Avevamo già trattato il tema questo autunno, dandovi ampio resoconto di come Silvana De Mari affronta il Fantastico nel corso delle presentazioni dei suoi libri (/notizie/13272).
Ora è possibile per tutti ascoltare queste e molte altre considerazioni in materia, dal momento che la scrittrice è stata di recente ospite, a Radio 24, della trasmissione Melog. Trovate la registrazione cliccando sul link a fondo pagina, alla voce Risorse in Rete.
Alcune considerazioni potranno anche non essere condivise da certi ascoltatori, ma è innegabile che gli spunti forniti dalla De Mari meritano di essere diffusi e discussi, perché davvero fecondi, documentati e analizzati con straordinaria profondità. A differenza, invece, di quanto blaterano certi intellettuali, le cui facilonerie e/o ovvietà sul Fantastico trovano spesso spazio sulla carta stampata blasonata, nonostante all'appassionato di genere sia subito evidente la loro profonda ignoranza e, a volte, addirittura la malafede.
Speriamo dunque che questo ascolto sia foriero di una proficua discussione, di quelle che si facevano anni fa sul forum di questa testata e che poi sono purtroppo andati in disuso, seppelliti da guerre di fazione tese a stabilire ciò che deve o non deve essere pubblicato in base al proprio (e in quanto tale criterio opinabile e niente affatto oggettivo) gusto personale.
112 commenti
Aggiungi un commentoSono contenta che siano piaciute ^__^. Spesso c'è la percezione che gli amanti del fantasy o del fantastico siano persi in un mondo tutto loro senza la capacità o la volontà di rapportarsi al reale o di approfondire alcuni problemi. Invece imho abbiamo dimostrato che non è così ^__^.
Sono contenta che siano piaciute ^__^. Spesso c'è la percezione che gli amanti del fantasy o del fantastico siano persi in un mondo tutto loro senza la capacità o la volontà di rapportarsi al reale o di approfondire alcuni problemi. Invece imho abbiamo dimostrato che non è così ^__^.
Io l'ho sempre pensato e sostenuto: i più bravi sono solo quelli di FM
Che militi encomiabili!Make an old folk cry with joy
Licklicklick
Woland, detto così sembra una presa per i fondelli...
Optime!
Non vedo l'ora di leggere le risposte della signora DeMari
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID