Dalle Edizioni Hypnos arriva la raccolta di racconti e romanzi brevi di Robert William Chambers, intitolata Il Re in giallo e altri racconti.
Il volume è corredato da una scheda introduttiva di Giuseppe Lippi alla vita e alle opere dello scrittore.
Con questo volume la neonata casa editrice milanese comincia la ripubblicazione integrale dell'opera di Chambers.
La quarta di copertina
Primo volume dedicato all'opera weird di Robert W. Chambers, l'autore che con il "Re in Giallo" ispirò H.P. Lovecraft per il suo Necronomicon. Il volume contiene l'introduzione di Giuseppe Lippi "Maschere di fin-de-siècle", l'intera raccolta "Il Re in Giallo", e i romanzi brevi "Il fabbricante di Lune" e "Una piacevole serata".
L'autore
Robert William Chambers (Brooklyn, 26 maggio 1865 – 16 dicembre 1933) è stato uno scrittore e pittore statunitense.
Si affermò prima come pittore, esponendo al Salon del 1889. Pur non abbandonando del tutto l’attività artistica, gli anni successivi videro l’emergere del Chambers scrittore, prima con il romanzo In the Quarter (1894) e poi con la raccolta Il Re in Giallo (1895), che divenne presto punto di riferimento per gli scrittori di genere weird del ‘900, in particolare H. P. Lovecraft.
Successivamente Chambers scrisse diversi romanzi e raccolte di racconti, principalmente di stampo storico e romantico. Sempre appartenenti al genere fantastico sono invece le raccolteThe Mystery of Choice (1896) e In Search of the Unknown (1904), e i romanzi Police!!! (1915) eThe Slayer of Souls (1920).
Robert W. Chambers, Il Re in giallo e altri racconti
A cura di Giuseppe Lippi e Andrea Vaccaro
Edizioni Hypnos - Biblioteca dell'Immaginario
Prezzo € 24,90 (€ 22,41 per i soci)
ISBN: 9788896952009
1 commenti
Aggiungi un commentoAvevo intenzione di seguire questa serie, ma ho cambiato idea dopo aver letto la prima edizione de "Il re in giallo" che ho trovato su una bancarella. Mi aspettavo parecchio weird da un predecessore di Lovecraft, ma gli unici racconti a presentare (blandamente) questa componente sono i più brevi. I più lunghi, invece, raccontano storie reali ed amorose di giovani artisti americani in Francia (bah!).
A parte questo ho apprezzato lo stile fresco di Chambers seppure lui sia stato uno scrittore ottocentesco. Forse i racconti successivi sono molto più fantastici, ma non voglio rischiare.
Comunque questi ultimi progetti di nicchia dedicati alla narrativa fantastica/gotica/weird li apprezzo molto.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID