Secondo quanto riportato dal sito Blue Sky Disney, dovrebbe uscire nel 2013/2014 l'adattamento cinematografico di Mort, ossia Morty l'apprendista, romanzo del 1987 scritto da Sir Terry Pratchett, quarto romanzo della serie del Mondo Disco. A produrre e dirigere il cartone animato dovrebbero essere Ron Clements e John Musker, artefici delle produzioni Disney classiche come La sirenetta, Aladino e del recente La principessa e il Ranocchio.
In realtà la voce è poco più di una indiscrezione trapelata da fonti confidenziali molto vicine ai due produttori. Al momento pare che ci sia un buco nella programmazione della major statunitense, che potrebbe essere riempito da questa produzione.
Secondo queste fonti Clements e Musker starebbero realizzando gli storyboard e la produzione.
Il coinvolgimento dei due registi e produttori confermerebbe quindi l'intenzione della Disney di non uscire dalla realizzazione dei cartoni animati con tecnica "tradizionale" pur se aiutata dalle nuove tecnologie.
Morty l'apprendista (Mort), del 1987, è il quarto romanzo della serie Mondo Disco, scritta da Sir Terry Pratchett.
Narra le grottesche vicende di Morty, un giovane di belle speranze ma di scarsa volontà di lavorare. Per spronarlo il padre lo trascina in una ricerca di lavoro come apprendista, e riesce a farlo "impiegare" nientemeno che da Morte, il cupo e triste mietitore di vite.
Morty sarà accolto nella casa di Morte, dove lavorerà come traghettatore di anime. A complicare il tutto c'è il fatto che Morte ha una figlia adottiva, Ysabell...
Il romanzo è geniale e divertente e non voglio raccontarvi altro perché lo consiglio vivamente a tutti, così come consiglio tutti gli altri romanzi di Mondo Disco.
Attenzione all'edizione. Se trovate in bancarella la prima edizione troverete Morte declinato al femminile, trasformato nella "madre" di Ysabell. In realtà il personaggio è maschile e per questo l'ho indicato prima senza l'articolo femminile.
Le successive edizioni rettificano questo errore, anche perché nei romanzi successivi la mascolinità del personaggio sarà fondamentale.
Del romanzo sono stati già realizzati degli adattamenti, in forma di radio-dramma e di musical per il teatro, in lingua inglese e tedesca.
Data la natura fortemente musicale delle produzioni di Clements e Musker c'è da sospettare che il film potrebbe essere un adattamento del musical, ma è solo una illazione senza alcun fondamento.
Ricordo molto in breve che la serie Mondo Disco, di Terry Pratchett, iniziata nel 1983 con Il colore della magia, ha venduto più di 60 milioni di libri nel mondo, tradotti in 37 lingue.
L'autore, nato nel 1948 a Beaconsfield, in Inghilterra, ha comunicato nel 2007, dalle pagine del suo sito internet (www.terrypratchettbooks.com/), di essere affetto da una rara forma precoce del morbo di Alzheimer.
Per i suoi servigi alla letteratura inglese Terry Pratchett è stato nominato Cavaliere nel 2009.
8 commenti
Aggiungi un commentoE' con quella versione che ho scoperto SDA quando ero piccolo. L''ho vista al cinema (mi fa sentire vecchio tutto questo...)
Era diretto da Ralph Bakshi, autore di Fritz il Gatto e del successivo Fire and Ice. Mi piacque così tanto che qualche tempo dopo andai a comprare il libro per sapere come finiva la storia! E così, di passaggio scopri anche Lo Hobbit... Infatti il film s'interrompeva alla fine di una battaglia, a memoria mi pare al Fosso di Helm. Doveva essere prodotto il seguito ma non è mai stato realizzato. Almeno non da Bakshi. Infatti è stato realizzato per la TV ma con minore qualità un lungometraggio che concludeva la saga
.
sì. infatti, dopo averti risposto ho fatto una ricerchina e ho trovato esattamente le info che mi hai appena dato. è stato molto criticato quel cartoon, ingiustamente imo. per quanto io non sia una fan del SDA l'ho trovata una trasposizione molto d'atmosfera e fedele al romanzo. è un peccato che sia rimasta incompiuta. forse, era un'opera troppo di ampio respiro, "precoce" rispetto ai tempi: era il 1978. per l'epoca, anche le animazioni erano notevoli, imo. vado a ricordo di bambinetta, però.
dai, che non siamo così vecchi! io, almeno, no!
restando in tema pratchett, tempo fa ho visto il film de il colore della magia. peccato che in italiano non si trovi. ma è stato doppiato, che tu sappia? il romanzo non l'ho letto, però mi è sembrato un piacevole adattamento.
Non so proprio se siano stati doppiati. Hogfather, Il colore della magia, Going Postal li ho visti in lingua originale con sottotitoli. In questo caso ho cercato per vedere se sono arrivati da noi, ma sul solito imdb c'è solo la data di trasmissione UK.
azz sono tre i film tratti da opere di pratchett? pensavo ci fosse solo il colore della magia. oh, voglio vederli!
come ti sono sembrati -se non siamo ot-? ma ci sono sub-ita?
madò, il personaggio di cohen il barbaro mi ha fatto piegare in due dalle risate, con quei biascichii!
Direi che Going Postal è quello realizzato meglio, ma forse il cast di Colour è il migliore, imho.
Appena posso devo andare a guardare invece com'è finita con la produzione a basso budget su Cohen di cui scrissi qualche tempo fa...
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID