Si può sfuggire allo scorrere del tempo, come scrive l’autore di “La scienza dell'immortalità”? Se la teoria di Kelsey Newman riguardante la fine del tempo è vera, tutti noi vivremo per sempre. Ma per Meg Carpenter, protagonista del romanzo Il nostro tragico universo,bloccata in una relazione senza sbocchi e con una scadenza già passata da un bel pezzo per la consegna di un libro che non riesce a scrivere, l'idea è semplicemente terrificante.
Quale misteriosa relazione unisce una strana creatura apparsa a Dartmoor, una nave in bottiglia, lo schema per lavorare a maglia la forma dell'universo e le fate di Cottingley? O la sua vita è solo una lunga serie di coincidenze? Meg si barcamena nella vita di tutti i giorni senza porsi troppe domande. Certo, il suo fidanzato è il classico inetto, lei nutre un’insana passione per un uomo impegnato e molto più grande, e arrivare alla fine del mese non è mai una passeggiata. D'altra parte, Meg è convinta che interrogarsi sui misteri del suo tragico universo non servirebbe a molto.
Fino a quando un improbabile libro di pseudoscienza non le fa cambiare idea… Tra psicologia e tarocchi, filosofia e humour, enigmi buddisti e teoremi di fisica, antiche cosmologie e leggende di fate, Scarlett Thomas ci regala un altro travolgente giro di giostra nella migliore letteratura: quella che fa sognare, appassionare e insieme riflettere sui grandi temi della vita.
L'autrice Scarlett Thomas vive a Canterbury, insegna scrittura creativa presso la University of Kent e collabora con diverse testate giornalistiche. La Newton Compton ha pubblicato i romanzi Che fine ha fatto Mr Y., PopCo e L’isola dei segreti, tutti accolti con grande favore dal pubblico e dalla critica. Il suo sito internet è www.scarlettthomas.co.uk.
Scarlett Thomas, Il nostro tragico universo
Nuova Narrativa Newton
480 pagine circa - € 14,90
ISBN 978-88-541-2140-9
Disponibile anche in versione ebook:
€ 6,99
ISBN 978-88-541-2651-0
5 commenti
Aggiungi un commentobello,questo libro me lo farò sicuramente regalare a natale.Ho già letto che fine ha fatto Mr.Y e mi è piaciuto molto.
Poi l' introduzione alla trama m' ispira.^^
Questa autrice devo tenerla d'occhio, e dovrei conservare il suo nome nell'archivio mentale dei "non ancora saggiati anche se succulenti e invitanti", assieme a Mieville e Veermer(si scriverà così???)...Videbimus
Qualcuno di voi potrebbe dirmi se ha letto la versione in lingua originale?
Io con lei dopo l'Isola dei Segreti (una pseudo scopiazzatura di Lost) ho definitivamente chiuso
Ve la sconsiglio
Tecnicamente, l'Isola dei Segreti è uscita prima di Lost (due o tre anni prima, non ricordo)
Scarlett Thomas è...particolare, non so in che altro modo definirla. Da leggere anche PopCo, che personalmente ho apprezzato più di Mr Y. Ho letto la versione originale de Il nostro tragico universo. Libro strano, a volte non si sa dove voglia andare a parare l'autrice... ma nonostante tutto si fa leggere con piacere proprio per la sua eccentricità!
a me proprio non piace.
sembra che abbia il complesso della prima della classe. I suoi libri sono un collage di nozioni senza un minimo di trama.
Bah, per me è sopravvalutata
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID