E’ in libreria il romanzo La compagnia dell’ombra (The Shadow Companion, 2006), scritto da Laura Anne Gilman e terzo volume della serie Grail Quest.
Nei due precedenti romanzi: L’incantesimo del cavaliere e La rivincita di Morgana il giovane lettore ha conosciuto i protagonisti della serie, Gerald, uno scudiero il cui sogno è diventare un giorno cavaliere di re Artù, Lucas uno stalliere che si trova bene solo con i cavalli e Ailis un'ancella, tipa decisamente tosta con un proprio “istinto” per la magia.
Dopo che nei precedenti volumi i protagonisti hanno trovato i tre talismani per spezzare l’incanto che ha fatto addormentare tutti gli adulti del Castello di Re Artù, e dopo che Gerard e Lucas, aiutati da Merlino hanno liberato la bella Ailis che era stata rapita dalla maga Morgana, ora i tre coraggiosi ragazzi devono sventare le trame del misterioso personaggio chiamato Ombra che è stato assoldato da Morgana per impedire la partenza dei Cavalieri di Re Artù alla ricerca del santo Graal
L’autrice
Laura Anne Gilman è nata nel 1960 nel New Jersey, ha iniziato la sua carriera in campo editoriale lavorando come segretaria. E’ autrice di vari romanzi per ragazzi e della interessante, ma inedita serie Retrievers, romanzi di urban fantasy composta da sei titoli. Inoltre ha contribuito a varie serie fra cui Buffy the Vampire Slayer.
In Italia è stato pubblicato un solo suo racconto, Metti in ordine la tua stanza! (Clean Up Your Room!) all’interno dell’Urania n. 1356 dal titolo... E non dimenticare la tuta spaziale.
Un brano
<<... Vi fu un movimento sfocato e un grido.
Mentre l'Ombra si era distratta, infuriata all'idea che Morgana non intendesse più onorare il patto, Lucas si era avvicinato, ignorato da tutti. Con uno scatto in avanti afferrò il cappuccio della figura e tirò con tutte le sue forze. Ci fu un urto lacerante mentre Lucas cadeva a terra e rotolava via. Gli era rimasto in mano un tessuto grigio, sottile e scivoloso; una specie di velo con una trama calda e sgradevole al tatto.
Mentre si rialzava per difendersi da un eventuale contrattacco, sollevò lo sguardo. Quello che vide era più terribile di qualsiasi arma....>>
La quarta di copertina
Una nuova avventura attende i ragazzi della corte di Re Artù. Ailis, Gerard e lo stalliere Lucas si preparano infatti ad accompagnare i Cavalieri della Tavola Rotonda nella ricerca del Graal. Il vero pericolo risiede nella missione in sé... il suo fallimento farebbe il gioco dell’Ombra, un personaggio misterioso assoldato da Morgana, di cui la stessa fata non conosce la malvagità e il terribile piano. Resta solo una cosa da fare: trovare il Graal per salvare il trono di Re Artù e l’intero popolo di Camelot.
Laura Anne Gilman, La Compagnia dell’Ombra (The Shadow Companion, 2006)
Traduzione Maurizio Bartocci, Edizioni Piemme, collana Piemme Junior, pagg. 267 euro 15,50
ISBN 978-88-384-5498-1
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID