Ms. Ross, ereditare la saga di Darkover è senza dubbio una questione non da poco. Come ha raggiunto quest'opportunità? E cosa fa ogni volta che deve cominciare un nuovo libro di Darkover?
È molto simile allo scrivere di narrativa storica. Faccio della ricerca, usando non solo il lavoro pubblicato di Marion, ma anche The Darkover Concordance e i suoi articoli nelle vecchie newsletter di Darkover. La segretaria di Marion, Elisabeth Waters, e Marsha Jones della casa editrice DAW sono inestimabili verificatrici dei fatti.
Cerco di creare trame che siano fedeli alla visione di Marion di Darkover e i temi significativi per lei. Da quando lavoro a stretto contatto con la MZB Literary Trust, forgio una trama dettagliata prima di iniziare. Una volta approvata, rigiro il processo alla parte creativa del mio cervello. Siccome non sto cercando di distorcere la mia voce, posso poi scrivere col cuore. Confido poi che il lavoro mi condurrà nella giusta direzione e che possa scorrere con quello che mi arriva dalla storia.
La saga di Darkover ha sempre affrontato, con garbo e grande sensibilità, argomenti molto importanti come: l'emancipazione femminile, l'omosessualità, il dialogo tra differenti culture e civiltà. Quanto sono importanti questi argomenti nel suo lavoro di scrittrice e in quanto co-autrice della saga?
Sono cruciali per la comprensione del mondo di Darkover, ma è anche molto importante che i temi sociali e politici non siano le basi per una storia. I personaggi dei quali ci curiamo affrontano situazioni disperate e devono fare delle scelte difficili; queste sono le cose che trainano il lettore nella storia e la fa diventare viva.
A quale romanzo sta lavorando ora? Sappiamo di un nuovo libro di Darkover, The children of kings, che uscirà in futuro (alcuni rumors dicono alla fine del 2011). Può darci qualche anticipazione?
Ci saranno (almeno) altri due libri "moderni" di Darkover. The children of kings è un libro d'azione e avventura ambientato nelle Terre Aride quando contrabbandieri interstellari installano lì una base e incominciano ad armare gli abitanti delle Terre Aride con esplosivi. Il secondo libro riporterà Darkover e la Federazione Terrestre in contatto e a un'eventuale, nuova risoluzione. Dopo di questi, mi piacerebbe più d'ogni altra cosa lavorare a Thunderlord, una sorta di compagno per La signora delle tempeste. Marion scrisse solo poche pagine della scena d'apertura, quindi non so cosa'aveva progettato, ma ha sicuramente del potenziale eccitante.
E la sua serie The seven-petaled shield? Qualche anticipazione?
Tutti e tre i volumi sono stati consegnati, ma non ancora programmati per una pubblicazione. La pubblicazione prevede, di norma, da uno a tre anni, quindi penso sarà probabilmente ralizzata nel 2012, forse prima o forse dopo.
Si tratta veramente di una grande opera, con echi di cavalieri romani e sciiti fino alla Giudea antica. Ho lavorato su questo mondo in una serie di racconti brevi, i "Racconti di Azkhantian" apparsi in Sword & Sorceress, e l'ho amato così tanto da volerci passare molto, molto tempo. Ogni cultura ha il proprio modo di guardare al mondo e la propria forma di magia. È un po' come Il signore degli anelli, eccetto il fatto che le donne giocano ruoli fondamentali. E ci sono alcuni cavalli meravigliosi, e una grande love story.
La nostra rivista è letta da molti giovani aspiranti scrittori che sperano di vedere, un giorno, le loro opere in libreria. Ms. Ross, ha qualche consiglio da dare loro?
Scrivete la miglior storia che potete. Questa è la sola e più importante cosa. Unitevi a un gruppo di critica, cercate sempre di rendere migliore e più coinvolgente la vostra scrittura. Spedite le vostre storie ai mercati appropriati. Conoscete il genere!
Questi prossimi suggerimenti non venderanno una storia, ma potranno aiutarvi a conoscere il terreno: se siete socievoli, raggiungete le community, andate nelle conversazioni o frequentate i vostri autori preferiti su sff.net o sul LiveJournal o sui loro blog. Siate amichevoli ma educati con gli editor, perché anche se il vostro bellissimo carattere e le buone maniere non vi faranno vendere una storia, possono convincere un editor che siete professionali e che può valere qualcosa lavorare con voi.
È anche importante leggere la letteratura migliore, non solo fantasy ma di tutto. Metto da parte del tempo per leggere ogni notte, una combinazione di saggistica e fiction. Cerco di non leggere libri troppo vicini a quello che sto scrivendo, ma leggo nuovi autori per conoscerli e capire cosa sono in grado di fare. Alcuni dei miei autori preferiti contemporanei includono Barbara Hambly, Mary Rosenblum, Lois McMaster Bujold, Jennifer Roberson, Chaz Brenchley, Mary Kenyon, Dave Duncan, Charles Stross, Diana Wynne Jones e Tanith Lee. Amo anche Dorothy Sayers e altri scrittori inglesi di mystery, scrittori vittoriani come Elizabeth Gaskell, Robert Louis Stevenson, Jane Austen, i poeti Rumi e Mary Oliver. Quando vado a una convention di fantascienza, cerco sempre di comprare almeno un libro di un autore che ho già incontrato ma che non ho ancora letto. Nello scegliere un nuovo libro, mi fido del passaparola (o dei blog).
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID