La Rizzoli, nella collana Rizzoli HD sta pubblicando tutti i romanzi di una autrice best seller negli Usa e che anche in Italia è molto apprezzata. Parliamo ovviamente di J. R. Ward di cui abbiamo già potuto apprezzare i primi volumi della serie della “Confraternita del Pugnale Nero”.
Con il titolo Io voglio (Covet. A Novel of the Fallen Angels, 2009) inizia la pubblicazione della sua serie più recente, quella degli Angeli caduti.
Il romanzo è un “urban fantasy” con elementi romantici ma non è “paranormal romance”. E’ rivolto a lettori adulti, e fa parte di quella nuova e interessante schiera di romanzi “angelici”.
Anche in questa serie i personaggi si muovono nella cittadina di Cadwell, dove si trova la sede della Confraternita del Pugnale Nero e tutto lascia intendere che ci saranno contatti tra i personaggi delle due serie.
Protagonista di Io voglio è Jim Heron, un uomo con un passato non troppo cristallino. Jim dopo una notte passata con una bellissima donna, muore in un incidente sul lavoro. Non finisce “nell’aldilà” in quanto è stato scelto come “campione” nella lotta millenaria tra angeli e diavoli. Questi due schieramenti sono concordi nella scelta di Jim Heron perchè ha una pari capacità di fare del bene o del male e sarà lui a influenzare le sette anime verso il bene o verso la dannazione. Non potendovi essere pareggio, il risultato sarà la salvezza dell’intera umanità oppure i demoni si prenderanno tutte le anime e gli angeli saranno schiavi.
Jim torna sulla terra e la sua prima missione sarà salvare dalla dannazione il ricchissimo Vin Di Pietro colpevole del peccato dell’avarizia (uno dei sette vizi capitali). La fidanzata di Vin è una ragazza, Devina, ma nascosto dentro quel bellissimo corpo c'è un demone che vuole appropriarsi dell’anima di Vin, e Jim scopre che la notte prima di morire aveva portato a letto proprio la bella Devine.
Nel gioco entra anche Marie-Terese che lavora come prostituta in un locale gestito da un personaggio già visto nella serie della Confraternita. Tra Vin e Marie-Terese scocca una scintilla, ma la faccenda si complica poichè uno psicopatico tenta di ucciderla.
Jim, campione scelto sia dagli angeli che dai diavoli, sembra desideroso di battersi per le forze del bene ma.... si tenga presente che le forze del male devono aver visto in lui qualcosa che poi pensano di utilizzare, altrimenti non avrebbero mai appoggiato la sua scelta....
L’autrice
J.R. Ward, pseudonimo della scrittrice Jessica Bird, si è laureata in Storia dell’Arte Medievale e in Giurisprudenza. Dopo aver lavorato per anni in una delle più prestigiose istituzioni medico-universitarie di Boston, ha deciso di dedicarsi esclusivamente alla scrittura. Con la serie della Confraternita del Pugnale Nero, che viene pubblicata nella collana Rizzoli HD, ha raggiunto il primo posto della classifica del New York Times.
Un brano
<< I demoni sono come parassiti: ti si aggrappano addosso, e possono volerci anni per conquistare un’anima… ma è quello che fanno. Entrano nella testa della persona e influenzano le sue scelte; e un giorno dopo l’altro, settimane, mesi, lentamente invadono la tua vita, la corrompono, la sporcano, la distruggono. L’anima si infetta, si deteriora, e quando arriva al punto giusto il demone si fa avanti e provoca la morte. >>
La quarta di copertina
Caldwell, NY: Jim Heron fa il carpentiere, ha un passato avvolto nel mistero, si diverte con gli amici nella discoteca Iron Mask e di solito non pensa all’inferno o al paradiso.
Ma un giorno, dopo un’avventura con una donna bellissima e pericolosa, ha un incidente mortale sul lavoro, e si ritrova in uno strano prato dove quattro uomini giocano a croquet. Sono angeli, e arruolano Jim per la lotta millenaria in corso tra angeli e demoni, in cui la posta in palio è la salvezza della terra. Jim potrà tornare in vita e avrà il compito di salvare sette anime da ciascuno dei sette vizi capitali. La prima è quella del ricchissimo Vin Di Pietro, e il suo peccato è l’avarizia. Mentre cerca di redimerlo, Jim si rende conto che il nostro mondo è pieno di angeli caduti e demoni che possono assumere le forme più ingannevoli, come il corpo meraviglioso di una donna.
J. R. Ward, Io voglio (Covet. A Novel of the Fallen Angels, 2009)
Traduzione Ilaria Katerinov
Rizzoli, collana Rizzoli HD, pagg. 414, euro 18,00
ISBN 978-88-17-04474-5
1 commenti
Aggiungi un commentoMolti di voi si saranno avvicinati a questa nuova serie sperando di trovare qualcosa di simile a quella che ha reso famosa questa scrittrice. Alcuni saranno rimasti delusi scoperto quanto sia diversa ma se si evitano paragoni resta comunque una lettura intrigante e coivolgente.
Gli Angeli sono personaggi secondari (almeno in questo volume) per cui se pensavate all'ennesima protagonista che s'innnamora di un angelo caduto, cambiate libro. Sappiate però che sono Angeli molto particolari.
Naturalmente, essendo il primo di una serie lascia alcune cose in sospeso ma il finale non lascia l'amaro in bocca.
Le due serie hanno qualcosa in comune a cominciare dall'ambientazione e la comparsa di alcuni personaggi, la stessa Marie-Terese ma nonostante questo si leggono tranquillamente separatamente.
I punti di vista sono quattro (Jim Heron, Vin DiPietro, Marie-Terese e il "cattivo") e tutti hanno la loro storia da raccontare, rendolo così un romanzo corale.
L'idea di decretare finalmente un vincitore nell'eterna lotta tra bene e male attraverso un'ultima sfida (salvare 7 anime vittime dei sette peccati capitali) trovo sia originale.
Mentre Jim viene incaricato di salvare le anime, tra Vin e Marie-Terese nasce qualcosa ma qualcuno trama nell'ombra...
La storia d'amore (ricorda Pretty Woman) non domina completamente la scena e forse è il lato che avrei approfondito meglio perché accade davvero tutto troppo in fretta tra i due.
Stile scorrevole, giusta dose di colpi di scena e suspance, livello di sensualità adatto ad un pubblico adulto (ma senza essere volgare) e un tocco d'ironia che non guasta mai nonostante i temi forti (prostituzione, senso di colpa, attaccamento ai beni materiali).
I personaggi sono interessanti e ben caratterizzati: Vin è un uomo freddo e sensuale, Marie-Terese è angosciata ma madre amorevole e Jim taciturno ma dal cuore d'oro. Anche i secondari sono da tenere d'occhio.
Vedremo cosa riserverà il secondo volume.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID