"La Famiglia nei cartoni tv": è questo il tema annuale dell'ormai tradizionale seminario di aprile che prelude il Fiuggi Family Festival di luglio, kermesse estiva promossa dal Forum delle Associazioni Familiari sul rapporto tra televisione, famiglia e infanzia, con un occhio di riguardo alla produzione animata. L’appuntamento, ospitato nella sede capitolina dell’Associazione Nazionale fra le Banche Popolari in Piazza Venezia, si terrà giovedì 21 aprile a partire dalle ore 10.00.

“La Famiglia – si legge nella nota introduttiva del seminario- in quanto fruitrice e protagonista dei cartoni, dalla fine del 1800 ai giorni nostri, da Arcibaldo e Petronilla ai Simpson, deve avere l’opportunità di esprimere un giudizio sulle immagini che la rappresentano e, insieme, di proporre valide alternative a ciò che disapprova”.  Tra gli addetti ai lavori, oltre a Bruno Bozzetto, animatore e fondatore della Bruno Bozzetto Film, Mussi Bollini (Rai Tre e nuovo direttore artistico del Family Festival di Fiuggi) e il presidente del Festival, Antonella Bevere Astrei, anche Roberto Genovesi, direttore di Cartoons on the Bay, Cecilia Padula, direttore dei contenuti dei canali Turner Italia (Cartoon Network, Boomerang e Boing TV), Francesco Artibani, sceneggiatore Disney e Rainbow, titolare dell’agenzia Red Whale, Francesco Belletti, presidente del Forum delle Associazioni Familiari, Ivano Baldassarre, psicologo, coautore della serie cartoon Ondino e non mancheranno i principali rappresentanti delle associazioni familiari aderenti al Forum. L’incontro sarà moderato da Giuseppe Romano, vicedirettore artistico del festival. I convenuti si interrogheranno  e si confronteranno su domande come "Quanto i cartoni riflettono comportamenti e che potere hanno di influenzarli?", "Come è cambiata negli anni la Famiglia nei cartoni tv?", ma anche "Quali i messaggi che emergono nelle storie dei fumetti e dei cartoni?".

La quarta edizione della kermesse festivaliera Family Festival, che si terrà anche quest’anno a Fiuggi, è in programma dal 28 al 31 luglio. Il festival si avvale da quest’anno della preziosa collaborazione di Mussi Bollini che rivestirà il ruolo di nuovo direttore artistico. “Inizio bene questo mio nuovo incarico – ha dichiarato Bollini nei giorni scorsi in occasione della doppia vincita di due Pulcinella Award, conferiti  dalla giuria del Cartoons on the Bay al suo progetto della serie animata Il Piccolo Principe coprodotta da Rai Fiction per Rai Tre – l’attenzione della televisione di servizio pubblico per la famiglia è stato sempre uno degli obiettivi fondamentali di Rai Tre e i canali del digitale terrestre, raccogliendo l’eredità della terza rete Rai, proseguiranno in questa direzione per rendere l’offerta televisiva un momento crescente e costante di aggregazione per le famiglie”. La ormai consueta tavola rotonda annuale del Family Festival nasce dal “sogno di stabilire un nuovo patto di responsabilità fra gli operatori della comunicazione e le famiglie italiane – aggiunge il presidente del festival, Antonella Bevere Astrei- al fine di rendere più adulta e responsabile la programmazione televisiva rivolta al mondo dei bambini e delle loro famiglie”.