Sabato pomeriggio, inoltre, una neofita sottoscritta viene iniziata al gioco di ruolo da Gilbert Gallo, partecipando a una sessione di Mythos. Finita la sessione mi riprometto di esplorare più a fondo la realtà dei GdR, ma i giochi sono tutt’altro che finiti: la Wizard of the Coast ha messo a disposizione di Lunatica centinaia di mazzi introduttivi di Magic. Per averne uno è sufficiente iscriversi alla DCI, l’organizzazione ufficiale di giocatori. L’iniziativa ottiene un successo strepitoso: i mazzi vanno esauriti, persino chi – come me – non ha mai giocato si lascia tentare e prende parte a tornei (ufficiali ed estemporanei). La febbre di Magic è alle stelle: se lasciassi il mio nuovo mazzo – nero – incustodito insieme al portafogli finirei per ritrovare solo il portafogli! 

Domenica 19 giugno.

Il terzo giorno di Lunatica è all’insegna del cosplay contest. Valentina “Degonia” e Valentina “Momo Nyu” Barbato, responsabili della sezione cosplay, fanno parte della giuria del concorso. Non ci si aspettava una partecipazione così ampia, invece sono accorsi parecchi appassionati, quasi tutti in treno. Grazie al comune è stato messo a disposizione dei ragazzi Palazzo Guerrieri per il cambio d’abito, richiedendo una dose supplementare di pazienza allo staff del Palazzo e di Informagiovani, che hanno dovuto lavorare nel caos. Man mano che le esibizioni vanno avanti cresce la mia ammirazione per i cosplayer: abbiamo decisamente superato i trenta gradi, il palco è al sole, i loro costumi sono pesanti, ballano, cantano (anche in giapponese!) e sembra persino che non stiano sudando. Riconosco alcuni dei partecipanti al flash mob di venerdì, anche se non è facile perché i costumi sono diversi. Cerco un angolino in ombra e nel frattempo riprendo più esibizioni possibile e mi chiedo chi vincerà. Sei sono le categorie: miglior cosplay fotografico (un contest fotografico lanciato da Lunatica e Onigiri group su internet), miglior cosplay maschile, miglior cosplay femminile, miglior cosplay di gruppo, miglior interpretazione e il Premio Lunatica. A spuntarla sono Ken Master di Street Fighter (categoria maschile), Miku Dark Lolita (femminile), Puella Magi Madoka (gruppo), gruppo Bia e la sfida della magia (interpretazione) e Premio Lunatica a Charlotte del gruppo Puella Magi Madoka. Una menzione d’onore la meritano gli spettacolari Ghostbusters presentatisi in automobile, l’ironico Lupin e la “strana coppia” di Padre Maronno & Scream.

La serata è all’insegna del parkour e dei Luminal. Il parkour, per chi non lo sapesse, è una disciplina sportiva consistente in arrampicate a mani nude, salti mortali e nel vuoto in un contesto cittadino. L’esibizione del gruppo parkour di Brindisi vede una “partecipazione straordinaria”: quella di un cosplayer di Ezio Auditore, in grado di arrampicarsi e saltare nel vuoto proprio come il protagonista del popolare videogioco Assassin’s Creed. Con mio grande stupore mi rendo conto che questo cosplayer è Musashi-son. L’interpretazione di Ezio è nata all’ultimo minuto: l’illustratore ha ricevuto il costume in prestito da un ragazzo che aveva partecipato al cosplay contest e visto che gli calzava a pennello ha deciso di condire la sua esibizione con il gruppo di una aggiunta video-ludica. Ecco il video: 

[[MDV:1777]] 

Le sorprese che gli illustratori hanno in serbo per noi non sono finite: quando giunge il turno dei Luminal, gli intrepidi giocolieri del fuoco, nel gruppo riconosco Tiziana De Pace, che sembra tranquilla e serena in mezzo ai suoi fuochi, come se il rischio di bruciarsi non la riguardasse. Artisti a 360°.

Lunedì 20 giugno.

Il day after. Sì, perché dopo aver organizzato una fiera del fantasy ci sono parecchie cose da smontare. Si ripulisce tutto a fondo e si svuotano gli stand. Dispiace soprattutto smontare Shenron, ma d’altra parte anche in Dragon Ball una volta espresso il desiderio deve passare un anno prima che il drago si possa evocare di nuovo. Appuntamento dunque con la terza edizione di Lunatica, che tornerà a giugno 2012. In attesa di quel momento, vi lasciamo alla nostra gallery: ecco alcuni scatti di Lunatica 2011.