Il profilo della casa editrice

La Casini Editore è una casa editrice fondata a Roma nel 2001 da Valter Casini. Nel primo periodo di attività (2001-2007) è stata caratterizzata soprattutto dalla pubblicazione di DVD e di molte opere di letteratura francese contemporanea.

Dal 2007 la direzione della casa editrice è passata a Joe Casini, il quale ha spostato l'attenzione maggiormente su mainstream e narrativa di genere. Tra i titoli pubblicati dal 2007 ci sono: Si può fare di Barack Obama, Il Codice Tabatha di Matthew D'Ancona, Un giorno maledetto di Romolo Panico, Carbonel di Barbara Sleigh, La saga di Amon di Paola Boni, Natale in casa Cupiello di Eduardo De Filippo, Control di Anton Corbijn, Berlin di Julian Schnabel, Breathers di S.G. Browne, Mirror Mirror di Gregory Maguire, La casta americana di John R. MacArthur e La rivoluzione del benessere di Alvin Toffler.

Indicazioni per l'invio dei testi

Qui di seguito riepiloghiamo le indicazioni per il corretto invio degli elaborati a questa casa editrice.

Casini richiede anzitutto una sinossi, mentre la lettera di presentazione non è obbligatoria.

L'elaborato deve essere inviato per intero e preferibilmente tramite il sito. Eventuali invii cartacei rifiutati non vengono comunque restituiti.

Le tempistiche medie per un riscntro sono di 3 mesi.

Al momento viene inviata una comunicazione, via mail,  solo in caso di accettazione dell'opera, tuttavia l'editore si sta attrezzando per garantire una comunicazione anche in caso di rifiuto.

Non sono richieste particolarità di formattazione dell'elaborato.

L'intervista

Fare gli editori oggi è una grossa sfida: come mai avete deciso di intraprendere questa strada e, soprattutto, come mai la scelta di pubblicare nel Fantastico?

La risposta è una sola: l’amore per i buoni libri. Siamo convinti che, come recita una nostra campagna, “i libri cambiano il mondo” e noi vogliamo contribuire a cambiarlo. C'è da dire però che non pubblichiamo soltanto 'libri', ma veri e propri progetti editoriali che non si esauriscono una volta finito di leggere, o di rileggere, il singolo volume, ma continuano attraverso altri prodotti: vogliamo creare dei veri e propri mondi cui il pubblico possa attingere ogni volta che vuole. È una sfida, è vero: ma vale la pena di affrontarla! Anche la scelta di pubblicare nel Fantastico deriva da questa nostra voglia di proporre dei buoni prodotti: se troviamo unautore fantasy di talento e ci divertiamo a leggere la sua storia, ci viene automaticamente voglia di farlo leggere a più persone possibili, di farle entrare in quel mondo con tutti i mezzi che abbiamo a disposizione.

Nel vostro cammino, avete raccolto qualche aneddoto meritevole di essere raccontato in questa sede?

Certo che sì! L’ultimo è capitato a me personalmente pochissimo tempo fa. Sono entrata in libreria e l’addetto alle vendite mi ha proposto entusiasticamente di acquistare e leggere Breathers, che a suo parere era la più grande horror comedy degli ultimi tempi… È bello scoprire per caso quanto il proprio lavoro abbia dato buoni frutti.

Quali sono le difficoltà più frequenti in cui vi imbattete quotidianamente?

Le difficoltà sono perlopiù logistiche, legate ai tempi di pubblicazione e alle realizzazioni grafiche, perché vogliamo scegliere sempre il meglio per ogni libro. Lo trattiamo come se fosse l’unico che pubblichiamo, e cerchiamo sempre di trovare il modo migliore per esaltarlo e trasmettere la passione con cui lo curiamo.

E le soddisfazioni più grosse?

Ci vengono, naturalmente, dai lettori: noi abbiamo un dialogo diretto con loro, tramite il sito e la pagina facebook, e siamo felici quando ci scrivono che hanno letto e apprezzato un nostro titolo, perché vuol dire che abbiamo offerto loro un buon prodotto. Anche le critiche sono stimolanti, perché ci fanno capire cosa il lettore si aspetta da noi… In fondo, se diventa esigente è perché lo abbiamo abituato bene. Voglio aggiungere però che come editor sono molto soddisfatta se anche l’autore è contento del mio lavoro: vuol dire che sono riuscita a entrare in sintonia con lui e a mantenere la sua impronta e il suo spirito.

Nel vostro mondo ideale, che volto avrebbe l'editoria?

Quello che stiamo costruendo noi, un volto "across the borders": i nostri libri sono tutti contrassegnati dal logo “contenuti web esclusivi”, il che vuol dire che,  immettendo il codice che inseriamo nel libro, il lettore può avere accesso a contenuti extra sul nostro sito, che vanno dall’intervista con l’autore ai racconti inediti, alle anticipazioni sul sequel ai dossier di approfondimento. Vorremmo che i libri non fossero soltanto oggetti da sfogliare ma punti di partenza per esplorare altri mondi… E spesso anche le nostre copertine non sembrano copertine di libri ma ricordano piuttosto il packaging di un dvd o di un videogioco. E se cliccate su www.amonsaga.com scoprirete come il confine tra editoria e entertainment per noi sia semprepiù labile!

Con quali criteri scegliete un libro di genere Fantastico?

Con gli stessi criteri con cui scegliamo qualsiasi altro libro: deve essere una bella storia, avvincente e ben costruita. Il Fantastico è un genere ben definito con elementi che potremmo definire fissi: il talento dell’autore secondo noi sta tutto nel non tradire questi elementi pur proponendo temi e spunti innovativi e originali. Se riesce a trasmetterci nuove emozioni e a farci sognare… è fatta!

Che caratteristiche avrebbe il libro che sognate di scoprire?

Avrebbe tutte quelle qualità che possiedono i libri che hanno fatto innamorare tutti noi della

lettura: dovrebbe incollarci alle pagine e una volta finito restarci dentro come la porta verso

un mondo parallelo, una porta che non vediamo l’ora di varcare di nuovo.

Accettate elaborati da chiunque o solo tramite agenti?

Li accettiamo da chiunque, naturalmente: abbiamo un’apposita sezione sul sito che tutti gliaspiranti autori Casini possono utilizzare per inviarci il proprio lavoro. Siamo contenti di avere la possibilità di scoprire un nuovo talento, anche se a volte le agenzie hanno ottime proposte. Non escludiamo nulla e nessuno!