Sarà in libreria a partire dal 5 maggio il romanzo Paranormalmente (Paranormalcy, 2010) della scrittrice Kiersten White. Un romanzo che appena pubblicato è entrato nella classifica dei bestseller del New York Time.
E’ il primo titolo di una trilogia di cui, per ora, si conosce solo il secondo: Supernaturally.
Paranormalmente è una serie di romanzi urban-fantasy rivolta a lettori young adult ma trasversalmente piace anche a lettori adulti.
Protagonista è Evie, una ragazza di sedici anni, già membro di una forza di polizia internazionale che si occupa di casi “paranormali”; questa appartenenza è dovuta al fatto che Evie ha il dono di “rilevare” esseri paranormali anche se sono travestiti da esseri normali.
Evie ha trai i suoi amici una sirena, una fata dei boschi (maschio) con cui ha avuto una storia e infine un mutaforma per cui ora ha una cotta.
Per Evie diventa sempre più difficile conciliare la sua appartenenza a un corpo di polizia, quindi avere a che fare con esseri paranormali, con il suo grande desiderio di avere una vita da adolescente normale.
L’autrice
Kiersten White è nata e cresciuta in Utah, ha sposato un nativo di San Diego e vive in quella città con marito e figli.
Afferma di avere una vita normale in un mondo assolutamente normale ed è forse per questo che ha preso a scrivere di cose paranormali inclusi vampiri, lupi mannari, fate e altro.
Affascinata dal mondo dei teenager, assai autoironica sulla sua altezza non così accentuata ed estremamente spiritosa, l'autrice ha regalato ai lettori più giovani questo divertente romanzo paranormale.
Un brano
Davanti a me c'erano il padre di Preston, due lupi mannari e un vampiro. Sembrava la premessa di una barzelletta che non avrebbe fatto ridere nessuno. Un dottore, due lupi mannari e un vampiro entrano in un bar. «Che vi do?» chiede il barista. Il vampiro lancia un'occhiata al dottore e risponde: «Che ne dici di te?» Ok, le barzellette non erano esattamente il mio forte.
La quarta di copertina
Evie sogna una vita normale, ma quando a sedici anni si ha il dono di vedere i mostri e si è un'agente del Centro Internazionale del Contenimento del Paranormale anche la ricerca della normalità può essere un'avventura. Se poi ci si mette una sirena come amica del cuore, una fata dei boschi maschio come ex e una cotta per un aitante mutaforma, la missione diventa quasi impossibile...
Ma fra mille avventure, e qualche momento di romanticismo, dopo aver sconfitto un'oscura profezia delle fate, aver salvato il mondo del paranormale e aver fatto i conti con la sua vera identità, Evie, accoccolata sotto una coperta con Land, il suo mutaforma, sentirà le loro anime fondersi e l'amore trionferà su tutto, nel mondo normale, e anche in quello un po' più strano.
Kiersten White, Paranormalmente (Paranormalcy, 2010)
Traduzione Sara Reggiani
Giunti Editore, collana Contenitore Y, pagg. 410, euro 14,50
ISBN: 9788809763159
2 commenti
Aggiungi un commentoParanormalmente è il primo volume di una trilogia urban fantasy che vede protagonista Evie, un'adolescente con la capacità di riconoscere le creature paranormali. Per questa sua abilità lavora come agente per l'AICP un organo preposto per la cattura e il controllo di tali creature. Tutto sembra andare bene fino a quando Evie non cattura Preston...
Esteticamente il volume attrae molto: compatto, maneggevole e con una cover niente male.
Per gli adulti forse sembrerà una lettura un pò troppo frivola nonostante affronti temi importanti ma l'autrice tende a non approfondire troppo.
E' sicuramente ironico, scorrevole, difficile non concludere la lettura, ed è proprio Evie, la protagonista, a raccontare la sua strana storia. Però a giudicare dai suoi comportamenti, le avrei dato tra gli undici e i tredici anni non sedici. Risulta un personaggio un tantino sciocco e infantile (Diciamo che non l'ho trovata sempre simpatica, a cominciare dai continui "Bip").
Per quel che riguarda la trama, è decisamente originale e non manca la giusta dose d'azione e colpi di scena. Naturalmente, non dobbiamo dimenticare il risvolto romantico che vede coinvolta proprio Evie.
Come potete immaginare, troverete creature di tutti i tipi: vampiri, sirene, fate, lupi mannari e così via (giusto per non farci mancare nulla).
Adatto a chi cerca una lettura non troppo impegnativa e speriamo che con il secondo la caratterizzazione dei personaggi migliori.
bellissimo libro!! merita davvero! lo consiglio a tutti quelli stanchi dei soliti vampiri e licantropi!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID