Anne Rice vide il suo Intervista col Vampiro portato sul grande schermo nel 1994 con una scelta di protagonisti probabilmente pensata per compiacere il pubblico, ma che alla scrittrice non fu gradita. In particolare Lestat, che era interpretato da Tom Cruise, lasciò la Rice inizialmente insoddisfatta al punto da ritirare ogni supporto dalla produzione. Semplicemente, Cruise non possedeva le doti per far rivivere sullo schermo il tormentato eppure ironico personaggio nato nella Francia del '700. Va detto tuttavia che l'atteggiamento della Rice cambiò quando vide il film, e ci fu uno sforzo di ricomporre il dissidio nato dalla polemica.
Oggi che i vampiri sono prepotentemente di moda, il rilancio delle Cronache dei Vampiri della Rice pare certo, da parte della Universal Studios. E la scrittrice non esita a dire la sua su quali dovrebbero essere le scele per i principali ruoli.
Per la parte di Louis (amante di Lestat interpretato in passato da Brad Pitt) la Rice ritiene adatti Richard Armitage (che abbiamo visto in Robin Hood) oppure Matt Bomer (apparso nel ruolo di una spia in Chuck), mentre nel ruolo di Armand, che fu di Antonio Banderas nel primo film, vedrebbe Max Records (Where the Wild Things Are).
Per il personaggio principale la scelta di Anne Rice può sembrare sorprendente. Vorrebbe Robert Downey Jr. (Iron Man).
"Sarebbe meraviglioso" ha dichiarato, "è un grande attore. Sarebbe in grado di interpretare la solennità, l'arguzia e l'umorismo che occorrono per la parte, e non credo che sia troppo vecchio. Con una parrucca bionda e il trucco, sarebbe un magnifico Lestat. Lestat deve avere la solennità di un uomo vecchio 200 anni e Robert Downey jr. può farlo. Può fare tutto, è un attore incredibile."
Poiché nell'epoca da cui Lestat proviene un diciannovenne era già un uomo e non più un ragazzo, per la Rice il personaggio non deve avere un modo di fare e un aspetto troppo giovanili. La capacità di interpretare un personaggio di questa profondità, lo sguardo e la voce dell'attore di Iron Man sembrano pertanto assolutamente desiderabili, se fosse possibile coinvolgerlo nella produzione.
Del resto, Stuart Townsend interpretò Lestat nel 2002 (ne La Regina dei Dannati) e sebbene il suo aspetto fisico fosse conforme al personaggio che doveva portare sullo schermo, il film non funzionò ed ebbe un modesto incasso. Pertanto Robert Downey Jr. potrebbe essere, nonostante tutto, adatto alla parte.
2 commenti
Aggiungi un commentoIo capisco già a fatica i remake di film veramente d'annata, ma se cominciamo a considerare in questa categoria anche i film del '94, tra un po' vedremo i remake dei film dell'anno precedente e continueremo a vedere e rivedere all'infinito la stessa storia...
Il problema principale è che la Rice ha radicalmente cambiato Lestat dal primo libro ai successivi.
Il film è uscito dopo il terzo libro e la Rice voleva un personaggio più simile a quello che Lestat è diventato (ricordiamo che il protagonista di "Intervista col Vampiro" è Louis).
Le spiegazioni date alla fine di "Scelti dalle tenebre" sui fatti avvenuti, e il rapporto Lestat-Louis, non mi hanno mai convinto a fondo, si vede benissimo che la Rice ha cercato di "giustificare" un personaggio che ha iniziato ad apprezzare solo successivamente...
Detto questo il film di Jordan è un capolavoro così com'è e riesce a rendere molto bene i personaggi così come sono nel primo libro (unica pecca è Armand, che è troppo "adulto" rispetta al romanzo).
Secondo me in caso di remake assisteremo però ad un ampia modifica di trame e comportamenti dei protagonisti: oggi i vampiri "che tirano", sono belli, dannati, affascinanti, e seducono giovani ragazze che "morirebbero per loro"... Ai vampiri della Rice manca "l'ultima parte": i velati accenni di "omosessualità" (che non ho mai condiviso, in quanto credo che i personaggi in realtà abbiano sentimenti così forti e assoluti da esulare dal semplice rapporto "uomo-donna") penso che saranno eliminati altrimenti le orde di ragazzine non potranno invaghirsi di Lestat e co.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID