Premio Cittadella per romanzi editi
L'Associazione Culturale PIAZZA DEI BARDI indice un concorso per il miglior romanzo fantasy pubblicato in Italia nel periodo che va dal I°gennaio 2010 al 27 febbraio 2011.
Sono ammessi al concorso i lavori in lingua italiana, di autori italiani, a tema fantasy e con numerazione ISBN editi per la prima volta dal 1° gennaio 2010 al 27 febbraio 2011.
Al premio possono partecipare, con un solo titolo per autore, tutti gli autori italiani viventi alla data della promulgazione di questo bando, senza limiti di età, eccettuati coloro che fanno parte della Giuria o i cui Editori fanno parte della Giuria.
Non sono ammessi romanzi destinati a bambini ( fino ai 13 anni).
Sono escluse dal premio tutte le opere che non sono rigorosamente fantasy. Pertanto non sono ammessi al premio: vampiri, horror, noir, gothic, cyberpunk, gialli con vaghi elementi fantastici, fiabe, fantascienza o fantapolitica mascherata, miscellanea di generi vari, ecc. Non sono ammesse antologie di racconti.
Ogni partecipante al concorso dovrà far pervenire all’associazione, a titolo gratuito, 5 copie del romanzo, allegando l'indirizzo e il numero di telefono, nonché una firma autografa. I testi in concorso devono pervenire entro il 31 marzo 2011, all’indirizzo: Associazione Piazza dei Bardi – c/o Adriana Comaschi, via Parea 3- 27049 Stradella (Pavia). Farà fede la data del timbro postale.
La quota di iscrizione è fissata in euro 15,00 per ogni romanzo inviato, a sostegno delle spese di segreteria, e deve essere versata contestualmente all'iscrizione in contanti e busta chiusa.
La proclamazione del vincitore e la premiazione avverranno all'interno di una apposita manifestazione. La sede e la data della manifestazione sarà pubblicata sul sito internet dell’associazione, e ne saranno informati gli autori dei 5 volumi finalisti.
È prevista la partecipazione obbligatoria dei finalisti alla premiazione, pena l'esclusione dal Premio.
La Giuria sarà composta da esperti del settore letterario (autori, editori, ecc.); il suo giudizio è insindacabile.
Il premio per la cinquina dei finalisti è l'iscrizione all'Associazione Piazza dei Bardi per la durata di un anno e pergamena di graduatoria; al vincitore, l’iscrizione annuale gratuita e una targa di riconoscimento.
La partecipazione al concorso implica l'accettazione di quanto sopra esposto.
La giuria sarà composta da:
Fabiana Redivo con l'incarico di presidente di giuria (Scrittrice)
Giuseppina Càfari Panico (poetessa e scrittrice),
Francesca Angelinelli (scrittrice, direttore editoriale FP),
Paolo Gulisano (scrittore e saggista).
Bando di Concorso Premio Letterario Nazionale “CITTADELLA” 2011 SEZIONE RACCONTI FANTASY INEDITI
L'Associazione Culturale PIAZZA DEI BARDI indice un concorso per il miglior racconto fantasy inedito scritto da autore italiano. Per “inedito” si intende che il testo nella sua interezza o anche parzialmente non deve essere stato mai pubblicato né su carta né sul web.
Al premio possono partecipare tutti gli autori italiani viventi alla data della promulgazione di questo bando, senza limiti di età, con un solo titolo per autore. Non possono partecipare coloro che fanno parte della Giuria.
La lunghezza dei racconti non potrà superare le 20 pagine per un totale di 48.000 battute complessive, inclusi gli spazi bianchi (2.400 battute per pagina).
Non sono ammessi racconti destinati a bambini ( fino ai 13 anni).
Sono escluse dal premio tutte le opere che non sono rigorosamente fantasy. Pertanto non sono ammessi al premio: vampiri, horror, noir, gothic, cyberpunk, gialli con vaghi elementi fantastici, fiabe, fantascienza o fantapolitica mascherata, miscellanea di generi vari, ecc.
Ogni partecipante al concorso dovrà far pervenire all’associazione, a titolo gratuito, 5 copie del racconto in forma cartacea, allegando l'indirizzo e il numero di telefono, nonché una firma autografa. I testi in concorso devono pervenire entro il 31 marzo 2011, all’indirizzo: Associazione Piazza dei Bardi – c/o Adriana Comaschi, Via Parea 3- 27049 Stradella (Pavia). Farà fede la data del timbro postale.
La quota di iscrizione è fissata in euro 5,00 per ogni racconto inviato, a sostegno delle spese di segreteria, e deve essere versata contestualmente all'iscrizione, in contanti e busta chiusa.
La proclamazione del vincitore e la premiazione avverranno all'interno di una apposita manifestazione culturale. La sede e la data della manifestazione sarà pubblicata sul sito internet dell’associazione, e ne saranno informati gli autori dei 5 racconti finalisti.
È prevista la partecipazione obbligatoria dei finalisti alla premiazione, pena l'esclusione dal Premio.
La Giuria sarà composta dai membri del Consiglio Direttivo di Piazza dei Bardi esperti del settore letterario (autori, editori, ecc.); il suo giudizio è insindacabile.
Il premio per la cinquina dei finalisti è l'iscrizione all'Associazione Piazza dei Bardi della durata di un anno e pergamena di graduatoria; al vincitore, l’iscrizione annuale gratuita e una targa di riconoscimento.
La partecipazione al concorso implica l'accettazione di quanto sopra esposto.
La giuria sarà composta da:
Adriana Comaschi, scrittrice
Antonia Romagnoli, scrittrice
Fabrizio Valenza, scrittore
Il regolamento completo è disponibile sul sito: www.piazzadeibardi.eu/
1 commenti
Aggiungi un commentosì ma che significa che possono partecipare autori viventi???????
non credo che scrittori morti vorrebbero/potrebbero partecipare...
piuttosto, se ho ben capito solo gli scrittori già pubblicati possono partecipare, e quindi non gli esordienti...? mah.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID