La notizia circolava già da tempo in rete, ma adesso è ufficiale: la prossima puntata della saga La Torre Nera firmata Stephen King sarà un romanzo intitolato The Wind Through the Keyhole e uscirà nel 2012.
D'altra parte lo stesso King aveva affermato in precedenza che la storia di Roland e del suo ka-tet non era veramente finita e si prestava a ulteriori aggiunte.
L'autore del Maine annuncia l'uscita di questo ottavo volume sul proprio sito con una lettera ai fan, dove spiega come è nata l'ispirazione e accenna un abbozzo di trama:
Cari fedeli lettori
Ad un certo punto, mentre faticavo sul manoscritto del mio nuovo libro, 11/22/63, ho cominciato a pensare e sognare ancora del Medio-Mondo.
La storia principale di Roland e il suo ka-tet era già stata raccontata, ma mi sono reso conto che esisteva almeno un buco nella progressione narrativa: cosa succede a Roland, Jake, Eddie, Susannah e Oy da quando lasciano la Città di Smeraldo (ovvero il finale di La Sfera del Buio) al momento in cui li ritroviamo alla periferia di Calla Bryn Sturgis (l'inizio di I lupi del Calla)?
Decisi che c'era stata una tempesta, d'intensità improvvisa e feroce, di quelle a cui i bimboli come Oy sono particolarmente sensibili. A poco a poco ha cominciato a prendere forma una storia, e ho visto una fila di cavalieri - tra cui un vecchio compagno di Roland, Jamie DeCurry - emergere da una nube di polvere alcalina sollevata da un forte vento.
Ho visto una testa mozzata su un palo da staccionata.
Ho visto una palude piena di pericoli e terrori. Ho visto quel tanto che basta a voler vedere il resto.
Per farla breve, sono tornato a trovare "da vicino" i miei amici per un po'. Il risultato è un romanzo intitolato The Wind Through the Keyhole. E' finito, e mi aspetto che sia pubblicato il prossimo anno.
Non vi dirà molto di nuovo su Roland e i suoi compagni, ma c'è un sacco di roba che nessuno di noi sapeva sul Medio-Mondo, passato e presente.
Il romanzo è più breve dei libri dal 2 al 7 della saga, e un po' più lungo del primo. Potete considerarlo il numero 4,5.
Non cambierà la vita a nessuno, ma per Dio, mi sono divertito.
Steve King
La saga della Torre Nera a oggi comprende sette volumi (L’ultimo cavaliere, La chiamata dei tre, Terre desolate, La sfera del buio, I lupi del Calla, La canzone di Susannah, La torre nera) e un racconto (Le piccole sorelle di Eluria), ma si ricollega — attraverso riferimenti e citazioni — a molte opere del Re del Maine.
3 commenti
Aggiungi un commentoInterrogativi erano rimasti senza risposta nella narrazione delle vicende del Medio Mondo e anche se accolgo con piacere la notizia di una nuova uscita, qualche dubbio sulla necessità di un ulteriore volume sulla saga ce l'ho.
vediamo se si tratta di un'operazione commerciale...comunque, sono di sicuro molto contento!
E' una grande saga, ma anche io non so fino a che punto ci fosse bisogno di ritornarci sopra.
In fondo non mi dispiace, comunque vedremo.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID