Il Premio Locus è certamente uno dei più prestigiosi al mondo. Gestito da una rivista statunitense specializzata, dal quale prende il nome, da anni il premio identifica nuove tendenze, conferma grandi e intramontabili classici e dà uno sguardo sul futuro della letteratura di genere. Valore aggiunto del Premio Locus, ancora, è che riflette il gusto di chi legge, senza l'arbitrio di giurie di qualità (a volte dubbie); difatti il Locus è uno dei pochi premi a essere deciso dai lettori della rivista, chiamati a esprimersi su un lotto di finalisti.
Ecco allora che il 25 giugno, durante lo Science Fiction Award Weekend di Seattle, si è tenuto il tanto atteso annuncio e, come c'era da aspettarsi, il voto dei lettori ha premiato nomi noti, notissimi (ma anche piacevoli new entry nell'Olimpo della letteratura fantastica). Autori che con le loro storie sono entrati nell'immaginario di milioni di lettori e che hanno saputo fidelizzare maree di fan adoranti. Per il fantastico, non possiamo non segnalare nomi come: China Miéville per il miglior romanzo fantasy; Neil Gaiman, con una dopietta di tutto rispetto, per la miglior novelette e il miglior racconto breve; e George R.R. Martin, in coppia con Gardner Dozois, per la miglior antologia.
I premiati al Locus
* Science Fiction Novel: Blackout/All Clear, Connie Willis (Spectra)
* Fantasy Novel: Kraken, China Miéville (Macmillan UK; Del Rey)
* First Novel: The Hundred Thousand Kingdoms, N.K. Jemisin (Orbit UK; Orbit US)
* Young Adult Book: Ship Breaker, Paolo Bacigalupi (Little, Brown)
* Novella: The Lifecycle of Software Objects, Ted Chiang (Subterranean)
* Novelette: The Truth Is a Cave in the Black Mountains, Neil Gaiman
* Short Story: The Thing About Cassandra, Neil Gaiman (Songs of Love and Death)
* Magazine: Asimov's
* Publisher: Tor
* Anthology: Warriors, George R.R. Martin & Gardner Dozois, eds. (Tor)
* Collection: Fritz Leiber: Selected Stories, Fritz Leiber (Night Shade)
* Editor: Ellen Datlow
* Artist: Shaun Tan
* Non-fiction: Robert A. Heinlein: In Dialogue with His Century:
Volume 1: 1907-1948: Learning Curve, William H. Patterson, Jr., (Tor)
* Art Book: Spectrum 17, Cathy & Arnie Fenner, eds. (Underwood)
4 commenti
Aggiungi un commentoOltre a loro vedo anche premi per Fritz Leiber e Robert A. Heinlein... niente male come "parco" scrittori...
Non ho letto gli altri contendenti, non si può leggere tutto, ma francamente il Locus a Kraken mi sembra un po' esagerato. E' una sorta di "caprice" ma come trama e definizione dei personaggi è alquanto debole.
Il racconto di Gaiman "The Truth Is a Cave..." è veramente grazioso, tra l'altro l'aveva messo a disposizione in rete magari in giro c'è ancora il link, mentre il secondo mi sa che non l'ho ancora letto; comunque questi due premi sono anche una dimostrazione di quanto i lettori siano affezionati a Gaiman, visto che anche il Locus è scelto dai lettori.
Bacigalupi invece perde per la first novel, The Windupgirl l'ho trovato un po' sopravvalutato nonostante tutti i premi già vinti, e vince con un romanzo per ragazzi: l'uomo sa scrivere comunque.
Il racconto di Chiang è anche lui nella lista dei "da leggere" ma mi fido.
Un'altro? :
Connie Willis è semplicemente una macchina mangiapremi! E se li merita tutti!
http://en.wikipedia.org/wiki/Connie_Willis#Hugo_Awards
Letto, bello!
Lo dovrebbero leggere tutti coloro che sono fanatici di Pet Society su FB.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID