In occasione del 45° anniversario della serie TV originale, venne messo in vendita un cofanetto con la prima serie completa a colori della serie telefilm Zorro, prodotta e trasmessa del 1957 al 1961, e poi più volte replicata in tutti i paesi del mondo. Ora questo cofanetto torna disponibile per un periodo di tempo limitato.
A impersonare Don Diego de la Vega era Guy Williams, al secolo Armand Joseph Catalano, che fu anche il Dott. Robinson di Lost in Space.
La serie Disney consta di complessivi 78 episodi più 4 speciali di un'ora ed è stata, in tempi più recenti, colorizzata.
Nel cast ricordiamo anche Gene Sheldon, che era il mitico servo muto Bernardo ed Henry Calvin, che dava carne (tanta) e ossa al Sergente Garcia, l'inetto gendarme al servizio della legge, che insegue Zorro per senso del dovere, ma senza essere realmente malvagio, mentre lo sono i suoi capi, il capitano Monastario in testa.
Gli episodi erano basati sulle storie del personaggio ideato da Johnston McCulley, ispirato in parte a Robin Hood, in parte ai fueilletton di cappa e spada e in parte a leggende su vari banditi latino-americani, tra cui Joaquin Murrieta, che si presume sia la principale fonte d'ispirazione originale del personaggio, una figura semi leggendaria, definito "il Robin Hood messicano" (o cileno) e la cui vita è stata romanzata nel 1854 da John Rollin Ridge.
Tali storie furono pubblicate a puntate sul periodico pulp All-Story Weekly a partire dal 1919. Il successo di quegli albi fu ispiratore di un film già nel 1920, Il segno di Zorro, interpretato da Douglas Farbanks.
L'ultimo volto di Zorro al cinema è stato Antonio Banderas, in due film del 1998 e del 2005. Il personaggio interpretato da Banderas, che raccoglie l'identità di Zorro proprio da Don Diego de la Vega, si chiama Alejandro Murrieta.
Caratteristiche tecniche
Sottotitoli: Italiano, Danese, Inglese, Spagnolo, Finlandese, Francese, Olandese, Norvegese, Portoghese, Svedese
Lingua Doppiaggio: Italiano, Inglese, Spagnolo, Francese
Durata: 943
Formato Video: 4/3 1.33:1
Formato Audio: DOLBY SURROUND 2.0
Area DVD: 2
Colore/Bianco e Nero: Colori
DVD nella confezione: 6
Comprende: Sottotitoli in inglese per non udenti
4 commenti
Aggiungi un commentoSarò l'unico al mondo a pensarla così, ma lo penserò per sempre: meglio la serie anni '90 con Duncan Regher.
Se non fosse colorizzato sarebbe da comprare...
Fino ad allora, si conosceva Zorro soltanto nell'interpretazione di un attore irlandese (il cielo sa perche', Tyrone Power era molto gettonato per i ruoli 'latini' ). Almeno Guy Williams era, se non spagnolo, italiano. Il suo vero nome era Armando Catalano.
Il celebre Zorry Kid del grande Jacovitti era ispirato, chiaramente, al suo volto, cosi' come il suo domestico (che parlava con fumetti vuoti perche' era 'non sordomuto, ma analfabeta') Carmelito Battiston richiamava Gene Sheldon - Bernardo.
Ma, per caso stiamo parlando di quel distinto signore in marsina cerulea che il mio vetusto tubo catodico eco-friendly(economy-friendly) mi trasmetteva con l'incarnato rosso sioux e i baffetti disegnati, e che usavo guardare sospirando quando ancora bambina seguivo il programma 'Solletico'(quelli della mia generazione NON possono in alcun modo non ricordare questo programma)
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID