Alberi che parlano, torrenti stregati, baite e rifugi immersi in folti boschi. Storie e leggende di gnomi, fate e animali spiritati, tramandate oralmente nei secoli. Luoghi misteriosi e affascinanti di un’Italia dai mille paesaggi. Terre vicine, ma lontane dal turismo di massa, inesplorate e spesso ignorate che invece si muovono in un contesto “minore” solo perché poco conosciute e che tuttavia non mancano di sorprendere il viaggiatore curioso e avventuroso.
E’ questo il filo conduttore della guida dal titolo Luoghi della meraviglia: leggende, natura, itinerari del fantastico in Italia che sarà presentata mercoledì 15 Dicembre 2010 alle ore 19.00, presso il Boscolo Hotel Exedra di Roma, in P.zza della Repubblica, 47. Il libro a cura di Stefano Cazora, giornalista ed esperto di comunicazione ambientale, edito dall' Associazione culturale Green Comunication.
Alla presentazione interverranno il giornalista e inviato speciale del TG1 Rai – Cultura Leonardo Metalli, il naturalista e conduttore televisivo Francesco Petretti e l’autore del libro.
La guida, propone un viaggio, ibrido di realtà e fantasia, definendo un proprio concetto di viaggiatore: il “fantaturista”; un viandante stimolato ad abbandonare per un attimo la realtà che lo circonda per immergersi nel mondo magico del racconto, alla scoperta di fiabe e leggende tradizionali, che hanno come scenario luoghi reali. Un viaggio che permetterà al lettore di scoprire un Paese insolito e misterioso, in grado di coinvolgere non solo gli amanti del fantastico, ma anche gli adulti, che potranno condurre i propri bambini in un mondo fatato ma reale.
Accanto alla fiaba ritrovata, quindi, una serie di informazioni sulla storia, sulla cultura e sulla fauna e flora della nostra penisola. Itinerari e indicazioni stradali, piatti e prodotti tipici, ospitalità e numeri utili.
11 commenti
Aggiungi un commentoGrazie
Ancora più interessante sarebbe fare un viaggo programmato sui luoghi del libro...
Mi incuriosisce questo libro. Spero non ricalchi le solite mode.
Cioè?
Ovviamente ieri ero a casa con la febbre e niente presentazione
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID