Accettate elaborati da chiunque o solo tramite agenti?
No, accettiamo chiunque. La maggior parte dei nostri autori sono persone che ci hanno inviato il loro manoscritto e sulle quali abbiamo deciso di investire!
Due consigli agli scrittori: cosa fare e cosa non fare assolutamente quando si rivolgono a voi… Agli scrittori prolissi chiediamo di non inviarci mille manoscritti. Scegliete quello che ritenete più valido e più idoneo alle nostre collane e scommettete su quello. Una cosa da fare invece, che consigliamo sempre, è quella di essere i più cattivi possibili con i propri personaggi. Gli scrittori devono essere degli Dei perfidi e mettere i propri personaggi il più possibile in difficoltà. Più difficoltà riesce a superare un personaggio, maggiore sarà il suo spessore, maggiore sarà l'affezione che proveranno i lettori nei suoi confronti, e maggiore sarà il ritmo del romanzo.
Quali sono i difetti che riscontrate più spesso in un manoscritto?
Sorvolando sulla grammatica e sulla sintassi di alcuni romanzi, le lacune maggiori si trovano sull'originalità e il ritmo. Spesso occorre aspettare decine di pagine prima che avvenga qualcosa di realmente significativo. mentre le prime pagine (le prime righe addirittura!) sono fondamentali. Trovo demotivante per esempio quando un romanzo inizia con "Era un giorno qualunque…" No. Era un giorno speciale. Altrimenti non sarebbe speciale la storia che devo continuare a leggere. Spiegate da subito perché.
E nella lettera che accompagna l’elaborato?
Gli estremi: ci sono sia quelli che tendono ad esaltarsi troppo, sia quelli che si liquidano troppo facilmente come autori alle prime armi, senza aggiungere nulla di più. La verità sta sempre nel mezzo, a questi ultimi chiedo comunque di descriversi maggiormente, di raccontarci qualcosa in più su di loro per avere un ulteriore motivo per poter scommettere su di loro, ai primi di essere più obbiettivi…
E nella sinossi?
Spesso c'è l'errore di rendere la sinossi noiosa. È in realtà il primo biglietto da visita. Rendetela il più accattivante (ma ovviamente attinente…) possibile… Sarà già un ottimo inizio.
Promozione e marketing: la vostra ricetta…
Non pubblicando tantissimi libri l'anno, seguiamo ogni libro come un figlio. Partendo dalla composizione del prodotto libro in sé (la scelta del titolo, della copertina, della grafica è qualcosa di assolutamente essenziale per il successo del romanzo) per arrivare alla Comunicazione Classica. Pubblicità su internet, social network, fiere, volantini. Cerchiamo di far conoscere i nostri libri il più possibile: è l'unico modo che hanno per poter essere letti.
Sempre dal punto di vista della promozione e del marketing, gli autori sono attivi o potrebbero fare meglio?
Sono felice perché la quasi totalità dei nostri autori si lascia trasportare e coinvolgere dal nostro entusiasmo e dal nostro dinamismo e partecipa attivamente alle nostre iniziative. È una cosa che noi pretendiamo… ma sulla quale non abbiamo mai dovuto fare alcuno sforzo perché fosse rispettata.
Alcuni autori, anche famosi, lamentano a volte di aver subito editing invasivi dai propri editor: qual è la politica della Vs casa editrice in merito? Come si sentono i Vs autori dopo essere usciti dal 'confronto' con l'editor?
Noi lavoriamo molto con i nostri autori. Io, in particolare, sono molto esigente. E prima di far uscire un nuovo libro facciamo un lavoro molto accurato con gli autori: non solo sulla forma, ma anche sulla trama, sulla struttura, sui personaggi. Voglio che quando un lettore compri un nostro libro, possa trovarci una storia realmente fantastica, che possa ripagarlo completamente della spesa che ha fatto. Ed è per questo che lavoriamo con i nostri autori per far sì che i libri possano trovare la loro forma definitiva. Come tutti i momenti di confronto, è un momento di crescita molto importante. Sia per noi, che per loro. E sono felice che tutti i nostri autori si siano rivelati, fin'ora, felici di mettersi in gioco e in discussione. Hanno fatto tutti un ottimo lavoro.
C'è un'interazione diretta fra la Vs casa editrice e i Vs lettori?
Molto. Riceviamo diverse mail di commenti e siamo felici di rispondere sempre. Inoltre tendiamo a far sì che possano conoscere direttamente tutti gli autori. A ogni fiera, portiamo sempre i nostri scrittori per far sì che ci sia uno scambio, un confronto diretto.
E fra casa editrice e la stampa che si occupa dei Vs libri?
Abbiamo degli ottimi stampatori: e l'aspetto grafico dei nostri libri e uno degli aspetti a cui teniamo di più. Ma il nostro team grafico invia loro già i file pronti per la stampa.
Grazie di essere stati ospiti di FantasyMagazine.
Grazie a voi per il vostro interesse. Vi aspetto su www.lacorteditore.it e su www.lacorteshorts.it (il nostro nuovo progetto sui racconti) Gianni La Corte.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID