Il suo nome è Janet Evanovich e il debutto in libreria l'ha fatto nel 1987 con un romanzo rosa firmato con lo pseudonimo di Steffie Hall.

Negli ultimi anni l'autrice nata a South River, New Jersey nel 1943 ne ha fatta di strada firmando una quarantina di volumi, tra romanzi e raccolte di racconti, e collaborando alla stesura di una decina di opere collettanee.

Il successo nazionale e internazionale è arrivato nella seconda metà degli anni '90 quando la  St. Martin's Press ha pubblicato One for the money (tradotto in Italia con il titolo Bastardo numero uno), primo volume della serie della cacciatrice di taglie di Trenton, New Yersey, Stephanie Plum che presto sarà protagonista di un film interpretato da Katherine Heigl.

Con Wicked Appetite la Evanovich ha deciso di esplorare un nuovo genere letterario e di inaugure la nuova Unmentionable Series, spin-off della serie di Stephanie Plum: così dopo i romanzi rosa e le improbabili e comiche avventure gialle debutterà nel fantastico.

Per secoli i cacciatori di tesori e gli uomini più potenti dei loro tempi hanno cercato di impossessarsi delle sette pietre del potere, misteriose pietre create non si sa da chi e non si sa per quale motivo. Si sa solo, o meglio si suppone, che ogni pietra rappresenti uno dei sette peccati capitali: la superbia, l'avarizia, la lussuria, l'invidia, la gola, l'ira e l'accidia.

Genghis Khan, Alessandro Magno, Napoleone sono solo alcuni degli uomini che hanno dato la caccia a questi potenti amuleti che attualmente sembrano essere accuratamente nascosti a Salem, Massachusetts.

E' così che nella città delle streghe fa la sua apparizione Gerwulf Grimoire, un uomo straordinariamente pericoloro e dotato di tanti e poco comuni talenti, talenti che gli permettono di entrare in possesso di ogni cosa che desidera.

Tra le cose che desidera attualmente c'è anche Elizabeth Tucker, un'ignara pasticcera di New York che sembra essere l'unica in grado di trovare le pietre.

 

Janet Evanovich
Janet Evanovich

Elizabeth si è trasferita dalla grande città nella grande casa che le ha lasciato la zia Ofelia e la sua vita sembra aver preso la via giusta fino a quando non arriveranno Diesel (già apparso nei quattro racconti Visions of Sugar Plums, Plum Loving, Plum Lucky e Plum Spooky), la sua scimmia e il gatto ninja

Diesel è di origine svizzera è alto, muscoloso e molto affascinante. Ha occhi castani e capelli biondi e per vivere da la caccia ai ricercati che hanno poteri soprannaturali. 

Lizzy può gestire la scimmia e il gatto, ma non è sicura di riuscirci con Diesel che si è offerto di usare le sue particolari abilità per proteggerla da Grimoire facendole se necessario da guardia del corpo giorno e naturalmente notte.

Janet Evanovich è nata nel New Jersey. Ha studiato arte e ha lavorato come segretaria prima di cominciare a scrivere, esordendo nel campo del romanzo rosa. Dopo averne pubblicati dodici si è dedicata al poliziesco e a Stephanie Plum, che è diventata la detective più famosa d'America: ogni sua nuova avventura conquista il primo posto delle classifiche.

In Italia i romanzi della Evanovich, Bastardo numero uno, Due di troppo, Tre e sei morto, Non dire quattro sono pubblicati da Salani e TEA. 

Batti il cinque, il quinto volume della serie composta da sedici romanzi e da una serie di racconti, è nelle librerie italiane in questi giorni.