Il sito di 10 righe dai libri, (www.10righedailibri.it/) da oggi attivo sul web, è un'iniziativa volta a incentivare la lettura, la scrittura e a diffondere la cultura del libro. Nato da un'idea scoccata su FaceBook nel Dicembre del 2009 fra appassionati e professionisti della lettura, questo sito permette di leggere le prime 10 righe di qualsiasi libro che vi appare, e se si dovesse essere incuriositi da quel primo assaggio alcune pagine saranno a disposizione di occhi affamati di lettura.
Si riproduce così l'esperienza di libreria, quando incerti sul nostro prossimo acquisito si passano le ore a spiluccare fra un libro e un altro fino a trovare ciò che riesce a catturare il nostro interesse.
Non solo, i lettori potranno anche postare - entro le dieci fatidiche righe - i propri commenti o citazioni dei passaggi che più li hanno entusiasmati.
A questa intervista hanno aderito già diverse case editrici quali Salani, Elliot, Castelvecchi, Newton Compton, Fazi, Bompiani, Edizioni Angolo Manzoni, Avagliano, Il Maestrale, Asengard, Reverdito, Vallecchi, Il Saggiatore, Sperling & Kupfer, Gambero Rosso, Fandango, Garzanti, e altre.
3 commenti
Aggiungi un commentobell'iniziativa
e a quanto pare è partita dal faccialibro XDXD
allora a qualcosa davvero serve XDXD
In effetti sembra un'idea carina, anche se 10 righe sono un po' poche per 'tartufare' un libro...
Io dei libri a cui ho dato un'occhiata ho sempre trovato diverse pagine, quasi sempre almeno un capitolo e in qualche caso addirittura un centinaio di pagine. Credo che '10 righe' sia solo un modo di dire che hanno adoperato come titolo dell'iniziativa (in effetti era forse meglio '100 righe dai libri' )
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID