Le Edizioni Hypnos continuano la meritoria opera di riproposta di Maestri del fantastico dimenticati o non pubblicati in Italia da tempo, con l'antologia di racconti di Fitz-James O’Brien Sogni a occhi aperti.
La quarta di copertina
“Fitz-James O’Brien (1828-1862) può essere considerato a giusta ragione uno degli scrittori più importanti della storia della letteratura fantastica…Sogni e incubi, fantasmi sghignazzanti e creature invisibili, mondi microscopici, stanze perse nelle dimensioni, robot ante litteram e aspiranti alchimisti… l’opera di Fitz-James O’Brien porta in scena i grandi temi classici della letteratura fantastica; il suo universo macabro e meraviglioso ha segnato non solo la storia della letteratura immaginifica, ma ha ispirato anche i più grandi autori del genere: da Ambrose Bierce a H. P. Lovecraft, da Herbert George Wells a Francis Marion Crawford, Abraham Merritt, e persino Maupassant.”
Dall’introduzione di Pietro Guarriello
Sogni a occhi aperti è il primo di due volumi che raccolgono tutti i racconti fantastici di Fitz-James O’Brien, giornalista, critico, commediografo, poeta e autore di racconti, considerato uno dei precursori del moderno genere fantascientifico, e definito da Jessica Amanda Salmonson “il più importante scrittore della moderna letteratura orrorifica dopo Poe e prima di Lovecraft”.
La prima parte dell'introduzione, su gentile concessione dell'editore
Fitz-James O'Brien il forgiatore di meraviglie
Un assaggio dall'introduzione dell'antologia di uno dei grandi Maestri dimenticati del fantastico, edita da Edizioni Hypnos.
LeggiFitz-James O'Brien, A occhi aperti
Introduzione di Pietro Guarriello - Traduzioni di Silvia Castoldi, Elena Tomei, Francesco Lato
Edizioni Hypnos - Pg. 376 - Euro 25,00
ISBN: 9788896952023
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID