Uscirà il 20 aprile la versione italiana di Legends of Shannara. Bearers of the black staff, il romanzo con cui Terry Brooks è tornato a narrare di Shannara. Il titolo scelto per la versione italiana del romanzo è L'ultimo cavaliere. Le leggende di Shannara.
La quarta di copertina
Questo è il primo di due romanzi della nuova serie Le leggende di Shannara e si apre cinque secoli dopo l’olocausto mondiale che pone fine a La genesi di Shannara. I sopravvissuti delle grandi guerre che hanno devastato il mondo hanno trovato rifugio in una valle remota dove hanno potuto vivere in pace, ma devono ora fronteggiare pericoli inimmaginabili: terribili creature dall’origine misteriosa stanno penetrando nel loro rifugio. Sider Ament, l’unico discendente dei Cavalieri del Verbo sopravvissuto, deve difendere il suo mondo dalla nuova temibile invasione. È giunto il tempo di creare il nuovo mondo di Shannara.
Il testo delle bandelle interne
Con L’ultimo cavaliere si apre un nuovo entusiasmante capitolo del leggendario ciclo di Shannara. Sono passati cinquecento anni dalle Grandi Guerre, fomentate dai demoni, che avevano lasciato solo morte e rovina, sterminando quasi completamente il genere umano. I superstiti, un piccolo gruppo di Uomini e di Elfi, fuggiti sotto la guida del giovane Falco – una creatura magica dalle sembianze umane –, avevano trovato rifugio in una valle remota e inaccessibile che lo stesso Falco era riuscito a isolare dai pericoli esterni con la magia, esaurendo tutto il suo potere. Uomini, Elfi e mutanti avevano trovato un luogo che credevano sarebbe stato la loro patria per sempre. Ma si sbagliavano. Avviene infatti ciò che non era immaginabile: dopo cinque secoli, la barriera della nebbia magica che protegge la valle comincia ad affievolirsi e quando Sider Ament, l’unico discendente sopravvissuto dei Cavalieri del Verbo, sorprende alcune creature ostili provenienti dall’esterno che aggrediscono due cercatori di piste, teme il peggio. Il rifugio un tempo sicuro è ora diventato vulnerabile e lui solo è in grado di fronteggiare e sconfiggere i misteriosi nemici che stanno penetrando nel loro mondo. Ben pochi tra gli abitanti, però, sembrano credere al pericolo. Insieme ai due giovani cercatori di piste e a una coraggiosa principessa degli Elfi, Sider guida la difesa della patria, impresa decisamente complicata, aggravata dal tradimento di chi vuole impadronirsi del potere, mentre all’esterno un esercito di Troll si prepara all’invasione. Sider e i suoi compagni scoprono che i nemici sono molto più forti del previsto e che per avere qualche possibilità di salvezza dovranno di nuovo imparare a servirsi delle Pietre Magiche.
Terry Brooks, L'ultimo cavaliere. Le leggende di Shannara (Legends of Shannara. Bearers of the black staff)
Mondadori - CollanaOmnibus stranieri mondadori
Pg. 380 - 19,50 €
ISBN 9788804607052
15 commenti
Aggiungi un commentoNon vedo l'ora di leggere i prossimi, se ce ne saranno
Mi diceste che ne arriverà uno proprio sulla Trilogia originale, dico bene?
Se ti riferisci alla Spada di Shannara, alle Pietre Magiche e alla Canzone, sì, ci sarà un approfondimento, anche se non posso darti una dati precisa; comunque è in elaborazione.
Scusa, mi sono spiegata male io: non intendevo a metà in senso di sequenza temporale, ma come qualità di scrittura e originalità della trama.
Adesso ho capito
L'Ultimo cavaliere apre un nuovo capitolo del lungo ciclo di Shannara ma non preoccupatevi perché si legge bene anche senza aver letto le serie precedenti. Il romanzo è una sorta d'introduzione e il finale s'interrompe proprio sul più bello per cui se volete sapere come andrà a finire sarete costretti a comprare anche il sequel (la nota positiva è che sono solo 2 libri).
Non ho mai letto libri di quest'autore perché non sono una gran fan del fantasy classico ma nonostante questo sono riuscita a finirlo senza problemi.
Sicuramente ha uno stile fluido: linguaggio semplice, periodi brevi e descrizioni non troppo dettagliate (anche se ci sono temi che, invece, avrebbero avuto bisogno di qualche approfondimento).
La caratterizzazione dei personaggi non mi ha entusiasmato troppo, non sono stati sviluppati completamente tanto da renderli memorabili anche se le premesse c'erano tutte.
Ambientazione e trama interessante con la giusta dose di colpi di scena e azione. Una lettura scorrevole e carina anche se all'inizio parte un po' in sordina.
Da un autore che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo come Terry Brooks mi sarei aspettata qualcosa di diverso ma forse dopo aver pubblicato così tanti libri su Shannara...
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID