Giorno 13 novembre alle ore 15.30, presso l'Auditorium di Milano, in largo Gustav Mahler, l'Orchestra Verdi, avvalendosi del piano solista di Francesca Baiguini, eseguirà La Sinfonia degli Anelli, composta da Alessandro Ferrari. Il libretto di sala è stato redatto da Paolo Gulisano.
Il comunicato stampa
La Sinfonia degli anelli è un lavoro musicale di chiara ispirazione Tolkieniana.
J.R.R Tolkien, autore del Signore degli anelli e di tanto altro, ormai ha acquisito grande notorietà per merito della stupenda versione cinematografica. Prima di questo importante evento, il libro non era così conosciuto nei minimi dettagli e ancor meno numerosi erano gli artisti ispirati al mondo del fantastico.
Più precisamente i tempi della sinfonia vengono definiti “immagini musicali”. Ci sarà un narratore- cantante che leggerà solo alcune parti del racconto.
Non si ha così la pretesa di capire tutta la complicata storia del romanzo Il Signore degli anelli ma si percepisce lo stile di quel mondo. Voce narrante, cantante, flautisti elfici e bassisti orcheschi...
Un concerto classico che si discosta dalla tradizionalità sia nella tematica che nella rappresentazione.
13 novembre 2010 - h. 15:30
Orchestra Verdi di Milano
Piano solista: Francesca Baiguini
Auditorium di Milano - Orchestra Verdi
Largo Gustav Mahler, Milano
Biglietti: Crescendo in musica 2010-2011 Crescendo in musica 2010-2011
Per informazioni scrivere a sinfonia@operapiccolaitaliana.com.
1 commenti
Aggiungi un commentoSenz'altro saranno delle musiche bellissime, pero' per me l'unica musica del Signore degli Anelli e' quella di Howard Shore, scritta per il film di Peter Jackson. Ho avuto la fortuna di assistere a Roma al concerto della sua sinfonia diretta da lui in persona, e' stata un'esperienza mistica!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID