Oggi, 7 maggio, l'Uomo Lupo, Frankenstein, Dracula (con tre delle sue mogli) invaderanno assetati di sangue gli schermi italiani, e sarà compito dell'affascinante Van Helsing (interpretato da Hugh Jackman) fare piazza pulita.

Anche le librerie riceveranno la visita del leggendario cacciatore di mostri, merito dell'Editrice Nord, che propone il Diario del professor Abraham Van Helsing, a cura del professor Allen Konrad Kupfer. Kupfer insegna letteratura inglese da vent'anni e da sempre è appassionato di storie gotiche e horror, però non ha mai dubitato che i romanzi e i racconti dei suoi autori preferiti fossero opere di fantasia.

Fino alla scoperta del diario di Van Helsing che ne dimostra l'esistenza e rivela la lotta contro i grandi nemici dell'umanità: i vampiri.

Ma se Van Helsing è un personaggio storico, allora anche i vampiri sono reali? Difficile rispondere, anche perché Kupfer è stanco, si sta facendo giorno e troppa luce gli dà fastidio...

Narrativa

14,50 euro, 300 pagine

Harry Turtledove

La legione di Videssos

16,50 euro, 500 pagine

Nel tormentato impero di Videssos, dove è stata magicamente sbalzata la legione romana comandata dal tribuno Marcus Scaurus, l'imperatore Mavrikios Gavras è morto, e al trono è salito suo fratello Thorisin. Ma il pericolo incombe sulle frontiere dell'impero, rappresentato dalle orde selvagge del perfido Avshar che, in attesa della riscossa, tesse nuove trame. Gli uomini della legione sono costretti a dividersi per andare in cerca di nuove alleanze, e solo Marcus, con i suoi fedelissimi, rimane a Videssos. Sullo sfondo di un grande dramma storico, dove i romani sono esuli, stranieri in terra straniera, e solo il coraggio e la perizia militare possono assicurare loro un posto adeguato nella nuova fantastica patria, si dipana l'avventura di una delle più acclamate saghe fantay degli ultimi anni.