Amazon ha fatto trapelare la copertina del romanzo basato sul film di prossima uscita Conan il Barbaro.
La novelization, basata sulla sceneggiatura di Thomas Dean Donnelly e Joshua Oppenheimer (entrambi scrittori anche di Dylan Dog di prossima uscita) con la collaborazione di Sean Hood (Cube 2:Hypercube) sulla base dei racconti di Robert Ervin Howard, è stata scritta da Michael A. Stackpole autore di altri romanzi "tie-in", ossia ambientati in un universo narrativo ideato per altri media, come cinema, giochi o fumetti. Nello specifico Stackpole ha scritto vari titoli su Star Wars e BattleTech tra gli altri.
Stackpole ha dichiarato di essere alle fasi finali della scrittura del romanzo, che uscirà nel mese di agosto 2011, in contemporanea con quella del film, annunciata per il 19 dello stesso mese.
Senza voler fare i moralisti, dietro a operazioni del genere più che esigenze artistiche ci sono ragioni economiche. La volontà è quella di fare tornare il marchio Conan un franchise remunerativo.
Lo stesso Stackpole ha confessato di aver accettato la proposta di scrivere l'adattamento del film non solo perché ama davvero il personaggio, ma perché il bacino di pubblico potenzialmente enorme può dargli visibilità per la valorizzazione degli altri suoi romanzi.
Secondo Stackpole, a causa della rivoluzione digitale l'alternativa è tra lavorare per qualcun altro con basse percentuali di guadagno ma alta visibilità, oppure autoprodursi, come ha fatto con il suo In Hero Years…I’m Dead, guadagnando molto di più su ogni copia venduta.
Senza nulla togliere al buon Stackpole, del quale mi risultano pubblicati nel nostro paese solo un paio di titoli su BattleTech e Mutant Chronicles, il mio personale auspicio è che il film possa intanto fare tornare in libreria i racconti di Howard prima di tutto.
Conan il Barbaro 3D, è diretto da Marcus Nispel (Pathfinder), interpretato tra gli altri da Jason Momoa (Game of Thrones), Ron Perlman (Hellboy) e Rose McGowan (Planet Terror).
13 commenti
Aggiungi un commentoSono indeciso tra
A) La spada brucia e gli sta ustionando le mani
B) Qualcuno, fuori scena, gli sta mordendo un polpaccio
OT Quanto al buon vecchio Campbell, non e' che in Italia la sua opera sia molto conosciuta... vi pare il caso di cominciare PROPRIO dalla novelization del film (voglio essere generoso e buono ) su SK?
Beh, le ristampe hanno il pregio di riproporre a prezzi decenti materiale per cui alcune volte certi bancarellari chiedono cifre immonde...
Concordo sull'esigenza di recupero anche di quello che è inedito.
Purché si leggano e si rileggano i classici.
Per esempio sarebbe bello se qualcuno, negli Stati Uniti, facesse per Howard cio'che Joshi fece per Lovecraft (e che Mondadori pubblico' tra gli anni '80 e '90). Sprague DeCamp parlo' di moltissimi inediti Howardiani e, come nel caso Joshi - Lovecraft, di 'ultimate versions' diverse da quelle che conosciamo. Parlo' anche di un suo impegno in questo senso, da parte sua, ma credo che la faccenda si sia arenata.
Niente da fare, mi spiace: Howard è insostituibile. ;P
Quoto!
Dopo la chiusura di Epix, il weirdtalesman Lippi parlò di progetti futuri su Howard...
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID