La bocca del nobile si piegò appena in un sorriso. - E sentiamo… cos’è che vuoi?
Alla luce dei bracieri i capelli argentati di Daniel sembravano lingue di fuoco e i suoi occhi due pozzi di sangue ribollenti di rabbia. - Voglio farti a pezzi.
Un romanzo tremendamente scorrevole quanto diabolico quello di Paola Boni, che vede implicate Luce e Tenebre in un urban fantasy dalla “U” maiuscola.
Lo stile è piacevole, studiato soprattutto per conquistare i giovani. Ma l’accuratezza e la complessità della trama sono in grado di affascinare anche coloro che vogliono immergersi in qualcosa di più elaborato. Verità dissepolte squarciano Parigi per sprofondare in un vortice di evocazioni adrenaliniche e travolgenti, belve feroci, stregoni, assassini e demoni. Demoni dal cuore solido come ametista.
Notevole la ricchezza di contenuto, riscontrabile sia nelle descrizioni più minuziose che nella caratterizzazione dei personaggi. Il più interessante da questo punto di vista è Daniel, l’Evocatore. Il senso di colpa tormenta la sua coscienza come piombo liquido nelle vene. Una responsabilità lacerante grava sulle sue spalle a dispetto dei pregiudizi di chi lo attornia: trarre vantaggio dal male e dalla sofferenza per imprigionare i demoni più potenti nelle viscere della Terra e porre così in salvo l’umanità. Fortunatamente non è solo in questa ardua impresa. Lo aiuteranno il saggio signor Gaël, Guardiano della Sacra Biblioteca dei Real, Claire, giovane aspirante maga, e più di tutti Baal, spietato demone superiore evocato da Daniel alla sola età di sei anni, nonché regina diabolica dal carattere volubile e dalla battuta facile e sempre pronta.
Il testo fornisce pagina dopo pagina informazioni sulla demonologia cristiana e sul credo druidico senza farsi mai sopraffare da un carattere puramente nozionistico, che altrimenti renderebbe il tutto alquanto noioso e prolisso. Il merito di questo equilibrio va alla separazione tra opera narrativa e glossario, abbellito da una cornice grafica accattivante e da numerosi disegni.
Sono proprio le magnifiche illustrazioni di Sara Forlenza – sia interne che in copertina – e l’investimento notevole di Casini Editore nel confezionare il prodotto a impreziosire ancora di più il valore qualitativo dell’opera, rendendola degna – al pari dei bestseller più noti – di troneggiare sugli scaffali.
Che altro aggiungere? Amore, amicizia e avventura, crudeltà, ironia e invidia, sortilegi, suspense e vendetta. Non manca davvero nulla ad Amon Saga. Ci complimentiamo con Paola Boni per questo primo volume e ci auguriamo di poter leggere presto il suo seguito.
40 commenti
Aggiungi un commentoGiulio, anche se Zwei e io abbiamo modi differenti d'affrontare lo stesso argomento, le sue osservazioni sono giuste. Poi è vero che sono pubblicate opere peggiori, ma questo non è un motivo per rendere quest'opera passabile. "Visto il peggio, questo è meglio", sento dire da diversi punti di vista. Ma se si vuole che le cose cambino, occorre guardare ciò che è veramente meglio, confrontarsi con i migliori, non con la mediocrità.
Faccio un monitoraggio scrupoloso della cattiva narrativa, e Amon si piazza molto in basso. Che poi i vari Arsalon, Unika e Boscoquieto siano ancora peggio (non di molto, visto che Amon ha diversi momenti di pura demenzialità) non significa nulla.
Monitora, monitorando... diventerai un monitor.
(Con solo immagini di bassa qualità: difficile appassionarsi.)
Come sempre vengo frainteso. Forse mi spiego male.
Allora: lungi da me pensare che Amon sia il romanzo dell'anno nè il capolavoro mondiale della narrativa ( che non me ne voglia Paola Boni . Ma poniamo la cosa sul livello dei gusti... in linea di massima a me è piaciuto ( e certamente sarà piaciuto anche ad altri ). Probabilmente comprerò anche il secondo volume.....Sono curioso di sapere se la storia prenderà il volo oppure no.....Migliorerà oppure no.
Per tutti coloro ai quali è piaciuto Amon ( ma anche a chi non è piaciuto )! Non mancate alla tappa dell'Amon tour che si terrà a Firenze questo fine settimana alla Fnac.
Presenti in libreria oltre ovviamente Paola Boni anche Sara Lazzerini ,illustratrice 3D.
Un modo per confrontarsi sia con l'autrice che con la casa editrice.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID