La grande storia d’amore di Tristano e Isotta fa parte di un ciclo di romanzi bretoni risalente al Medioevo e su questa storia sono stati scritti romanzi, opere e girati dei film.

Ora è in libreria un romanzo fantasy dal titolo La fiamma e l’arpa (Flamme und Harte, 2009) che si rifà a questa storia ed è stato scritto da Ruth Nestvold una scrittrice nata negli Usa ma residente da vari decenni in Germania.

Ruth Nestvold è nota in Italia per la pubblicazione di un racconto e del romanzo Il linguaggio segreto (Looking through Lace, 2003) edito dalla Delos Books (collana Odissea fantascienza n. 13). Inoltre è stata gradita ospite alla Deepcon a Fiuggi nel 2008.

La vicenda di Yseult si colloca nell’Alto Medioevo, dopo la caduta dell’impero romano. Figlia della regina dei Tuatha De Danaan, è una principessa che detiene arcani poteri legati ad un’antica razza. Malauguratamente, è offerta in sposa a un sovrano romano-britannico quale contropartita per una tregua, e viene inviata suo malgrado in un mondo nel quale la magia si sta spegnendo.

Il romanzo si dipana attorno alla vicenda dell’amore tragico tra Yseult di Eriu e Drystan di Dumnonia, sullo sfondo di un mondo scosso da violenti contrasti.

L’autrice

Ruth Nestvold è nata a Washington, è cresciuta nell’Oregon e attualmente vive a Stoccarda, in Germania.Inizia a pubblicare nel 2001 con il racconto Latency Time e da allora la sua narrativa è apparsa in numerose pubblicazioni e in diverse antologie.

Nel 2004 pubblica la novella Il linguaggio segreto, vincitrice nel 2007 del Premio Italia quale miglior opera straniera di fantascienza.

La quarta di copertina

C’era una volta, in un tempo oltre la storia, in un’epoca quasi al di là di ogni immaginazione, una ragazza chiara come la luna che guardava un falò in sella a un cavallo. Il falò fa parte della storia, ma la principessa fa parte della leggenda.Tristano e Isotta, Tristan e Isolde, Essylt e Drust, Yseult e Drystan: i nomi variano, ma i due sono sempre stati innamorati, i più grandi innamorati che il mondo abbia mai avuto. La maggior parte delle cronache che li riguardano è iniziata con lui.

Questa inizia con lei.

Ruth Nestvold, La fiamma e l’arpa (Flamme und Harte, 2009)

Traduzione Ileana Appino.

Gruppo Editoriale Armenia, collana classici del fantasy, pagg. 561, euro 18,50

ISBN 978-88-344-2569-5