Sabato 21 e domenica 22 maggio la manifestazione Sentieri Tolkieniani nel parco del Castello.

La manifestazione “Sentieri Tolkieniani” (organizzata dall’omonima associazione di volontariato culturale, che si occupa di approfondimenti su J.R.R.Tolkien e il suo “Il Signore degli Anelli”) torna con la IV edizione, sabato 21 e domenica 22 maggio nella cornice del castello di Osasco (via al castello 12), dove verrà ricostruita la “Terra di Mezzo”.

Saranno presenti falconieri, schermidori, tiratori con archi medievali, musici, cavalieri, elfi, nani e molti altri personaggi.

La serata del sabato sarà animata dai “Daü”, un gruppo di musica occitana, con canti e danze.

Ospiti speciali per questa edizione saranno i doppiatori Christian Iansante e Alessio Puccio (voce di Harry Potter nei film omonimi), accompagnati da Davide Perino (voce di Frodo, ne “Il Signore degli Anelli”) che è ormai elemento insostituibile del gruppo “Sentieri Tolkieniani”. Altri ospiti d'eccezione saranno Paolo Gulisano (uno dei più grandi commentatori italiani di Tolkien) e Stratford Caldecott (scrittore inglese appassionato di Tolkien). Inoltre l'associazione ha proposto moltissime iniziative in quest'ultimo anno di lavori.  A partire dal mese di gennaio, infatti, ha organizzato ben tre conferenze (visibili online su www.sentieritolkieniani.net, dai titoli “Tolkien illustratore, artista e calligrafo”; “Viaggio tra la Terra di Mezzo e l’Isola-che-non-c’è: parallelismi tra Barrie e Tolkien”; “Fabbro di mille storie: autobiografia fiabesca di Tolkien”).  Inoltre ha anche proposto una mostra, da sabato 30 aprile a domenica 8 maggio, sul tema “I popoli della Terra di Mezzo”, per rendere comprensibile a tutti il mondo, a volte complesso, de “Il Signore degli Anelli”.

Dove: Osasco, via al castello 12

Quando: dal 21 maggio 2011 al 22 maggio 2011 ore 10:00

Ospiti: Christian Iansante, Alessio Puccio, Davide Perino, Paolo Gulisano, Stratford Caldecott