Si può sfuggire allo scorrere del tempo, come scrive l’autore di “La scienza dell'immortalità”? Se la teoria di Kelsey Newman riguardante la fine del tempo è vera, tutti noi vivremo per sempre. Ma per Meg Carpenter, protagonista del romanzo Il nostro tragico universo,bloccata in una relazione senza sbocchi e con una scadenza già passata da un bel pezzo per la consegna di un libro che non riesce a scrivere, l'idea è semplicemente terrificante.

Quale misteriosa relazione unisce una strana creatura apparsa a Dartmoor, una nave in bottiglia, lo schema per lavorare a maglia la forma dell'universo e le fate di Cottingley? O la sua vita è solo una lunga serie di coincidenze? Meg si barcamena nella vita di tutti i giorni senza porsi troppe domande. Certo, il suo fidanzato è il classico inetto, lei nutre un’insana passione per un uomo impegnato e molto più grande, e arrivare alla fine del mese non è mai una passeggiata. D'altra parte, Meg è convinta che interrogarsi sui misteri del suo tragico universo non servirebbe a molto.

Fino a quando un improbabile libro di pseudoscienza non le fa cambiare idea… Tra psicologia e tarocchi, filosofia e humour, enigmi buddisti e teoremi di fisica, antiche cosmologie e leggende di fate, Scarlett Thomas ci regala un altro travolgente giro di giostra nella migliore letteratura: quella che fa sognare, appassionare e insieme riflettere sui grandi temi della vita.

L'autrice Scarlett Thomas vive a Canterbury, insegna scrittura creativa presso la University of Kent e collabora con diverse testate giornalistiche. La Newton Compton ha pubblicato i romanzi Che fine ha fatto Mr Y., PopCo e L’isola dei segreti, tutti accolti con grande favore dal pubblico e dalla critica. Il suo sito internet è www.scarlettthomas.co.uk.

Scarlett Thomas, Il nostro tragico universo

Nuova Narrativa Newton

480 pagine circa - € 14,90

ISBN 978-88-541-2140-9

Disponibile anche in versione ebook:

€ 6,99

ISBN 978-88-541-2651-0