Presentata ai Delos Days, debutta in libreria e sul Delos Store la nuova collana della Delos Books, Odissea Zombie, con Rot & Ruin, romanzo di Jonathan Maberry, finalista al Bram Stoker Award e vincitore dei Dead Letter Award, Cybils Award e Melinda Award.
Scopo della collana, come raccontato in una conferenza da Francesco Spagnuolo, co-curatore della collana insieme a Franco Forte, sarà quello di andare a proporre al pubblico italiano autori molto apprezzati in patria, ma praticamente sconosciuti al di là dell'oceano. In quanto collana horror dedicata a creature fantastiche, i romanzi saranno trasversali a vari generi, spaziando dal fantascientifico a un fantastico inteso in senso più ampio.
Una collana che proporrà modi diversi da quelli finora conosciuti di approcciare la tematica. Secondo quanto riportato anche nell'articolo di presentazione pubblicato sulla rivista H, avremo "epopee amare, avventure di formazione, storie di uomini che resistono al richiamo della morte, di virus letali, di Non Morti con problemi di integrazione nella civiltà umana, di donne che crescono in un mondo senza regole, tra sentimentalismi, nuovi amori, sesso e distruzione".
Il pubblico di riferimento della collana sarà il più vasto possibile, non solo giovani lettori, anche se a questo pubblico strizza l'occhio il primo romanzo della collana, un vero e proprio romanzo di formazione presentato dalla stampa estera come un'opera in cui "George Romero incontra il Giovane Holden".
Uno dei primati del romanzo è l'essere stato il primo a tematica zombie ad aggiudicarsi il Golden Star Award, ossia il premio dei recensori di Teensreadtoo.com, considerata la migliore risorsa online per giovani lettori di urban fantasy, zombie, paranormal romance e fantasy classica.
L'autore, Jonathan Maberry, come leggerete dalla scheda in fondo all'articolo è un professionista molto apprezzato, autore teatrale, televisivo e fumettistico oltre che di romanzi di genere.
La sinossi del romanzo
Nell’America post-apocalittica infestata dagli Zombie dove Benny Imura vive, ogni adolescente deve trovarsi un lavoro al compimento del quindicesimo anno di età, o dimezzare per sempre la propria razione quotidiana di cibo. Benny, però, non è interessato a portare avanti il business di famiglia, ma non ha scelta visti i precedenti fallimenti lavorativi; così accetta di diventare un cacciatore di zombie come quel vigliacco di Tom, il suo fratellastro. Il ragazzo si addentra nella desolata Rot & Ruin, il territorio in cui sono confinati gli zombie, con riluttanza, convinto di svolgere un lavoro noioso e pressoché inutile... prima di imbattersi in un terra senza dio, che gli aprirà gli occhi su un mondo totalmente diverso dalla vita a cui era abituato.
Conoscerà il suo passato, i lati nascosti della personalità di Tom e il motivo per cui viene considerato da tutti come un eroe: perché là fuori, lontano dalle recinzioni del fortilizio, le distese aride di Rot & Ruin pullulano di rinnegati assassini a caccia di adolescenti, di segreti mortali, di zombie e di bellezze cresciute nelle oscurità del tempo. Rot & Ruin è molto più che un deserto senza vita...
L'autore
Jonathan Maberry è romanziere, drammaturgo, sceneggiatore di fumetti alla Marvel Comics (The Black Panther, Wolverine, Spider-Man) e multi premiato autore al prestigioso Bram Stoker Award (Ghost Road Blues, 2006; The Cryptopedia, 2007). È inoltre l’acclamato autore di Patient Zero, opzionata dalla ABC Television per una serie tv, Dead Man’s Song, Bad Moon Rising e Zombie CSU: The Forensics of the Living Dead, quest’ultimo vincitore del Black Quill Award nel 2008. Rot & Ruin si è aggiudicata un Gold Star Award nel 2010, ed è la prima Zombie Novel dedicata dall’autore a un pubblico Young Adult, al quale seguirà nel 2011 Dust e Decay, nel 2012 Flash&Bone e Fire&Ash nel 2013.
Maberry è membro di diverse associazioni di scrittori, tra le quali la Science Fiction Writer Associations (SFWA) e la Horror Writers Associations (HWA). Il suo sito è: www.jonathanmaberry.com.
Jonathan Maberry, Rot & Ruin
Delos Books - Collana Odissea Zombie - Pag. 460 - Euro 15,90
ISBN: 9788865301470
1 commenti
Aggiungi un commentoGli Zombie sono creature che mi hanno lasciato sempre indifferente pertanto era poco probabile che avrei letto qualcosa su di loro ed invece, su suggerimento di un amico ho cominciato questo libro. E devo dire che ho fatto proprio bene!
Nonostante sia stato pensato per gli adolescenti, sono rimasta subito conquistata dalle avventure di Benny, il protagonista di questa nuova serie (la storia, infatti, è raccontata solo dal suo punto di vista). Un ragazzo che sarà costretto a maturare in fretta.
Contrariamente a quanto possiate pensare non è una storia da incubi notturni (ci sono scene crude ma stiamo parlando comunque di Zombie) ma a volte si dimostra toccante e capace di offrire spunti di riflessione.
L'autore è riuscito a dar vita a personaggi realistici (compresi i malvagi) e a creare un'ambientazione davvero interessante e credibile. Però, quello che rende il romanzo davvero particolare e originale è la visione degli Zombie. Creature che avrebbero dovuto incutere paura e odio ma in questo caso si prova solo tristezza e simpatia perché in fondo prima erano persone vive e se attaccano, non sono consapevoli di ciò che fanno considerato che non hanno chiesto loro di diventare quello che sono.
Grazie allo stile scorrevole riesce a tenerti col fiato sospeso fino all'ultima pagina, senza mai annoiarti. Giusta dose d'azione e con un finale che non lascia l'amaro in bocca (naturalmente non mancano spunti per il sequel).
Nonostante sia principalmente una storia horror, non manca il risvolto romantico.
Non vedo l'ora che esca il prossimo.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID