Viene in mente Mucchio d'ossa, il bel romanzo horror di Stephen King, quando il protagonista chiedeva al fantasma di farsi sentire battendo un colpo per il sì e due per il no. Gli inquilini dei condomini di via Pontremoli, a Parma, stanno provando più o meno la stessa terrificante esperienza. Alle 5,30 del 27 maggio, il dispettoso fantasma che provoca rumori, sfidato, si è rifatto sentire, con conseguente folla di curiosi per le strade. A intervenire per riportare la calma, perfino le forze dell'ordine. E' un po' di tempo, infatti, che questa storia va avanti: rumori terrificanti provenienti da chissà dove terrorizzano gli abitanti della via, e nessuno ci ha ancora capito niente.
Nicola Pirola, studioso di parapsicologia, è convinto che gli spiriti maligni non c'entrino niente. La convinzione è che ci sia la mano dell'uomo, dietro a questa storia. "Ma se la causa di questi fenomeni fosse davvero paranormale - ha spiegato - il che è probabile all'un per cento, non sarà facile uscirne: bisogna scoprire la causa o le cause e questo non è assolutamente facile; dopodiché, quando si è stabilita la causa, occorre intervenire con la cura, che è sicuramente l'aspetto più difficile. Il rischio è quello di non saltarci mai più fuori". Pirola ha aggiunto che la causa di quanto avviene in via Pontremoli potrebbe essere legata alle particolari capacità mentali di uno o a più individui, che, per motivi di disagio psicologico o di stress emotivo, producono effetti sulla materia.
Per alcuni inquilini, la spiegazione è un po' più semplice: un matto che dà tremende mazzate sul pavimento di una cantina.
4 commenti
Aggiungi un commentoSiamo una coppia di inquilini abitanti in via pontremoli, arrabbaiti per tutto il disagio che televisioni e stampa ci hanno creato, ora non solo il "fantasma" ci disturba la notte, ma mucchi di curiosi che vanno su e giù per le scale in piena notte, rischiando di andare in disgrazia qualora li trovassi vicino alla porta della mia abitazione. Sulle varie teorie avanzate da tutti ho moltissimi dubbi a riguardo, il fatto più plausibile è che un inquilino affetto da squilibrio pscichico non sà cosa fare la notte e si è studiato un posto favoloso e indisturbato dove recare fastidio senza essere scoperto. Questo è quanto sosteniamo noi del palazzo.
Wow! E non avete neanche un pochino di paura?
effettivamente la vita di chi abita li non deve essere molto piacevole, soprattutto per il via vai di gente.
voi inquilini cosa avete intenzione di fare? se si tratta di un labile psichico si potrebbe scoprire, ma se si tratta di un caso poltergeist ( telecinetico che usa i poteri inconsapevolmente) o in caso di presenze?
l'ipotesi del poltergeist però non mi quadra al 100%, solitamente i poteri della persona attaccano l'individuo stesso o chi gli sta vicino, scaricando la rabbia o i risentimenti che non riesce a tirare fuori coscientemente, in questo caso ci sono rumori, ma non attacchi diretti e violenti...
Sì, immagino che non sia piacevole passare così le notti, alla ricerca di un poco di tranquillità e con il pensiero che, se fantasma non è, fantasma ce lo fareste diventare voi più che volentieri. Ci spiace se involontariamente abbiamo contribuito ad alimentare la folla di curiosi (e a solleticare l'ego del presunto fantasma, che avrà pensato d'avere raggiunto il 'successo' e avrà moltiplicato gli sforzi dei concerti notturni).
Ma è così difficile stabilire da dove provengono i rumori?
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID