E’ in libreria In viaggio con Jane Austen (Rude Awakenings of a Jane Austen Addict, 2009) della scrittrice Laurie Viera Rigler.
L'autrice è già conosciuta dai lettori italiani per il suo precedente lavoro dal titolo Shopping con Jane Austen, libro che negli Usa ha avuto un buon successo. I romanzi della Rigler hanno ispirato una serie Web intitolata Sex & The Austen Girl trasmessa su www.janeaustenaddict.com
In In viaggio con Jane Austen conosciamo la protagonista Jane Mansfield che vive in Inghilterra nell’anno 1813. E’ una nobildonna che mal sopporta tutte le rigide regole e convenzioni in vigore nel suo tempo e nel suo ambiente.
Un giorno scopre il tradimento del suo fidanzato e in preda a un comprensibile turbamento monta a cavallo per una galoppata furiosa. Cade rovinosamente a terra e al suo risveglio, sorpresa, si ritrova in un ambiente totalmente estraneo, circondata da macchine strane e da persone vestite in maniera a dir poco eccentrica.
La mente di Jane Mansfield ha compiuto un balzo nel futuro e ora si trova nella Los Angeles del 21° secolo e nel corpo dell’americana Courtney. Risvegliandosi si trova tra due donne, vestite in maniera molto succinta, capelli tinti, che poco rispettosamente le danno del tu dichiarandosi sue amiche.
Alla povera protagonista non piaceva molto la sua epoca, però ora in fondo la rimpiange insieme alle precise regole che governavano il suo mondo; sarà una dura e difficile esperienza abituarsi a tutte le novità del nuovo secolo e chissà se riuscirà a tornare indietro.
L’autrice
Laurie Viera Rigler, quando non è impegnata nella rilettura di uno dei sei romanzi di Jane Austen, è un editor freelance e insegna scrittura creativa, tenendo cicli di lezioni anche da Vroman's, la più grande e antica libreria indipendente della California meridionale. Vive a Los Angeles ed è membro della Jane Austen Society of North America.
Il suo sito è: www.janeaustenaddict.com
La quarta di copertina
Sto forse sognando? si chiede confusa Jane Mansfield, una fanciulla inglese di inizio Ottocento, risvegliandosi all'improvviso in un ambiente sorprendente. L'ultima cosa che ricorda è di essere caduta da cavallo. Sì, Jane aveva appena scoperto che il suo fidanzato aveva un'altra, quando era montata in sella ed era corsa via disperata, cadendo poi rovinosamente.
Ma che cos'era successo dopo? Perché ora si è svegliata in una stanza che non ha mai visto prima, mentre due sconosciute dai capelli dipinti e dagli abiti troppo succinti le danno irrispettosamente del tu, millantando di essere sue amiche? E chi è lo strano individuo di nome Wes, che somiglia in modo incredibile al suo fidanzato fedifrago e che continua a chiamarla Courtney?
Ben presto, e dopo una serie di terribili figuracce, il mistero è svelato: Jane non sta affatto sognando, ma si trova intrappolata nei panni di Courtney, alle prese con una vita caotica, nella ancor più caotica Los Angeles del Ventunesimo secolo. Un universo strabiliante in cui le signore pranzano in locande pubbliche senza accompagnatori e i protagonisti del suo romanzo preferito, Orgoglio e Pregiudizio, si agitano senza sosta dentro una scatola luminosa...
Laurie Viera Rigler, In viaggio con Jane Austen (Rude Awakenings of a Jane Austen Addict, 2009)
Traduzione Enrica Budetta
Sperling & Kupfer, collana Pandora, pagg. 363, euro 17,90
ISBN: 9788873394075
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID