamie Lannister detto lo Sterminatore di Re;
Peter Dinklage interpreta Tyrion Lannister soprannominato il Folletto;
Michelle Fairley interpreta Catelyn Stark. In un primo tempo il ruolo era stato assegnato a Jennifer Ehle, quindi anche le sue scene devono essere rigirate.
Aidan Gillen interpreta Lord Petyr Baelish detto Ditocorto;
Jack Gleeson interpreta Joffrey Baratheon;
Iain Glen interpreta Ser Jorah Mormont;
Kit Harington interpreta Jon Snow;
Lena Headey interpreta Cersei Lannister;
Isaac Hempstead-Wright interpreta Bran Stark;
Harry Lloyd interpreta Viserys Targaryen;
Richard Madden interpreta Rob Stark;
Rory McCann interpreta Sandor Clegane detto il Mastino;
Sophie Turner interpreta Sansa Stark;
Maisie Williams interpreta Arya Stark.
Altri protagonisti in ordine alfabetico:
John Bradley interpreta Samwell Tarly;
Ron Donachie interpreta Ser Rodrik Cassel;
Jerome Flynn interpreta Bronn;
Conleth Hill interpreta Varys;
Jason Momoa interpreta Khal Drogo;
Donald Sumpter interpreta Mastro Luwin.
Guest cast in ordine alfabetico:
Josef Altin interpreta Pyp;
Gethin Anthony interpreta Renly Baratheon;
Ciaran Bermingham interpreta Mord;
Esme Bianco interpreta Ros;
Susan Brown interpreta Septa Mordane;
Dominic Carter interpreta Janos Slynt;
Antonia Christophers interpreta Mhaegen. Si tratta della madre di Barra, vista da Eddard ad Approdo del Re presso il bordello di Chataya. Nel romanzo la donna non ha un nome.
Kate Dickie interpreta Lysa Arryn;
Roy Dotrice interpreta il Gran Maestro Pycelle;
Emun Elliott interpreta Marillion;
Lino Facioli interpreta Robin Arryn. Si tratta del figlio di Lysa Robert, ribattezzato Robin nella serie televisiva.
Jefferson Hall interpreta Ser Hugh della Valle;
Derek Halligan interpreta Alliser Thorne;
Rhodri Hosking interpreta Mycah;
Margaret John interpreta la Vecchia Nan, insieme a Mastro Aemon uno dei personaggi più anziani della saga. Più anziano di loro c’è solo Lord Walder Frey, ma il suo ruolo non è stato ancora assegnato.
Finn Jones interpreta Ser Loras Tyrell;
Dermot Keaney as Gared;
Francis Magee interpreta Yoren;
Joseph Mawle interpreta Benjen Stark;
Brendan McCormack interpreta Ser Vardis Egan;
Ian McElhinney interpreta Ser Barristan Selmy;
Luke McEwan interpreta Rast;
Kristian Nairn interpreta Hodor;
Rob Ostlere interpreta Ser Waymar Royce. Anche in questo caso in un primo momento in personaggio era interpretato da un altro attore, Jaime Campbell Bower. Non è però una critica nei confronti di Jaime, che sarà richiamato per ricoprire un ruolo più importante. Semplicemente, il prologo, nel quale compare Ser Waymar, era “abbastanza buono”, e non “straordinario”, e abbastanza buono non è uno standard adeguato per il biglietto da visita della miniserie, quindi le prime scene verranno rigirate. E purtroppo Campbell Bower era già impegnato nel periodo previsto per le nuove riprese, ma potrà tornare a far parte della produzione un po’ più avanti, in tempo per una parte che ancora non è stata ufficializzata.
Eugene Simon interpreta Lancel Lannister;
Jamie Sives interpreta Jory Cassel;
John Standing interpreta Jon Arryn. Anche se è morto prima dell’inizio del romanzo, nella serie lo si vede in un flashback.
Conan Stevens interpreta Ser Gregor Clegane detto la Montagna che cavalca;
Peter Vaughan interpreta Maestro Aemon Targaryen;
Miltos Yeromelou interpreta Syrio Forel.
Un altro nome ufficializzato negli ultimi giorni è quello di James Cosmo, già interprete di pellicole quali Braveheart o Troy per ricoprire il ruolo del lord comandante dei Guardiani della notte Jeor Mormont.
Appena entrata nel cast è anche Natalia Tena nel ruolo di Osha. Recentemente la Tena è stata Ninfadora Tonks in Harry Potter e i Doni della Morte.
Nuovi nomi sono stati aggiunti, altri devono ancora arrivare per una produzione che si fa sempre più ricca ogni giorno che passa.
8 commenti
Aggiungi un commentoAllora mi sa che il fantasy non è proprio il tuo genere
...il primo volume in effetti è un pò lento...ma andando avanti diventa irresistibile..riprovaci!!
Domanda: ma che diavolo, si sono dimenticati tutti del "Pesce Nero"??....fanno il casting della vecchia nan...e il casting di Brynden?? :
Solo dieci episodi per tutto il primo libro? Con tutti i personaggi che ci sono? Per chi non l'ha letto, si rischia una gran confusione...vedremo...
E' anche vero che il primo libro è un po' più lineare degli altri e che i personaggi principali (Dani a parte e Jon dopo) tendono a essere raccolti assieme nello stesso luogo o in due...
è dopo che c'è la moltiplicazione dei personaggi, ma soprattutto la loro diaspora
Verissimo, ma immagina di non aver letto il libro, pensa a tutti i personaggi per cui è stato fatto il casting: io non ci capirei niente. Comunque, vredemo.
Ora che vedo gli sviluppi, comincio a pensare che l'idea di fare una serie tv proprio di Martin è assurda. Ma magari il risultato sarà ottimo, chissà.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID