Vi comunichiamo, sicuri di farvi cosa gradita, i testi di presentazione dei seminari lucchesi, condotti dagli ospiti italiani e stranieri di Lucca Games 2010.
Sabato 30 ore 14.00 - 16.00
STEVE PERRIN
Il combattimento nei giochi di ruolo. Eccitante? Noioso? Una risorsa?
Quante volte lo si sente dire: “ricorrere al manuale rovina l’atmosfera del gioco”, “le scene d’azione sono il bello del GdR”. Se ne parla sempre con le opinioni più disparate: tirar dadi sì, tirar dadi no. Consultare tabelle sì, consultare tabelle no.
La verità, come in molti altri casi, è soggettiva; essendo lo scopo del gioco quello di divertire i giocatori, ognuno si cuce addosso lo stile che più lo diverte.
Ma oggettiva è, al contrario, l’analisi del combattimento nei GdR da un punto di vista di game design. La creazione delle regole è infatti cercare il giusto compromesso tra scorrevolezza e realismo, tra coinvolgimento e dettaglio tecnico. Discutere di questi argomenti con un grande vecchio del game design come Steve Perrin non potrà che ampliare conoscenze e orizzonti. Da entrambe le parti.
Sabato 30 ore 14.00 - 16.00
ALESSANDRO GATTI, MARIO PASQUALOTTO
EduFactory: Come si scrive un romanzo giallo
Mistero, suspence, sfida all’arguzia del lettore. Tutto questo è il giallo. Un genere ormai classico, che continua però doverosamente a rinnovarsi per rimanere al passo con i tempi. Originalità e inventiva quindi, per un genere che ogni volta deve inventarsi nuovi trabocchetti per rimanere fedele ai cuoi canoni.
Canoni di scrittura, trucchi del mestiere, concetti di base, tecniche narrative e chi più ne ha più ne metta: questi sono gli ingredienti per un buon giallo, ma serve poi anche saperli ben mescolare. Il dinamico duo Gatti – Pasqualotto sarà al centro di un incontro basato appunto sul trovare quella giusta miscela. Perché se il delitto perfetto non esiste, magari il giallo perfetto sì.
Sabato 30 ore 16.30 - 18.30
KIERAN YANNER
Creature Concept Workshop - Il futuro delle creature nell'arte digitale
In campo fantastico, l’arte figurativa trova un ricchissimo ambito di espressione nell’illustrare le creature di cui sono popolati i mondi della fantasia. Alieni, draghi, dinosauri o vampiri che siano, questi elementi costituiscono sovente un tratto qualificante e distintivo per definire un’ambientazione, per darne un riscontro visuale ed immediato. Spesso un’illustrazione riuscita è sufficiente ad introdurre nel tema trattato. Le tecnologie digitali hanno ulteriormente espanso il ventaglio di strumenti a disposizione dell’artista, ma per sfruttare questa varietà serve anche un bagaglio tecnico che consenta di saper scegliere. Kieran Yanner focalizzerà su questo il suo seminario di illustrazione, per un confronto diretto della sua esperienza con quelle dei partecipanti.
Sabato 30 ore 16.30 – 18.30
ELENA P. MELODIA
EduFactory: come si scrive un romanzo horror
Sin dai tempi di Lovecraft ed Edgar Allan Poe, la letteratura horror ne ha fatta di strada. Il genere si è evoluto e sviluppato, mischiandosi spesso ad altri generi a creare le più varie commistioni.
Senza però mai deviare da ciò che è il suo fondamento, la sua caratteristica fondante: giocare con quel primordiale stato d’animo che è la paura.
Quello che è il più forte e antico sentimento dell’animo umano era e rimane tutt’ora la chiave principale di un genere che, per mezzo di esso, diverte ma soprattutto fa pensare le persone, ponendole spesso di fronte a interrogativi che vanno ben oltre la storia di volta in volta narrata. Il seminario di Elena Melodia verterà appunto sui metodi di scrittura propri del genere, sui modi e lo stile da utilizzare per far presa sul lettore e stuzzicare in lui del sano, autentico e onesto terrore.
Domenica 31 ore 11.00 - 13.00
BRUNO FAIDUTTI
Innovazione e originalità nella creazione di un gioco
L’editoria ludica è ormai un’industria, una realtà in tutto e per tutto commerciale. Sono centinaia i nuovi titoli pubblicati ogni anno tra i vari generi di gioco. Un tale enorme numero crea all’autore di oggi un sempre più serio problema: creare un gioco realmente originale.
Quante volte gli autori di giochi emergenti si trovano di fronte allo stesso, annoso ostacolo: “questo meccanismo esiste già”, “E’ lo stessa sistema di un gioco già uscito”. Riuscire a creare qualcosa di veramente nuovo, ormai, non è affatto facile.
Bruno Faidutti è uno di quelli che a tutt’oggi riescono, nonostante il grandissimo numero di giochi ideati sinora, a mantenere – sia pur con la necessaria coerenza ad uno stile personale – l’originalità di ogni nuova uscita. Qual’è – se esiste – il criterio da seguire per riuscire in questo? E’ realmente possibile innovare sempre, ad ogni uscita, mantenendo così inalterato quel piacere della novità che tanto partecipa al divertimento quando si gioca?
Ci pare un ottimo punto di partenza per la discussione. Il punto di arrivo, lo decideranno le idee messe in campo.
Domenica 31 ore 16.30 - 18.30
TERRY BROOKS
Scrivere una saga. La struttura del romanzo nel grande scenario di un percorso editoriale pluriennale
Terry Brooks è un autore che non ha bisogno di presentazioni. La sua maestria di scrittore è confermata dal successo delle sue opere. Che non sono libri singoli, svincolati l’uno dall’altro, ma un unico grande racconto sviluppato in vari e dettagliati capitoli, grandi ciascuno come un libro.
Una saga, come si usa dire. Ma cosa distingue una saga da una serie di libri che trattano più o meno lo stesso argomento? Qual’è il canone, se esiste, da seguire per comporre un quadro letterario armonico, evitando di scrivere semplicemente un lungo racconto spezzettato? Brooks è sicuramente l’uomo in grado di dircelo. Con la sua esperienza di grande autore di ieri e di oggi, da condividere insieme a quegli esordienti che, forse, saranno grandi domani.
Lunedì 1 ore 11.00 - 13.00
JAMES GURNEY
Dalla nascita di una idea alla tessitura di un sogno. Il caso esemplare di Dinotopia
L’illustrazione, specie quella fantastica, non è soltanto un mezzo per creare opere appaganti dal punto di vista estetico. E’ anche - e soprattutto - un modo per trasformare un’idea astratta in qualcosa di visibile e quindi, attraverso l’estetica, farla assimilare alla mente, per trasformarla in qualcosa di permanente come può essere una storia.
Con la sua Dinotopia, James Gurney è riuscito nell’intento, creando un mondo che va al di là del suo semplice concetto grafico, spingendosi fino a dar vita a un esempio di società viva e funzionale, per quanto fantastica.
Un’opera a tutto tondo quindi, dove la narrazione e l’illustrazione si intrecciano a formare un tutt’uno, veicolo perfetto per la trasmissione di esempi ed idee. Il seminario costituirà un’analisi teorico-pratica del lavoro e dell’idea che lo ha generato, tenuta personalmente dal suo stesso autore, le cui idee e opinioni saranno messe a confronto con quelle dei partecipanti.
Lunedì 1 ore 11.00 - 13.00
DAVIDE MOROSINOTTO
EduFactory: Come si scrive un romanzo di fantascienza
Dalla semplice narrazione avventurosa alla critica sociale, dai paralleli caricaturali con la realtà all’indicare di nuove frontiere: la Fantascienza è un genere dalle mille forme ognuna delle quali, con il suo preciso stile, ha avuto una precisa funzione nell’epoca che la ha generata.
Scrivere fantascienza non è soltanto narrare storie ad alta tecnologia; il futuro, prossimo o remoto che sia, è un ottimo specchio in cui far riflettere le deviazioni dell’uomo, ponendole sotto la lente dell’ingrandimento della distopia o utilizzando un punto di vista esterno per osservare l’umanità e i suoi difetti.
Pur non essendo certo il nostro paese una culla del genere, anche l’Italia annovera autori fantascientifici di livello. Davide Morosinotto è uno di essi, e sarà lui a condurre le redini di un incontro atto a illustrare i criteri e le modalità di scrittura del genere che più guarda in avanti nell’ambito del fantastico.
Gli orari potranno essere suscettibili di lievi cambiamenti
Eventi a numero chiuso con partecipazione ad accesso selezionato dietro invio di un curriculum.
Per iscrizioni e maggiori informazioni: educational@luccacomicsandgames.com
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID