Sabato 5 giugno, a Staranzano (GO) incontro-dibattito con il pubblico sul tema Il Fantastico: forme, generi, contenuti con la presenza di Fabiana Redivo e Fabio Novel (pubblicati dall'Editrice Nord) e Giancarlo Pellegrin, memoria "storica" del fandom locale e non. Previsto inoltre l'intervento di Christian M. Fedele (l'illustratore "ufficiale" di "Fantastique!") che metterà la propria fantasiosa matita al servizio del pubblico.
L'iniziativa si inserisce nell'ambito dell'iniziativa promossa da "Fantastique!" - Rivista amatoriale di Narrativa dell'Immaginario (a cura di Alberto Cecon): mostra di Arte Fantastica "Visioni lovecraftiane" + "Radici Fantastiche" presso la Sala Polifunzionale della Biblioteca di Staranzano (GO), Via F.lli Zambon 2, dal 31 maggio al 10 giugno 2004.
La prima sezione è un omaggio al talento visionario e creativo dello scrittore Howard Phillips Lovecraft (1890-1937), indiscusso maestro della moderna letteratura fantastica ed immaginifica, con illustrazioni (molte inedite o appositamente realizzate) di artisti non professionisti ma già conosciuti ed apprezzati nell'ambito del "Fantastico": Christian M. Fedele, Andrea Bonazzi, Ursula Equizzi, Sandro D. Fossemò e altri. Saranno inoltre esposti libri e riviste datati o di difficile reperibilità, come le prime edizioni anni '60 (Urania) o la "storica" fanzine triestina "Il Re in Giallo" dedicate allo scrittore.
Il secondo percorso propone un piccolo viaggio visivo nel tema delle metamorfosi vegetali" - esseri umani trasformati in piante, vegetali antropomorfici - che da sempre accompagna l'uomo con le sue simbologie talvolta complesse ed inquietanti, dal mito antico all'immaginario moderno, non solo letterario. Espongono lo scultore monfalconese Bruno Bonazza (figure umanoidi intagliate in radici di legno), la pittrice goriziana Graziella Del Nevo (che vanta un'esposizione parigina) con i suoi alberi antropomorfici, e i succitati artisti con opere grafiche di diversa tipologia.
L'esposizione sarà accompagnata da alcuni brani musicali di vario genere, alcuni dei quali direttamente ispirati all'opera di Lovecraft o tratti dalle sue liriche (qui proposte nel testo originale e in traduzione).
La mostra - ad ingresso libero - sarà aperta con orario: lun - ven h. 10-12 e 15-18; sabato e festivi 18-21. Apertura ed inaugurazione: lun 31 maggio 2004, h. 18.00. Per informazioni o contatti: cell. 340.7770226 oppure alberto.cecon@tiscali.it (a richiesta, sono possibili aperture anche fuori orario, da concordare con il curatore).
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID