La scrittrice italiana Cecilia Randall dopo aver conquistato migliaia di affezionati lettori con la saga di Hyperversum, cambia totalmente registro e passa a narrare una storia che non riguarda più moderni computer e viaggi nel passato.
ll romanzo pubblicato in questi giorni da Mondadori con il titolo Gens Arcana (2010) si svolge nella bella città di Firenze, nel quindicesimo secolo, e ha per protagonista Valiano de’ Nieri, discendente da una antica famiglia di Arcani.
Gli uomini e le donne di questa famiglia hanno il potere di invocare la "quinta essentia", il quinto elemento della natura, capace di combinarsi con gli altri quattro - aria, acqua, terra e fuoco - e di controllarne la forza.
E’ dotata di un grande potere, tenuto nascosto a tutti, anche dalla Chiesa e dai governi secolari che la tengono nascosta servendosi degli Arcani, ricambiandone i servigi con onori e ricchezze mentre ne sorvegliano attentamente l'operato. Il potere arcano è immenso, si tramanda attraverso il lignaggio del sangue e può sovvertire l'ordine del mondo: per questo la stessa Inquisizione ne protegge il segreto nel più spietato dei modi.
Valiano era nato per essere un capo tra gli Arcani, ma ha rifiutato il suo dono e la primogenitura: ha lasciato tutto per inseguire il sogno di una vita normale, lavorando come apprendista liutaio. Quando però suo padre Bonconte muore in circostanze misteriose e l'amato fratello Angelo viene preso in ostaggio da chi invece avrebbe dovuto proteggerlo, Valiano non può più sottrarsi al suo destino. Il cugino Folco de' Nieri sta scalando il potere all'interno della famiglia e, pur di realizzare la sua ambizione e liberarsi di qualunque controllo, è pronto a sfruttare una conoscenza proibita e potenzialmente devastante. Folco ha inoltre alleati temibili: creature possenti, nel cui corpo ricoperto da sinistri segni di morte convivono, imprigionati, un'anima umana e un elementale della
natura.
Solo Valiano può fermarlo, ma per riuscirci dovrà fare appello a tutto il suo coraggio, riscoprire uno a uno poteri e segreti rifiutati per anni, fronteggiare nemici e amici indimenticabili: dal mercenario Manente da Erto alla scaltra Selvaggia, dall'inquisitore Corso da Viterbo a mastro Johannes, che tra i primi si cimenta nell'arte della stampa...
Cecilia Randall descrive la magnifica Firenze del rinascimento, con personaggi reali e altri, pur di fantasia ma descritti in maniera realistica.
L’autrice
Nata a Modena e cresciuta a "pane, libri e fumetti", adora i romanzi e il cinema d'avventura in tutte le accezioni possibili, dal fantasy al mystery e alla fantascienza. Allo stesso modo, ama i fumetti e i cartoni animati, l'archeologia, la storia e i giochi di ruolo. Non viaggia mai senza portare con sé il necessario per disegnare e quando si trova in una città nuova (in qualsiasi parte del mondo), la prima cosa che cerca è la libreria più vicina.
Pur avendo da sempre la passione per il disegno e la grafica, ha frequentato il liceo linguistico e si è laureata in Lingue e Letterature Straniere, con una tesi sul Romanticismo tedesco e le sue influenze sulla cultura italiana dell’800. Poco dopo, grazie a un master in Comunicazione e Tecnologie dell'Informazione presso l'Università di Bologna, ha potuto intraprendere la strada professionale che non aveva osato iniziare prima e oggi lavora felicemente come grafica, web designer e, a volte, come illustratrice.
Il suo esordio nel mondo dei libri avviene nel 2006, con il romanzo Hyperversum (Giunti), primo dell’omonima saga.
La quarta di copertina
Firenze, 1478. Valiano de' Nieri è discendente di una delle più antiche e nobili famiglie italiane di Arcani. Essere Arcano significa poter invocare la quinta essentia, il quinto elemento di Natura capace di combinarsi con gli altri quattro - Aria, Acqua, Terra e Fuoco - e di governarli. Il potere arcano è immenso e può determinare le sorti dell'umanità intera: per questo si tramanda solo attraverso il lignaggio del sangue e va protetto e tenuto segreto. Ma Valiano ha rifiutato i suoi poteri e la sua "predestinazione", è fuggito e cerca di vivere normalmente lavorando come apprendista liutaio. Quando però suo padre Bonconte muore in circostanze misteriose e il suo amato fratello Angelo viene rapito, Valiano capisce di non potersi più sottrarre al proprio destino: il machiavellico cugino Folco de' Nieri sta scalando il potere all'interno della famiglia e, pur di realizzare la sua ambizione, è pronto a sfruttare una conoscenza proibita - e Valiano deve fermarlo. Sullo sfondo della magnifica Firenze di Lorenzo de' Medici, le gesta arcane si mescolano a quelle della congiura dei Pazzi in un vortice a cui nulla e nessuno potrà sottrarsi...
Cecilia Randall, Gens Arcana (2010)
collana Omnibus, pagg. 624, euro 20,00
ISBN 978-88-04-59834-3
9 commenti
Aggiungi un commentoPer quanto ne so io, è un libro unico.
Attenzione, SPOILERS come se piovesse.
Libro unico anche se col finale "aperto" a sufficienza per incastrarci dei seguiti.
L'ho letto in treno e mi è piaciuto molto, l'ho praticamente divorato. La storia mi ha fatto tenere il fiato sospeso in molti punti.
Tra tutti, ho adorato la figura di Manente e del suo elementale.
Ho letto le prime pagine del libro in una libreria a Ferrara e devo dire che mi ha intrigato molto la trama, mentre lo stile mi sembra scorrevole, anche se per ora non potrei esprimermi con più precisione. In ogni caso, una storia che merita attenzione, a mio giudizio.
Avevo letto il primo libro della trilogia Hyperversum di quest'autrice ma non mi aveva entusiasmato particolarmente. Siccome tendo a dare sempre una seconda possibilità, ho deciso di provare questo libro e devo dire che non ne sono stata affatto delusa anzi sono rimasta piacevolmente colpita.
E' vero che forse all'inizio risulta un pò lento ma per la seconda parte l'autrice si é davvero scatenata: piena d'azione, pathos, avventura, mistero e colpi di scena.
L'autrice non manca di mixare fatti realmente accaduti e personaggi realmente esistiti con eventi di pura fantasia e lo fa davvero bene. Senza dimenticare la cura per le descrizioni dettagliate dell'epoca.
Le vicende sono ambientate a Firenze nel 1478, raccontate in terza persona (il punto di vista é principalmente quello di Valiano, il protagonista della storia, ma si sposta anche sugli altri personaggi, malvagio compreso).
Caratterizzazione dei personaggi apprezzabile e convincente, descrizioni dei combattimenti stupefacenti e rocamboleschi, un risvolto romantico per accontentare anche i più romantici ma non quello che vi aspettereste,infine, una trama coinvolgente, adrenalinico e avvicente.
Valiano é un ragazzo ribelle e insicuro ma con il passare del tempo comincia a cambiare e a diventare coraggioso e responsabile. Non sarà solo in questa sua avventura ma sarà circondato da personaggi alquanto singolari: il mercenario Manente che ha ben poco di umano, Selvaggia la ladruncola testarda, Angelo il fratello saggio e coraggioso, Folco il malvagio capofamiglia Nieri e potrei continuare...
Il finale é semplicemente perfetto e non mancano gli elementi che fanno supporre ad un possibile sequel che mi auguro venga pubblicato presto.
Perfetto per chi ama romanzi storici con elementi fantasy.
Devo dire che dalle prime pagine mi aspettavo molto di più! Mi è sembrato molto infantile e scontato sia per i fatti in sè ma anche per il modo di raccontarli! Niente suspense nè ha saputo sfruttare al meglio i "segreti" da svelare!
Delusa
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID