Erano molto attesi, e ora sono arrivati. È con un certo orgoglio che Delos Books presenta i primi quattro romanzi della serie True Blood della scrittrice Charlaine Harris finalmente in versione ebook. Arrivano in queste ore nelle maggiori librerie online, al prezzo di 7,99 euro l'uno, senza l'aggravio di DRM anticopia: in questo modo, con un prezzo aggressivo (circa la metà della versione stampata) e senza imposizioni che ne limitino l'uso, Delos Books attua la sua strategia antipirateria, l'unica possibile: trattare il lettore con il massimo dell'onestà, sapendo che farà altrettanto.
Quattro titoli quindi: Finché non cala il buio, Morti viventi a Dallas, Il club dei morti e Morto per il mondo. Non disperi chi ha già letto i primi titoli e aspetta i successivi in ebook, arriveranno a breve. Contiamo di completare l'intera saga - almeno fino all'ultimo titolo uscito, il decimo - entro due o tre mesi. Nel frattempo usciranno anche il ciclo di Vicki Nelson firmato da Tanya Huff, l'altra serie di grande successo della Harris, quella di Harper Connelly, e altri titoli.
La serie di romanzi di Sookie Stackhouse, o di True Blood dal titolo della fortunata serie televisiva tratta dai romanzi stessi, conta a oggi dieci romanzi, tutti pubblicati nella collana Odissea Vampiri; l'ultimo, Morto in famiglia, uscito in gennaio, è arrivato al nono posto nella classifica dei bestseller di narrativa straniera di Arianna. I romanzi sono centrati sul personaggio di Sookie, cameriera in un diners in una piccola cittadina del sud degli Stati Uniti. In questo mondo è successo un evento particolare: i vampiri sono venuti allo scoperto, hanno fatto outing, rivelato la loro esistenza e trovato il modo di convivere con gli esseri umani, nutrendosi di TrueBlood, un sangue sintetico che consente loro di non basare la propria dieta sullo sfruttamento di esseri viventi.
Ironici, divertenti, erotici, i romanzi della Harris sono indirizzati a un pubblico del tutto diverso, più adulto e più sofisticato rispetto alla famosa serie per adolescenti di Twilight. Non a caso Alan Ball ne ha tratto una delle serie televisive più apprezzate dalla critica degli ultimi anni.
Gli ebook di Charlaine Harris sono disponibili in formato epub senza DRM su tutte le maggiori librerie online: Net-eBook di MediaWorld, IBS, Biblet, Book Republic, Simplicissimus, Bol e altre, al prezzo di 7,99 euro a titolo.
10 commenti
Aggiungi un commentoE d'altro canto qui nessuno ha scritto che gli eBook siano fuffa. Come minimo sono testo, impegno e fantasia da parte dell'autore (fantasia, be'... se siamo fortunati).
All'Iva non avevo pensato, il che non è sufficiente per pensare che chicchessia non sia in grado di comprendere gli altamente sofisticati vertici delle strategie editoriali, sia che ci siano promozioni e sconti su cartacei o eBook, sia che non ce ne siano. Fare mente locale è facile e divertente, quando la gente ti spiega le cose con calma e pazienza. Ricordo, perché ne vale sempre la pena, che l'eroe non è l'editore, è il lettore che gli sgancia i quattrini.
Il punto non è spendere quei pochi soldi in più, il punto è cosa viene in tasca all'acquirente, in questo caso un file di testo, spesso neanche ben formattato. A primo impatto un file di testo a otto euro (alias sedicimila lire) è tanto. Punto, semplice. Capisco che poi l'editore non guadagni che una minima parte dell'incasso, ma, ahimé, al lettore gliene cale assai poco. Un discorso egoistico, certo che sì, ma il lettore non gode dell'editore, gode delle parole dell'autore.
Ora, tutto ciò può essere sbagliato, amorale e tutto quello che vi pare, ma tanto nessuno sta, boh, inneggiando alla tirchieria e alla pirateria. La mia opinione resta quella: IO, a primo impatto e a quel prezzo, non acquisterei l'eBook. Gli altri facciano come credono, per carità.
Non è per tirare l'acqua al nostro mulino... Ma definire il formato epub, "un file di testo, spesso neanche ben formattato" significa non conoscere l'argomento.
Non so altri libri di altre case editrici, ma preparare un libro elettronico che si definisca tale è una attività che non ha nulla di meno rispetto a realizzare una pagina web. Quelli a cui fa riferimento il lettore sono forse i file pirata che si trovano nel file sharing, non so... Forse dovremmo dedicare qualche articolo all'argomento, visto il riscontro dei nostri articoli sui lettori di ebook.
Mai comprato da Delos, non ancora, ma ho acquistato ePub da altri editori, e spesso erano fatti maluccio.
Certo, mi scuserai ma la tua è solo l'ennesima osservazione dello stesso tipo. D'altra parte non è che tu abbia posto l'argomento dicendo "per favore, mi spiegate come mai".
Eroi francamente non ne vedo, comunque sicuramente ci perdo più tempo e energia io a preparare l'ebook che tu a tirar fuori otto euro.
In tasca all'acquirente viene un'opera letteraria. Se vuoi un file di testo apri Word, tieni premuto un tasto a piacere venti minuti e poi salva. Avrai certamente un file di testo più grosso di quelli che ti vendiamo noi a otto euro e non avrai speso niente. Vedi un po'.
Credo che sia il momento di cominciare a capire che quando si compra un libro non si sta comprando carta ma parole.
Mettila così, se compri il libro invece dell'ebook hai speso otto euro per comprare una risma di carta. Con gli stessi soldi ci compri due risme A4 da 500 fogli.
S*
Iva al 20% per gli ebook?! : Non è al 4% per i libri cartacei? Che ingiustizia!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID