E' in libreria dal 5 maggio il romanzo Angel (Angel, 2010) della scrittrice statunitense L. A. Weatherly.
Angel, conosciuto anche con il titolo di Angel Burn, è il primo volume della Angels Trilogy, che nel corso del 2011 negli Usa vedrà pubblicato il sequel dal titolo Angel Fire.
Angel è un urban fantasy rivolto a lettori young adult. Tra i suoi meriti quello di interrompere la pubblicazione di tanti, forse troppi, romanzi incentrati su vampiri, lupi mannari e affini; protagonisti sono infatti gli angeli, ma non solo, la Weatherly ce li descrive sotto una luce totalmente nuova, in una avventura che miscela in maniera originale amore, avventura, con una trama ricca di risvolti, profonda ed emozionante.
La protagonista è una ragazzina di nome Willow, vive con la madre affetta da disturbi mentali e la zia. Oltre a frequentare la scuola, lavora come meccanico e fa anche la chiaroveggente.
Sa riparare le auto ma ha anche il dono di prevedere il futuro: infatti toccando le persone riesce a vederne il futuro (e anche il passato).
Quando Beth, una cheerleader, le chiede un consulto, Willow ne vede così anche il passato, scoprendo che quest’ultima ha avuto un incontro con gli angeli.
Willow non sa da dove proviene questo suo dono e non è assolutamente cosciente di essere per metà umana e per metà angelo.
In questa serie gli angeli, sono, è vero, esseri soprannaturali ma non sono buoni, si nutrono della energia vitale degli umani e Willow, scoperta, diviene obiettivo di Alex, un Angel Killer.
Ma cosa succede se Alex, l’addestrato uccisore di angeli, incontrando la sua preda se ne innamora?
Quale sarà il loro futuro, in un mondo che sta per essere invaso dagli angeli che vogliono succhiare l’energia ai terrestri?
L’autrice
L.A. Weatherly è nata nel 1967 a Little Rock, in Arkansas. Autrice di moltissimi romanzi YA, vive ora in Inghilterra col marito, coltivando non solo la grande passione per la scrittura, ma anche quella per le rane e i gatti.
Una curiosità: L.A. Weatherly in realtà è uno pseudonimo per Lee Weatherly. Con lo pseudonimo di Titania Woods ha scritto Glitterwings Academy, serie che comprende 14 titoli.
Un brano
Mi sentii crescere in altezza, poi mi librai in aria, osservando dall'alto il mio corpo umano che si accovacciava sul terreno secco e sterposo.
Avevo un corpo d'angelo, candido come la neve e brillante alla luce del sole. Non provai alcun timore, solo determinazione.
Non era stato solo un flash o l'illusione di un sogno - quella era pura, dolorosa realtà.
Io non ero del tutto umana.
La quarta di copertina
Il mondo degli angeli sta morendo, e proprio gli angeli, con la loro infida bellezza, stregano gli umani per portare a termine una missione: stanno preparando l'invasione di massa sulla Terra per succhiare l'energia ai terrestri e sopravvivere. Dimentica tutto quello che hai sentito dire sugli angeli fino a ora. Gli angeli non sono benigne creature celesti, ma esseri feroci, la cui forza irresistibile permette loro di nutrirsi degli umani, succhiandone la linfa vitale fino a distruggerli. Per difendersi, gli uomini hanno creato un corpo speciale, gli Angel Killer, reclutati dalla CIA. Uno dei loro obiettivi è proprio Willow, prima ragazza mezza umana mezza angelo. E il destino vuole che il suo cacciatore sia il bellissimo Alex, un giovane guerriero assoldato dagli sterminatori.
L. A. Weatherly, Angel (Angel, 2010)
Traduzione Sara Reggiani
Giunti Editore, collana Contenitore Y, pagg. 552, euro 16,50
ISBN: 9788809763142
1 commenti
Aggiungi un commentoAngel è il primo libro di una nuova trilogia urban fantasy per adolescenti che vede protagonista Willow, un'adolescente che un bel giorno scopre di essere per metà angelo e per metà umana ed è solo l'inizio...
Fisicamente, come tutti i libri della Y Giunti, il volume è compatto, maneggevole e graficamente attraente.
Ma passiamo al contenuto, contrariamente ai libri pubblicati negli ultimi tempi, finalmente un romanzo con qualcosa di diverso. Altra cosa importante, la storia si dipana per tutta la trilogia pertanto anche se il finale non lascia l'amaro in bocca, bisognerà aspettare il secondo volume per avere le risposte ad alcune cose lasciate in sospeso.
I punti di vista che sono principalmente due: Willow (scritto in prima persona) e Alex (scritto in terza persona) ma non mancano quelli di altri personaggi (per fortuna, niente di troppo repentino). Forse all'inzio risulterà un po' strano ma poi ci si abitua senza problemi.
Passiamo agli Angeli (le creature al centro di questa nuova trilogia), che contrariamente all'immaginario collettivo, vengono presentati come esseri molto pericolosi (causa principale di molte malattie) anche se fisicamente mantengono le sembianze delle creature come le abbiamo sempre immaginate (aureola, ali e lunga tunica bianca).
Il romanzo anche se abbastanza corposo, si legge in breve tempo perché scorrevole, buon ritmo e con la giusta dose di colpi di scena che davvero non ti aspetti.
Per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi è credibile: Willow è una ragazza che ama i motori più che il trucco e i vestiti, è una sensitiva e per questo gli altri la trovano un po' strana (finalmente niente vita scolastica sullo sfondo) mentre Alex è un ragazzo bello ma non dannato, misterioso senza dubbio (almeno all'inizio) ma con un passato per niente felice, come del resto Willow.
E' sicuramente un romanzo adrenalinico perché Alex e Willow sin dalle prime pagine sono alla ricerca di un posto sicuro dove nascondersi dagli Angeli che li vogliono fuori gioco.
E come tutti i romanzi adolescenziali non poteva mancare il tema del primo amore ovvero quello tra i due protagonisti (l'autrice è riuscita a descrivere bene i turbamenti e le gioie legate a questa tematica).
Sono proprio cuorisa di sapere come evolverà la storia.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID